wadoryu karate o jujitsu?

• 86 Replies
  • 17731 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wadoryu karate o jujitsu?
« Reply #60 on: October 14, 2011, 17:30:56 pm »
0
Beh, diciamo che il video mostra una difesa da coltello, dove il Sensei si difende da un Bradipo in Gi, che ha il vezzo di telefonargli continuamente prima di ogni attacco :gh: :gh: 8)

con Vodafone parli sempre gratis con la persona che ami di più :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #61 on: October 14, 2011, 18:40:16 pm »
0
COn tutta la deferenza del caso.....per me il video numero 2 è......imbarazzante :-\ :-\

quando otsuka II venne in italia la prima volta, si tenne una dimostrazione, io e il mio exmaestro facemmo difesa da bastone, altri maestri fecero difesa da coltello e difesa da 4 persone (niente di chè, le solite cose che si vedevano in quegli anni), poi fù il momento di otsuka ed il figlio kazutaka, fecero le stesse cose dei video completamente diverse da quello che avevamo fatto noi, io rimasi molto deluso e mi dissi ma che ca....., ma cos'è sta roba è un rito (non nego che all'epoca potevo, per ignoranza, aspettarmi cose più a effetto), mentre negli stage ebbi modo di apprezzare certe caratteristiche di otsuka II, aveva una certa età ed era molto mobile e sciolto, faceva la spaccata e la verticale, si vedeva che era vitale e in buona salute e forma, non aveva un pugno forte (come noi all'epoca ricercavamo), ma sosteneva che erano colpi di disturbo per poi entrare con le leve e quando giocò con me con delle leve si sentivano bene.
il combattente mi deluse (per la mia idea dell'epoca), ma l'uomo mi piacque.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #62 on: October 14, 2011, 19:10:28 pm »
0
aggiungo inoltre che otsuka II mi dava l'idea di un principe, costretto dalla sua responsabilità di discendente, ad una teca di cristallo, non ne abusava, sembrava (a me) appunto costretto ad ESSERE, sembrava distaccato e ciò gli dava (ai miei occhi) un aura di solitudine e dolcezza, diverso trovavo suo figlio kazutaka, di dimensioni maggiori del padre, si vedeva che gli piaceva.

vidi solo una volta suzuki, era diverso, era proprio ciò che ci si aspettava da un karateka, colpi secchi, mi dava l'idea di un militare sopravvissuto, devo dire però che non era in buonissime condizioni fisiche, sembrava soffrire di acciacchi\rigidità e gli serviva ogni tanto una sedia, benchè non si tirasse indietro dal mostrare lui stesso tutte le tecniche e fare flessioni.

probabilmente la diversità tra questi due uomini alimenta il dubbio stesso karate\jujitsu.

aggiungo che le considerazioni sono personali e potrebbero essere frutto di deliri allucinatori frutto della contaminazione del nesquik negli anni 80.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #63 on: October 14, 2011, 19:33:44 pm »
0
Io veramente non so nulla di wado e dei maestri di cui state parlando, peró guardando i video di suzuki apprezzo molto la postura che mi sembra piú "street oriented"...
Non dico altro per non cacare fuori dalla tazza peró la posizione del busto e della testa, al memento di attaccare, mi sembra molto ragionevole.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #64 on: October 14, 2011, 20:16:39 pm »
0
A quale video ti riferisci Roro? Vorrei vedere questa posizione di mani e testa.

Comunque ho visto un po' di roba.
[...]
Sinceramente i video di Otsuka II non mi hanno convinto nemmeno un po'.
Primo, riguardo all'introduzione del ju di cui si parla, perchè sugli atemi non vedo difese particolarmente di rilievo rispetto ad altre scuole (e anzi mi sembrano molto rigide), secondo perchè la dimostrazione da difesa sul coltello è veramente troppo pilotata anche per uno show. Così sono capace anch'io...
Il video di Miura sensei secondo me è di rilievo per mostrare uno Shotokan morbido e flessibile, ma non approfondisco perchè non è argomento del 3d.

Ho visto un po' di video di Suzuki, e anche secondo me rispetto a Otsuka II è su tutt'altro livello. Mi sono piaciute le sue movenze (pur restando la domanda iniziale a Roroarro) e riesco a vedere il ju, ma non negli spostamenti delle difese da atemi, che mi paiono ancora nella norma soprattutto rispetto ai video di Kudo e Enshin postati in precedenza, ma proprio per la presenza di leve e proiezioni di un livello certamente superiore rispetto a quelle dei bunkai comuni.

Ad ogni modo gli atemi di tutti i video di Wado non mi paiono molto pesanti.
« Last Edit: October 14, 2011, 20:21:04 pm by Ryujirn III »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #65 on: October 15, 2011, 10:06:16 am »
+1
Dipende dal punto di vista da cui lo guardi: un praticante di Jujutsu dirà che è Jujutsu, un karateka dirà che è Karate.

Per me si tratta di uno stile di Karate - perchè è così che si è denominato - influenzato nei contenuti e nei metodi di allenamento, dal Jujutsu giapponese, visto che il suo fondatore proveniva da lì e da quella sua esperienza analizzò e sintetizzò il suo Karate.
Da quel che so, i giapponesi lo vedono più legato al kumite sportivo, soprattutto in ambito universitario, dov'è molto diffuso, che al suo retroterra di Budo giapponese. ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #66 on: October 15, 2011, 10:14:58 am »
0
Esatto, di qui anche l'ultima considerazione nel post precedente.
Analisi condivisibile e razionale :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #67 on: October 15, 2011, 12:10:33 pm »
0
COn tutta la deferenza del caso.....per me il video numero 2 è......imbarazzante :-\ :-\

Questo va dritto nel mio file "Memoria breve rimossa" insieme all'altro di Shirai da seduto... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re: Re:wadoryu karate o jujitsu?
« Reply #68 on: October 17, 2011, 00:46:27 am »
0
Quote from: nameganai
Ormai pure i judoka hanno poco JU e tanta forza...
L' ormai immagino implichi che una volta non era così.
Eccoli qui, due dei judoka più noti della storia, palesemente non dediti alla cultura fisica e dotati di masse muscolari assolutamente non sviluppate con l'ausilio della pesistica.

.
Ma cavolo, che gli servivano a fare quei muscoloni se non usavano la forza?
Accidenti, sicuramente quelli che hanno praticato prima di loro forza non ne usavano! Err..
Vado pazzo per questa idea che la gente si è messa in testa dell' assenza dell' uso della forza, un po' come quella del piccolo che batte il più grosso.
Cicerone già ai suoi tempi si lamentava dicendo o tempora o mores..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #69 on: October 17, 2011, 01:00:43 am »
0
L' ormai immagino implichi che una volta non era così.
Eccoli qui, due dei judoka più noti della storia, palesemente non dediti alla cultura fisica e dotati di masse muscolari assolutamente non sviluppate con l'ausilio della pesistica.

.
Ma cavolo, che gli servivano a fare quei muscoloni se non usavano la forza?
Accidenti, sicuramente quelli che hanno praticato prima di loro forza non ne usavano! Err..
Vado pazzo per questa idea che la gente si è messa in testa dell' assenza dell' uso della forza, un po' come quella del piccolo che batte il più grosso.
Cicerone già ai suoi tempi si lamentava dicendo o tempora o mores..

guarda che non hai mica capito... ogni volta che si parla di judo parti per la tangente senza magari provare a capire di cosa si sta parlando...

ho nominato il piccolo che batte il grosso?
ho detto che non serve la forza?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

« Reply #70 on: October 17, 2011, 08:49:16 am »
0
Io veramente non so nulla di wado e dei maestri di cui state parlando, peró guardando i video di suzuki apprezzo molto la postura che mi sembra piú "street oriented"...
Non dico altro per non cacare fuori dalla tazza peró la posizione del busto e della testa, al memento di attaccare, mi sembra molto ragionevole.

suzuki, ai suoi tempi, è stato fondamentalmente un combattente
gli ohyo kumite del Wado li ha creati lui, non Otsuka

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #71 on: October 17, 2011, 16:20:50 pm »
0
cut

hai scritto, ti quoto :
Ormai è un avverbio di tempo con significato temporale.
Implica un qualcosa che è adesso, ma che prima era diverso.
Alchè io ti domando, prima quando ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #72 on: October 17, 2011, 16:30:01 pm »
0
 :sur: Bello praticare per 10 anni na cosa e non ricordarsi nulla!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #73 on: October 17, 2011, 17:31:42 pm »
0
Non ti è rimasto nulla nulla? ???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #74 on: October 17, 2011, 20:54:04 pm »
0
a me il programma è rimasto robotizzato dentro, però dopo 10 anni di altre esperienze il mio modo di fare sparring è cambiato del tutto e questa cosa mi fà pensare, il programma c'è, la "FORMA" continua ad esistere dentro di me (mi basterebbe un mese per rimettermi alla pari degli altri), ma NON INFLUISCE nel mio modo di combattere.
cosa può voler dire?.....MAD?..... :gh:
NO JUSTICE NO LIFE