Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?

  • 40 Replies
  • 6937 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #30 on: April 02, 2012, 15:07:04 pm »
0
Ne abbiamo gia parlato..
All'inizio vedevo anche io il tenere guardia come un "attendere" (e quindi più propositivo lo stare sopra), poi ad uno stage Octavio Couto disse che chi ti tiene in guardia è come un cecchino pronto a fare fuoco..  :pla:
Ricordo, ma la domando è se le preferenza dipende più dal "carattere" o se invece è influenzata dall'allenamento.

Tanto per non far morire la discussione... anche il cecchino attende e se nel mentre gli sparano non è che sia una gran cosa.

Riformulo la domanda... vi trovate meglio a partire in attacco o  aspettare? Nel caso trovate qualche collegamento con la preferenza tra guardero e passador e in generale con il vostro "carattere" ?

PS: colpa di mad che mi lancia suggestioni con i suoi collegamenti tra AM e psiche   :om:   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #31 on: April 02, 2012, 15:10:13 pm »
0
da quel che vedo in gara,la vittoria nel 90% dei casi è di chi prende l'iniziativa di forza...
Penso sia infatti questione di imporre il proprio gioco

per questo ritengo che unaa buona parte dell'allenamento debba essere atta a lavorare in "passività"
Strana strategia, io (ma appunto credo dipenda dal carattere) cercherei di imparare ad imporre la mia "strategia"

bello l'esempio del cecchino,ma secondo me dev'essere così non solo dalla guardia (da non jujitero)
Sul fatto di cogliere il tempo, penso sia fondamentale, ma anche nel ruolo più attivo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #32 on: April 02, 2012, 16:45:12 pm »
0
Riformulo la domanda... vi trovate meglio a partire in attacco o  aspettare? Nel caso trovate qualche collegamento con la preferenza tra guardero e passador e in generale con il vostro "carattere" ?

Forse anche questo l'ho già detto altrove: all'inizio delle mia pratica nel bjj, essendo la prima volta che mi cimentavo in una disciplina lottatoria, il primo impatto devastante fu la sensazione di "stare sotto" (100kg, mezza guardia, monta) sia dal punto di vista fisico che mentale e da allora son sempre voluto stare sotto proprio per vincere quella sensazione, fino ad arrivare a  trovarmici a mio agio.
Quindi una mia "sensazione fisica e emotiva" ha dettato il mio modo di lottare.
Da un pò di tempo a questa parte mi impongo di stare sopra, mi diverto (anche se è frustrante) a considerare persa per me la lotta se il mio compagno riesce a tenermi con due scapole a terra per più di 5 secondi. Così sono costretto a uscire rapidamente da sotto e mettermi sopra.  :-X

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #33 on: April 02, 2012, 17:08:16 pm »
0
...questo spin off non mi è nuovo... :whistle:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #34 on: April 02, 2012, 17:40:29 pm »
0
Sarà un po' di rincoglionimento... scusate ragazzi in verità avevo in mente uno sviluppo diverso, non intendeva essere un clone di guardero o passador, ma era per chiedere se preferite appunto essere voi ad imporre un gioco o aspettate di vedere che combina l'altro ( e secondo me lo si può essere sia in entrambi i ruoli).
« Last Edit: April 02, 2012, 17:47:45 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #35 on: April 02, 2012, 18:30:46 pm »
0
dato che la "colpa" di questo Spin off è mia..provo a scrivere..noi facciam gare,ma la mia non è una palestra di agonisti...

io ci tengo più a preparare i miei alla garetta interna che fa il nosstro gruppo,dove la fase di lotta a terra ha un ruolo tutto suo.

la divisione è fra minorenni e maggiorenni,nessun grado e nessun peso (dal concetto che nella vita non si può scegliere il proprio avversario)

così trovo il mio ragazzo di 60 kg contro uno di 90,magari a stesso livello tecnico.

se il mio ragazzo pensa di poter imporre qualcosa in questo contesto,sbaglia...preferisco allenarlo in fase di deficit e farne un'approfittatore di errori altrui,far sì che la passività sia in realtà un modo di condurre il gioco,proprio come nei sempre citati scacchi...

io provo sempre a "dar ragione" al compagno,a farmi portare dove vuole provando nel frattempo a farmi portare dove volevo io...

non dico che sia una strategia vincente,ma mi ci diverto un sacco...le velleità sportive le ho dovute abbandonare da tempo ormai,e non sono neppure un grappler...


forse ho una visone della lotta a terra "aikidoistica" e sarà pure sbagliata in confronto ai veri maestri con tattiche/allenamenti sicuramente più ferrati in materia,del resto,non perdo occasione di imparare quando becco qualche seminario...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #36 on: April 02, 2012, 19:32:56 pm »
0
Scusate, ma dovevo inventarmi un titolo per l'unione dei due 3d...

*

Offline noguchi

  • *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #37 on: April 03, 2012, 16:29:27 pm »
0
Attendista da sopra... :-[

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #38 on: April 03, 2012, 16:43:09 pm »
0
Attendista da sopra... :-[

Nogu'...sai che ora giorgia aprirà uno spin off su sta cosa?  >:(

 XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #39 on: April 03, 2012, 16:47:27 pm »
0
Mi sto impegnando a non spin offare   :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Passador? Guardiero? Attendista o propositivo?
« Reply #40 on: April 03, 2012, 16:50:02 pm »
0
sono daccordo con chi ha detto che la discriminante la fa il regolamento....

ora come ora in contesto MMA nessuno ama stare sotto, perchè troppo rischioso e ormai diventato difficile uscire dal groud n pound ...non si vedono praticamante più finalizzazioni da sotto.

diverso il contesto di lotta dove anch'io preferisco lavorare dalla guardia.

per quanto rigurda essere attendista, mi pare una cosa praticabile solo in guardia...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia