INTENSIVO SUL BAGUAZHANG DI YIN FU
SHEXING (SERPENTE)
Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
Io credo che sia stato sempre il sogno di tutti i praticanti di kungfu imparare lo stile del Serpente. Lo stile del Serpente insegnato nel seminario sarà ancor più particolare: sarà lo stile del serpente del Baguazhang e , ancor più raro, sarà lo stile del serpente insegnato da Yin Fu. Già di per sé il Bagua zhang ha delle caratteristiche serpentine ma probabilmente pochi sanno che esiste uno stile vero e proprio del serpente. Questo avviene perché la scuola di Yin Fu tramandata dal suo allievo Men Baozhen e poi da Xie Peiqi ed He Jinbao contiene 8 Animali (Leone, Unicorno, Drago, Fenice, Serpente, Gallo, Orso e Scimmia) ed ogni animale è uno stile a sé. Occorre dire anche, per chiarezza, che gli stili più praticati, almeno finora, sono quelli del Leone (quello che viene insegnato per primo pressoché a tutti gli allievi e che serve a precostituire la forza dello studente e a dotarlo di una serie di tecniche ) e poi, nell'ordine, quello del Drago, quello della Fenice e quello dell'Orso. Meno praticati sono Unicorno, Serpente, Gallo e Scimmia. He Jinbao mi disse, a suo tempo (qualche anno fa) che io ero l'unico a praticare il serpente (forse perché ero andato esplicitamente a richiederlo) . Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo ma mi sa che per ora l'unico allievo di He Jinbao che pratichi il Serpente sia proprio il sottoscritto. Questo solo per rimarcare la difficoltà di reperimento di questa scuola. Perciò l'occasione è veramente unica!
Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito.
Il costo dell'intensivo di fine maggio sarà di 100 euro. L'alloggio di coloro che vengono da fuori sarà (costo a parte, circa 20 euro per notte) presso l'Ostello, un Inn abbastanza elegante situato nel centro della città di Lucca, quindi con la possibilità di conoscere la stessa.
Per motivi organizzativi le prenotazioni devono arrivare entro il 30 Aprile con un anticipo di 40 euro da versare, con vaglia postale, a : Loriano Belluomini, Via della Torre 9, S. Andrea di Compito, 55062, Lucca. Per una idea della nostra scuola potete visitare il sito WUDANG BAGUAZHANG:
http://xoomer.virgilio.it/sinicus Tel. 0583977051 e-mail: asiaticus@tele2.it