Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20411 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Sul come tenere la disciplina
« on: October 10, 2011, 10:41:00 am »
0
Lo spunto per questa discussione parte da qui

Nel senso che, avendoli catechizzati prima e durante, mi aspettavo che gli "anziani" lasciati soli facessero quello che gli avevo detto di fare...solo che a un certo punto mi sono girato e c'era mortal kombat fra due... :nono:
Quindi per Leonardo e Michelangelo 100 ricchi piegamenti e 100 crunch per loro e la compagnia dell'anello che nn gli aveva detto "che cazzo state a fà..."... :thsit:

e dalla mia risposta

Da noi non c'è bisogno di esercizi punitivi chi è lì fa quello che gli è stato detto, altrimenti basta il fatto di essere ripresi pubblicamente a rimettere qualcuno in riga...

Nel precedente corso di vovinam erano istituiti i piegamenti o altri esercizi punitivi se tipo arrivavi tardi a lezione o se arrivavi ultimo in un circuito o se tiravi un po' indietro e magari non seguivi le indicazioni del maestro, quello che noto nel corso di bjj è che non servono perchè si lavora tutti con molta serietà (il che non vuol dire essere seriosi) e quindi difficilmente gli allievi vengono ripresi e quando capita basta davvero solo il richiamo.
Da voi come funziona?

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #1 on: October 10, 2011, 10:49:08 am »
0
Da noi si lavora bene, al limite ogni tanto capita, soprattutto quando siamo in tanti, che ci sia un momento di cazzeggio di troppo (tipo quando ci si ferma per metter su fasce e guanti), ed in tal caso....


...giù flessioni..tutti.  :-X
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #2 on: October 10, 2011, 10:52:41 am »
+3
:D  Potreste non mandare in vacca un 3d dal primo post please..

Cacchio, mi hai dato un -1 per aver fatto una battuta scherzosa ed innocua ?  :(

MAH ! Vabbè...  :dis:

Comunque secondo me è bravura del Maestro creare un clima in cui il rispetto è scontato e gli allievi più anziani con l'esempio indicano agli altri come comportarsi.

In caso di comportamenti inopportuni lievi, magari qualcuno può farti osservare la cosa dopo, nello spogliatoio, in maniera pacata e ragionevole.

In caso di comportamenti inopportuni pesanti, è giusto che il Maestro faccia valere la sua autorità, oltre che autorevolezza.

Di volta in volta la "punizione" può essere singola o collettiva, dipende... molta dell'intelligenza di un maestro sta anche nel saper gestire queste situazioni senza creare differenze e dare adito a malumori.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #3 on: October 10, 2011, 10:54:17 am »
+1
Cacchio, mi hai dato un -1 per aver fatto una battuta scherzosa ed innocua ?  :(

MAH ! Vabbè...  :dis:
Disciplina soldato!!! Disciplina!   :D  Dai su non te la prendere, visto che hai fatto il bravo ti do un'appoggio   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #4 on: October 10, 2011, 11:00:16 am »
0
mai visto niente del genere
 


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #5 on: October 10, 2011, 11:02:55 am »
0
mai visto niente del genere

 ???  Nel senso di esercizi punitivi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #6 on: October 10, 2011, 11:04:39 am »
0

In caso di comportamenti inopportuni pesanti, è giusto che il Maestro faccia valere la sua autorità, oltre che autorevolezza.

Di volta in volta la "punizione" può essere singola o collettiva, dipende... molta dell'intelligenza di un maestro sta anche nel saper gestire queste situazioni senza creare differenze e dare adito a malumori.
Sulla prima frase concordo sulla necessità della punizione no, dato che in palestra non si è ne all'asilo ne a militare.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #7 on: October 10, 2011, 11:05:10 am »
+1
mai visto niente del genere

 ???  Nel senso di esercizi punitivi?
sì, e non ho di contro mai visto neanche il calo d'attenzione, magari la cazzatina o la chiacchierata fuori luogo e il richiamo vocale del maestro

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #8 on: October 10, 2011, 11:07:22 am »
0
di esercizi punitivi (flessioni sulle nocche e giri della palestra di corsa) me ne sono sparati parecchi ai tempi del karate  :-X ... ma eravamo anche ragazzini
(non sempre meritati  :dis: )

ad aikido funzionava un po' diversamente
più che esercizi punitivi erano "maniere forti" quando io, testone, non capivo l'esecuzione di certe tecniche.... o quando il maestro ha guardato scandalizzato le prime volte le mie cadute indecenti e ha deciso di prendermi da solo per insegnarmele "alla vecchia maniera"

ora al krav maga, l'ambiente è molto informale, un po' di cazzeggio ci sta
per fortuna siamo tutti abbastanza furbi da non esagerare e da non renderlo un'abitudine
ma basta uno sguardo "assassino" del maestro o un suo battere le mani e la disciplina è riprestinata all'istante senza bisogno di gogne o punizioni corporali
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #9 on: October 10, 2011, 11:14:04 am »
0
Tutti quanti auspichiamo una classe di cloni di Gunny con una spruzzata di cabaret ma spesso la realtà nn è quella.
Tante belle parole restano appunto belle parole perchè prescindono dalla realtà...che è fatta anche di gente che s'è legata al cazzo le occhiatacce o i rimproveri dei genitori e figuriamoci se si turba per quelle di uno che vede 2-3 volte a settimana.
Tra l'altro poi l'indisciplina eccessiva può portare a problemi ben più grossi oltre a essere negativa per l'immagine del corso e in alcuni casi per la progressione didattica di alcuni.
Quindi è bene affidarsi a quello che più direttamente incide sulla volontà di belligeranza di alcuni.
Per quanto mi impegni nn riuscirei cmq mai a replicare quello che ho subito da studente. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #10 on: October 10, 2011, 11:16:25 am »
0
Sulla prima frase concordo sulla necessità della punizione no, dato che in palestra non si è ne all'asilo ne a militare.

Ma, sai, dipende... se è una cosa fatta in maniera intelligente non è umiliante ma molto istruttiva.

Ti faccio l'esempio... l'altro giorno mi sono scordato la cintura a casa...  :-[
Mi sono allenato con la bianca stando in fondo al gruppo... la prossima volta ci starò più attento quando preparo la borsa.

O quando cala vistosamente l'attenzione e ci sono errori da parte di qualcuno, gli esercizi vengono ripetuti in maniera più pesante da tutto il gruppo, fin quando non sbaglia nessuno...

Insomma, se le regole sono costruttive e sono valide per tutti, stai al gioco anche volentieri.  ;)

Ci sono già troppi posti nella vita in cui le regole valgono solo per alcuni, od in base alle circostanze... almeno nel dojo è bello sapere che funziona come dovrebbe.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #11 on: October 10, 2011, 11:17:09 am »
0
Il cazzeggio deve esserci per stemperare, ma non si può valicare il limite del rispetto e della decenza.

Da noi vige la regola, che se rompi i coglioni, ti fai i piegamenti sulle gambe.
Generalmente, però, capitano ai ragazzini di 15 anni, che non riescono a distinguere scherzo da mancanza di rispetto. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #12 on: October 10, 2011, 11:22:20 am »
0
sì, e non ho di contro mai visto neanche il calo d'attenzione, magari la cazzatina o la chiacchierata fuori luogo e il richiamo vocale del maestro

Io sono abbastanza sicura che il clima faccia molto, ovvero se tutti quelli presenti lavorano in un certo modo anche tu che sei appena arrivato ti adegui e poi continui così  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #13 on: October 10, 2011, 11:24:04 am »
0
va anche detto che da noi c'è una notevole "selezione naturale" nei primi 2/3 mesi
chi la supera e rimane, ha ormai capito che ambiente è e come ci si comporta
chi va via, in genere, è perchè non è riuscito ad adattarsi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #14 on: October 10, 2011, 11:26:05 am »
0
da noi c'è anche da dire che siamo pochi e disperati, quindi quando ci troviamo ci alleniamo e poche manfrine