Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?

  • 40 Replies
  • 6948 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #15 on: November 29, 2011, 10:38:40 am »
0
Giovedì scorso stage con Ratinho   :spruzz:

Ad una considerazione sulla questione passador o guardero disse "Se ti poni questa domanda, in questi temini, non hai capito molto del bjj" e spiegò come, a suo modo di vedere, non esiste un modo di lavorare difensivo ed uno attivo nel bjj, non c'è e non ci deve essere questa distinzione così netta. 

La spiegazone proseguì ed in effetti è un punto di vista interessante..

Ad esempio rileggendo questo 3D noto che per i più fare guardia è un atteggiamento difensivo...lui invece sostiene che chi stà in guardia (aperta o chiusa che sia) è come un cecchino..ti tiene a tiro ed è pronto a sparare..

Sì ma aspetti che sia l'altro a commettere un "errore" o ti lasci uno spiraglio e tu sei pronto ad approfittarne. E comunque da noi ci dicono che dobbiamo riuscire a cavarcela in tutte le situazioni senza andare in crisi, ma comunque IMHO le preferenze rimangono.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #16 on: November 29, 2011, 11:03:30 am »
0
Sì ma aspetti che sia l'altro a commettere un "errore" o ti lasci uno spiraglio e tu sei pronto ad approfittarne.

Capisco cosa intendi..l'immagine del cecchino mi è piaciuta come metafora, come a dire che sono lì calmo ed aspetto..ma TU sei a tiro..
Lo stage ha trattato la spider guard e ci a mostrato come usare delle esche per far abboccare l'avversario ed eseguire la tecnica voluta..
Visto da quest'ottica, si è molto meno attendisti di ciò che sembra da fuori..

ma comunque IMHO le preferenze rimangono.

Questo è senza dubbio.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #17 on: November 29, 2011, 11:06:20 am »
0
Beh attendisti secondo me non implica passivi nel senso di addormentati, ma ad esempio per me la guardia chiusa è meno "propositiva"
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #18 on: December 13, 2011, 11:58:16 am »
+1
Riprendendo il discorso di GiBi, ieri sera uno dei nostri istruttori (quello che odia i Gi  XD ) ci ha spiegato come secondo lui sia fondamentale "stare sopra" nei contesti diversi dal regolamento BJJ, per via di due elementi:
- I già citati colpi
- Il sudore.

Ha citato un incontro per rendere meglio il concetto.
Fedor Emelianenko (El Ultimo Emperador) vs Antonio Rodrigo Nogueira (Minotauro)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #19 on: December 13, 2011, 17:41:46 pm »
0
Riprendendo il discorso di GiBi, ieri sera uno dei nostri istruttori (quello che odia i Gi  XD ) ci ha spiegato come secondo lui sia fondamentale "stare sopra" nei contesti diversi dal regolamento BJJ, per via di due elementi:
- I già citati colpi
- Il sudore.

Ha citato un incontro per rendere meglio il concetto.
Fedor Emelianenko (El Ultimo Emperador) vs Antonio Rodrigo Nogueira (Minotauro)

Tu che fai anche No-Gi vai qui  ;) :

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10096.msg242511#new
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #20 on: December 13, 2011, 23:48:52 pm »
0
Tu che fai anche No-Gi vai qui  ;) :

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10096.msg242511#new
No Gi si fa una volta ogni morte di papa. Sono comunque troppo niubbo per dare una benchè minima risposta, mi spiace.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #21 on: December 14, 2011, 00:35:59 am »
0
Diobo' che legne :-X
G'n'P rulez :spruzz:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #22 on: December 14, 2011, 14:06:53 pm »
+1
Insomma a terra vi sentite più a vostro agio sopra o sotto?

Da un paio di lezioni a questa parte devo ammettere che mi diverto un sacco con le uscite e ribaltamenti per poter stare sopra, dove comunque rischio di più, ma riesco ad essere anche più propositivo.
E' fantastica la sensazione di apprendimento costante di questa disciplina.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #23 on: December 14, 2011, 20:17:16 pm »
+1
Ritengo che il contesto e il regolamento influiscano molto sulle cose.

se si parla solo di lotta, quindi con le percussioni escluse, non mi dipsiacciono entrambe le posizioni, anche se alla fine credo di preferire di stare a terra (mi diverto di più a fare ribaltamenti ecc.)

se si parla di un contesto di mma, trovo decisamente vantaggioso stare sopra, è più comlicato per chi sta sotto afferrare e ribaltare la situazione di uno che ti sta percuotendo a suon di pugni, mentre in un contesto solo lottatorio trovo sia migliore stare sotto.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #25 on: April 02, 2012, 14:04:37 pm »
0
L'idea di questo topic nasce da qui

se non mi concentro su come lavorare,sento di più come lavora l'altro...se la cosa mi porta in svantaggio non m'interessa,anzi...

Spesso la lotta a terra è paragonata ad una partita a scacchi ("the art of human chess"  ;) ), io penso nella mia scarsissima pratica di essere molto più propositiva che non attendista (infatti mi trovo meglio dentro la guardia, faccio schifo anche lì ma mi sento comunque più a mio agio.. ) mi sto sforzando nello sparring di stare più sotto e vedere di uscirne ma effettivamente la cosa che mi "irrita" di più è che sotto in un certo senso devi aspettare una mossa falsa dell'altro, o meglio questa è una mia percezione, perchè tenere la guardia (almeno quella chiusa mi induce all'attesa).

Penso sia in parte anche questione di carattere e di abitudine, voi che ne pensate?


PS: poi in palestra da noi si da molta enfasi al concetto di imporre il proprio gioco e forse sono influenzata anche da questo
 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #26 on: April 02, 2012, 14:13:49 pm »
0
Ne abbiamo gia parlato..
All'inizio vedevo anche io il tenere guardia come un "attendere" (e quindi più propositivo lo stare sopra), poi ad uno stage Octavio Couto disse che chi ti tiene in guardia è come un cecchino pronto a fare fuoco..  :pla:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #27 on: April 02, 2012, 14:27:44 pm »
+1
Quando non sono contro un altro super principiante, sono guardero per lo stesso motivo per cui sono attendista: perchè per ora, faccio cacà.  XD

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #28 on: April 02, 2012, 14:39:56 pm »
0
da quel che vedo in gara,la vittoria nel 90% dei casi è di chi prende l'iniziativa di forza...per questo ritengo che unaa buona parte dell'allenamento debba essere atta a lavorare in "passività"

bello l'esempio del cecchino,ma secondo me dev'essere così non solo dalla guardia (da non jujitero)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #29 on: April 02, 2012, 14:56:05 pm »
0
...tutto troppo difficile :-X :-X :-X...perchè ci son fior fiore di professionisti che comunque puntano su un gioco a terra dalla guardia o da passador, vedi vieira ad esempio....