Nn ho letto tutto perchè nn ho tempo, rispondo al Post principale..
Nel mio inizio pratica erano in vigore "leggi punitive" durissime per i ritardatari e per chio nn stava alle regole..ma l'ambiente era anche "bruttino"..
Io nei miei corsi le ho riportate per un po..poi nn credendoci più fino in fondo le ho eliminate..credo più nel fatto che si debba stare alle regole per rispetto degli altri..e delle regola stesse e non per la paura di essere "puniti"..
Ho gente che arriva tardi..spesso giustificata..in ogni caso chi arriva molto tardi sa che si deve scaldare da solo prima di entrare nel gruppo..
Ogni tanto mi scoccia che arrivino tardi specialmente quando sto facendo allenamenti dove è importantissimo arrivare tutti insieme.
Da me è VIETATISSIMO usare parolaccie in palestra..se le usi te lo ricordo..magari con un low kick che lo dimentichi spesso..
ma è difficile si usino..
Tutto qs con gli adulti..ragazzi e bambini è diverso.
Il ritardo dei bambini è colpa dei genitori..nn posso far fare i piegamenti sulle braccia a loro
mentre con i ragazzi delle Medie sono durissimo...oltre i 10 minuti di ritardo tornano a casa, a meno che non abbiano chiamato in palestra per avvisare..entro i 10 punizioni con esercizi a circuito pesanti..per le parolacce nn ne parliamo..
Poi SEMPRE si ride e si scherza insieme...importante..per capire anche quando farlo e quando no..e così credo che alla fine si crei un buon ambiente..