Maestro/Insegnante di arti marziali (ma non solo) ricopre anche un ruolo di EDUCATORE..anche utilizzato in ambito professionale..siamo EDUCATORI SPORTIVI..
Non possiamo, ne dobbiamo, sostituirci a coloro che dovrebbero educare..SCUOLA e FAMIGLIA, ma possiamo in alcuni casi dare un bel supporto..ovvio, noi vediamo i ragazzi 2 ore alla settimana..facciamo quello che in 2 ore è possibile..sta di fatto che spesso riesco a dare una forma di educazione maggiore io in 2 ore che un genitore o la scuola in molto più tempo...ma non per vantarmi perchè sono fenomenale in qs, ma secondo me qualunque insegnante che sta al d fuori dell'ambito familiare e scolastico può...
Il bambino/ragazzo si pone in modo diverso nei miei confronti rispetto alla scuola o al genitore e quindi spesso, ma non sempre, da più ascolto a me..(me inteso come insegnante)
Ora io ho da parlare con un mio allievo che qlch giorno fa ho visto fumare..
Abbiamo sempre parlato di qs cosa in palestra..di quanto sia inutile e dannoso..ma senza criminalizzare la cosa..ma spiegando loro che un'atleta dovrebbe evitare perchè atleta..e poi come persona perchè fa male..e non serve davanti agli altri far vedere che si fuma...
Qlch giorno fa in lontananza vedo il mio allievo che fuma..evito che mi veda perchè non volevo metterlo in imbarazzo..appena siamo a vista lui nasconde la mano e mi saluta con l'altra..e io faccio come se non lo avessi visto prima..ma in qs giorni in attimo da soli gliene parlerò..è un ragazzo MOLTO INTELLIGENTE..17 anni..alla fine può fare quel che vuole..o quasi..ma io cercherò di fargli capire la cazzata..ma tanto so che non si smette a 17 anni..