Stage di Bagua di yin Fu

• 37 Replies
  • 7104 Views
*

Offline asiaticus

• 20
  • Respect: 0
Stage di Bagua di yin Fu
« on: February 09, 2010, 22:05:17 pm »
0
INTENSIVO SUL BAGUAZHANG DI YIN FU
SHEXING (SERPENTE)

Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
Io credo che sia stato sempre il sogno di tutti i praticanti di kungfu imparare lo stile del Serpente. Lo stile del Serpente insegnato nel seminario sarà ancor più particolare: sarà lo stile del serpente del Baguazhang e , ancor più raro, sarà lo stile del serpente insegnato da Yin Fu. Già di per sé il Bagua zhang ha delle caratteristiche serpentine ma probabilmente pochi sanno che esiste uno stile vero e proprio del serpente. Questo avviene perché la scuola di Yin Fu tramandata dal suo allievo Men Baozhen e poi da Xie Peiqi ed He Jinbao contiene 8 Animali (Leone, Unicorno, Drago, Fenice, Serpente, Gallo, Orso e Scimmia) ed ogni animale è uno stile a sé. Occorre dire anche, per chiarezza, che gli stili più praticati, almeno finora, sono quelli del Leone (quello che viene insegnato per primo pressoché a tutti gli allievi e che serve a precostituire la forza dello studente e a dotarlo di una serie di tecniche ) e poi, nell'ordine, quello del Drago, quello della Fenice e quello dell'Orso. Meno praticati sono Unicorno, Serpente, Gallo e Scimmia. He Jinbao mi disse, a suo tempo (qualche anno fa) che io ero l'unico a praticare il serpente (forse perché ero andato esplicitamente a richiederlo) . Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo ma mi sa che per ora l'unico allievo di He Jinbao che pratichi il Serpente sia proprio il sottoscritto. Questo solo per rimarcare la difficoltà di reperimento di questa scuola. Perciò l'occasione è veramente unica!
Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito.
Il costo dell'intensivo di fine maggio sarà di 100 euro. L'alloggio di coloro che vengono da fuori sarà (costo a parte, circa 20 euro per notte) presso l'Ostello, un Inn abbastanza elegante situato nel centro della città di Lucca, quindi con la possibilità di conoscere la stessa.
Per motivi organizzativi le prenotazioni devono arrivare entro il 30 Aprile con un anticipo di 40 euro da versare, con vaglia postale, a : Loriano Belluomini, Via della Torre 9, S. Andrea di Compito, 55062, Lucca. Per una idea della nostra scuola potete visitare il sito WUDANG BAGUAZHANG: http://xoomer.virgilio.it/sinicus
Tel. 0583977051   e-mail: asiaticus@tele2.it
« Last Edit: February 25, 2010, 19:09:01 pm by Rez »

*

lü dongbin

Re: Stage di Bagua di yin Fu
« Reply #1 on: February 10, 2010, 07:40:46 am »
0
SHEXING (SERPENTE)

Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
... omissis ... Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
... omissis
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito. ... omissis
Buongiorno Loriano,
ti chiedo di spiegare meglio il programma. Sono richieste cognizioni di base nel BGZ oppure no? ZZ, tecniche da fermo,camminata in cerchio e i 3 cambi sono dei basilari e riempiono appieno 2 giorni di stage. Cosa farai di specifico dell'animale serpente ?

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #2 on: February 10, 2010, 07:51:45 am »
0
SHEXING (SERPENTE)

Io credo che sia stato sempre il sogno di tutti i praticanti di kungfu imparare lo stile del Serpente. Lo stile del Serpente insegnato nel seminario sarà ancor più particolare: sarà lo stile del serpente del Baguazhang e , ancor più raro, sarà lo stile del serpente insegnato da Yin Fu. Già di per sé il Bagua zhang ha delle caratteristiche serpentine ma probabilmente pochi sanno che esiste uno stile vero e proprio del serpente. Questo avviene perché la scuola di Yin Fu tramandata dal suo allievo Men Baozhen e poi da Xie Peiqi ed He Jinbao contiene 8 Animali (Leone, Unicorno, Drago, Fenice, Serpente, Gallo, Orso e Scimmia) ed ogni animale è uno stile a sé. Occorre dire anche, per chiarezza, che gli stili più praticati, almeno finora, sono quelli del Leone (quello che viene insegnato per primo pressoché a tutti gli allievi e che serve a precostituire la forza dello studente e a dotarlo di una serie di tecniche ) e poi, nell'ordine, quello del Drago, quello della Fenice e quello dell'Orso. Meno praticati sono Unicorno, Serpente, Gallo e Scimmia. He Jinbao mi disse, a suo tempo (qualche anno fa) che io ero l'unico a praticare il serpente (forse perché ero andato esplicitamente a richiederlo) . Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo ma mi sa che per ora l'unico allievo di He Jinbao che pratichi il Serpente sia proprio il sottoscritto. Questo solo per rimarcare la difficoltà di reperimento di questa scuola. Perciò l'occasione è veramente unica!
Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito.
Il costo dell'intensivo di fine maggio sarà di 100 euro. L'alloggio di coloro che vengono da fuori sarà (costo a parte, circa 20 euro per notte) presso l'Ostello, un Inn abbastanza elegante situato nel centro della città di Lucca, quindi con la possibilità di conoscere la stessa.
Per motivi organizzativi le prenotazioni devono arrivare entro il 30 Aprile con un anticipo di 40 euro da versare, con vaglia postale, a : Loriano Belluomini, Via della Torre 9, S. Andrea di Compito, 55062, Lucca. Per una idea della nostra scuola potete visitare il sito WUDANG BAGUAZHANG: http://xoomer.virgilio.it/sinicus
Tel. 0583977051   e-mail: asiaticus@tele2.it

ben arrivato Loriano e un agurio di successo per lo stage..
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #3 on: February 10, 2010, 09:44:28 am »
0
Ciao Loriano,
ben arrivato!
Spero che lo stage abbia successo!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #4 on: February 10, 2010, 10:58:35 am »
0
Benarrivato, asiaticus! :)

Ti ricordo che, per migliorare al visibilità dell'evento, puoi aggiungere l'evento all'agenda, specificando le date!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #5 on: February 10, 2010, 11:20:56 am »
0
Grazie a tutti per la gentile accoglienza. Avevo già scritto la risposta ma mi è sparita (!!!) così provo a riscriverla. Riguardo a quanto chiede Lyu Dongbin [scusa ma non ho la u con i puntini] vorrei dire che l'intensivo è per persone che abbiano già una certa esperienza nelle arti marziali, meglio ancora se nel Baguazhang (BGZ) ovviamente. Molte difficoltà saranno eliminate dal fatto che usiamo il passo naturale e non il Tangnibu dello stile Cheng ma certamente chi non ha mai praticato il BGZ dovrà trovare il  radicamento e la postura. Per il resto io seguo lo schema di insegnamento di He Jinbao: zhanzhuang, singoli sanshou, camminata in cerchio, forme. Dei tre cambi base di direzione il più difficile è il primo, gli altri vengono di conseguenza. Le forme non sono quelle solite del BGZ, sono costituite da pochi movimenti e quindi non dovrebbe essere difficile assimilarle. Ad ogni modo è chiaro che ci si dovrà basare sul livello medio dei partecipanti.
A Dorjie dico che non sono ancora pratico del Forum. Come fare per quello che dice?
Vorrei anche inserire il nome della mia scuola fra quelle di Bagua ma non capisco come fare. Non mi sembra ci sia nessun tasto che lo permetta. illuminatemi.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #6 on: February 10, 2010, 11:27:30 am »
0
A Dorjie dico che non sono ancora pratico del Forum. Come fare per quello che dice?

Sotto questa pagina, trovi la voce "LINK ALL'AGENDA". Clicchi, metti le date, scrivi il titolo dell'evento (occhio che non ci sono molti caratteri a disposizione), poi clicchi su "salva".

Vorrei anche inserire il nome della mia scuola fra quelle di Bagua ma non capisco come fare. Non mi sembra ci sia nessun tasto che lo permetta. illuminatemi.

Per quello devi chiedere gentilmente ad uno dei moderatori della sezione! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #7 on: February 10, 2010, 11:36:23 am »
0
Per il resto io seguo lo schema di insegnamento di He Jinbao: zhanzhuang, singoli sanshou, camminata in cerchio, forme.

Ciao, visto che qui e su FAM se ne e' parlato tanto e si e' capito che ognuno intende una cosa differente potresti dirmi cosa e' per te (ovvero secondo He Jin Bao) ZZ?

Grazie

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #8 on: February 10, 2010, 16:34:33 pm »
0
A REZ: faccio proprio la figura del selvaggio ma: COS'E' UN MP?
Sul Zhanzhuang : non ho seguito la discussione perciò sarò sicuramente banale. He Jinbao dice: "Le posizioni richiedono un preciso allineamento del corpo e distinte pressioni isometriche che necessitano dell'esercizio di tutto il corpo. Queste posture sono effettuate per 'sviluppare e controllare la struttura di ogni parte del corpo' " . Secondo HJB le posizioni sono molto esigenti fisicamente e, sempre secondo lui, questo serve a far capire che gli 'stili interni' non devono de-enfatizzare lo sviluppo muscolare. Egli giunge ad asserire che se potete tenere una posizione per più di un minuto senza sforzo non state praticando bene. dice anche una cosa che dicono in molti:esternamente fermi ma internamente in movimento. Secondo lui le posizioni rendono forti in modo da poter anche sopportare dei colpi. "Il BGZ dello stile Yin è considerato un'arte interna perciò richiede che i vostri piedi abbiano radicamento e che il vostro qi sprofondi in basso. E' molto diverso dagli stili di changquan  dove il qi in effetti sale e voi siete sempre pronti a saltare ecc." Ogni posizione serve a rinforzare parti specifiche: ad es. quella del leone, con le braccia molto estese in avanti,  rafforza la regione delle costole e i fianchi. tenendo le posizioni si effettua una sorta di massaggo interno...
Ma credo che queste cose siano note a tutti.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #9 on: February 10, 2010, 22:46:54 pm »
0

purtoppo o per foruna non è così, c'è molta confusione e tante linee e idee diverse sulle am interne...per cui benvengano quelli che come te scrivono cose chiare e semplici da capire
poi metterle in pratica è tutto un'altro paio di maniche, ma almeno avere le idee chiare sulla teoria sarebbe già utile!!
quindi...benvenuto!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #10 on: February 11, 2010, 12:07:06 pm »
0
A REZ: faccio proprio la figura del selvaggio ma: COS'E' UN MP?
Sul Zhanzhuang : non ho seguito la discussione perciò sarò sicuramente banale. He Jinbao dice: "Le posizioni richiedono un preciso allineamento del corpo e distinte pressioni isometriche che necessitano dell'esercizio di tutto il corpo. Queste posture sono effettuate per 'sviluppare e controllare la struttura di ogni parte del corpo' " . Secondo HJB le posizioni sono molto esigenti fisicamente e, sempre secondo lui, questo serve a far capire che gli 'stili interni' non devono de-enfatizzare lo sviluppo muscolare. Egli giunge ad asserire che se potete tenere una posizione per più di un minuto senza sforzo non state praticando bene. dice anche una cosa che dicono in molti:esternamente fermi ma internamente in movimento. Secondo lui le posizioni rendono forti in modo da poter anche sopportare dei colpi.

Ok. Siccome vedo che citi suppongo che non pratichi con lui ZZ? Corretto?

"Il BGZ dello stile Yin è considerato un'arte interna perciò richiede che i vostri piedi abbiano radicamento e che il vostro qi sprofondi in basso. E' molto diverso dagli stili di changquan  dove il qi in effetti sale e voi siete sempre pronti a saltare ecc." Ogni posizione serve a rinforzare parti specifiche: ad es. quella del leone, con le braccia molto estese in avanti,  rafforza la regione delle costole e i fianchi. tenendo le posizioni si effettua una sorta di massaggo interno...

No credo che ciascuno di noi abbia le sue nozioni dato che penso che scuole differenti comportano metodi e principi differenti.

Quindi ci sono piu' posizioni di ZZ da quello che mi dici. Tutte statiche?

Tempo fa si parlava con YQisti e altri sul FAM della durata e quello emerso viaggiava da pochi minuti a 20 min a 1 ora. Tu di che scuola sei?

Grazie in anticipo
I.

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #11 on: February 11, 2010, 13:14:36 pm »
0
Pratichiamo sempre ZZ con HJB, però solo cinque minuti (circa) a posizione. Poi pratichiamo molto cerchio tenendo le posizioni.

*

Offline asiaticus

• 20
« Reply #12 on: February 11, 2010, 14:24:18 pm »
0
Volevo aggiungere una mia impressione e cioè che nelle scuole di Bagua (per il Xingyi è diverso, credo) il Zhanzhuang statico sia un'acquisizione abbastanza recente, forse degli ultimi quindici venti anni e dovuta al crescente successo dello Yiquan. In effetti l'unica scuola bagua in cui mi sono trovato a praticarlo è stata appunto quella di He Jinbao (a proposito i 5 o 10 minuti sono intesi a sinistra e a destra rispettivamente). Liu Jingru non mi risulta che lo praticasse  e non compare mai nei suoi libri, non gliel'ho mai visto fare né mai ne ha accennato e nemmeno i suoi allievi li ho mai visti in posizioni statiche. Se ha cambiato di recente 8come ha fatto con altre cose) non so. Con Zhu Baozhen lo stesso, a Guangzhou con la scuola Fu idem. Ovunque invece, anche nei parchi,  ho sempre visto un gran camminare in cerchio, tenendo le 8 posizioni base. Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #13 on: February 11, 2010, 14:34:28 pm »
0
Da quel che ho visto nella scuola di Zhang Du Gan si praticano delle posture statiche (non le chiamo ZZ perché non sono sicuro che vengano chiamate così). Si tratta delle stesse posture o palmi che poi vengono praticati in cerchio.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #14 on: February 11, 2010, 14:56:39 pm »
0
Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.

Non pratico Bagua ed in genere mi astengo, ma leggo parecchio e credo non sia come dici

YM