4 esercizi con bastone a 2 mani

• 10 Replies
  • 2775 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
4 esercizi con bastone a 2 mani
« on: October 08, 2011, 23:10:33 pm »
+1
dato che ho aggiunto un post sul sito  :gh:
ed ho aggiunto video  :-[ (mai girato un video e/o scattato una foto per il sito prima d'ora  XD )
e mi son pure dovuto fare l'account sul tubo  :'(

segnalo anche qua  :spruzz:

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:4 esercizi con bastone a 2 mani
« Reply #1 on: October 08, 2011, 23:37:18 pm »
0

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #2 on: October 09, 2011, 00:04:21 am »
+1
e ti sei scordato il link XD
https://www.youtube.com/user/dallagocchieDOTcom
hai ragione anche tuuuuuuuuuuuuuuuuu

volevo mettere questo http://www.dallagocchie.com/2011/10/07/1009-galeata-appunti-del-seminario/
che da anche la spiegazione  :gh:

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #3 on: October 09, 2011, 14:41:26 pm »
0
belli  :) e' la teoria della sciabola italiana applicata al bastone a due mani  :sur: immagino che l'affondo ad una mano sia un artificio didattico  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #4 on: October 09, 2011, 16:39:35 pm »
0
belli  :) e' la teoria della sciabola italiana applicata al bastone a due mani  :sur: immagino che l'affondo ad una mano sia un artificio didattico  ;)

Teoria della sciabolza al bastone a due mani?
Giannizzero che legno usate per i bastoni?Faggio,acacia,quercia,corniolo,ulivo,arancio,ecc...o anche voi vi siete buttati sul rattan?

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #5 on: October 09, 2011, 20:42:18 pm »
0
a dire il vero il maneggio di bastone a due mani è "figlio" della spada a due mani  XD

il fatto che si possa riconoscere della sciabola nel maneggio è ulteriore conferma che la scherma è un'arte marziale che si è evoluta per adattarsi alle tecnologia del periodo senza perdere la natura che la caratterizza  8)

l'affondo ad una mano non è artificio didattico, seppur ottimo per far lavorare sulla gestione della misura, facendo seguire ad una parata quarta una punta con affondo abbiamo un determinato allungo, se a quell'affondo aggiungiamo una passata (il piede arretrato sopravanza l'avanzato con un passo) l'allungo diviene imperioso e lo slancio in avanti del braccio che era arretrato ottimizza lateralizzando  :thsit:
la punta guadagna un metro abbondante di allungo e rende nulle le parate di misura  :spruzz:

Giannizzero che legno usate per i bastoni?Faggio,acacia,quercia,corniolo,ulivo,arancio,ecc...o anche voi vi siete buttati sul rattan?
per il bastone ad una mano abbiamo ancora dei bastoni in rattan
per il bastone a due mani abbiamo ... l'anno scorso impiegato manici di scopa (ma senza pomi d'ottone), quest'anno per un seminario, dato il prezzo imbarazzante del rattan,  mi sono recato presso una nota catena di attrezzature per il fai da te ed ho recuperato 30 bellissimi bastonacci da dei listelli diametro 25mm ... quindi sino ad esaurimento dei listelli impieghiamo quelli (a volte uno si spezza con grande fragore  ;D )

un giorno quando avrò tempo per dedicarmi alle attrezzature valuterò se usare qualcosa di più nobile, per ora quanto abbiamo provvede alla bisogna  :whistle:
chiedo venia ma son più rustico che accademico  :ohiohi:

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #6 on: October 10, 2011, 09:02:35 am »
0
Anche io spesso mi approvvigiono di legno ramin presso i magazzini fai-da-te.
Il legno ottimo è per me  la quercia giapponese ( ne uso alcuni da oltre vent'anni) ma il prezzo è proibitivo ( circa 80e)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #7 on: October 10, 2011, 10:26:02 am »
0
Belli! hai messo degli ottimi esempi di kata per Crux  XD

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: October 10, 2011, 12:29:22 pm »
0
io ti troverò!  XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #9 on: October 10, 2011, 14:40:24 pm »
0
io ti troverò!  XD

siamo in due  :pol: :D :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #10 on: October 11, 2011, 21:17:18 pm »
0
Anchio mi affido spesso ai fai da te.Anche se devo ammettere che un paio di legni in rattan li ho.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre