Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20456 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #15 on: October 10, 2011, 11:28:14 am »
0

Ma, sai, dipende... se è una cosa fatta in maniera intelligente non è umiliante ma molto istruttiva.

Ti faccio l'esempio... l'altro giorno mi sono scordato la cintura a casa...  :-[
Mi sono allenato con la bianca stando in fondo al gruppo... la prossima volta ci starò più attento quando preparo la borsa.

O quando cala vistosamente l'attenzione e ci sono errori da parte di qualcuno, gli esercizi vengono ripetuti in maniera più pesante da tutto il gruppo, fin quando non sbaglia nessuno...

Insomma, se le regole sono costruttive e sono valide per tutti, stai al gioco anche volentieri.  ;)

Ci sono già troppi posti nella vita in cui le regole valgono solo per alcuni, od in base alle circostanze... almeno nel dojo è bello sapere che funziona come dovrebbe.
Io non penso all'umiliazione ma al fatto che da adulti le punizioni per me sono insensate, ma proprio per atteggiamento, se sono lì è per dare quanto posso e imparare e non per cazzeggiare.

Le regole devono esserci  ma le punizioni per gli adulti le trovo sinonimo di mancanza di autorità sana dell'istruttore/maestro.

Tipo se uno sbaglia "farla pagare" a tutti per me è assolutamente una cazzata o anche i piegamenti perchè arrivi in ritardo.

Le regole valgono per tutti nello stesso modo ma appunto regola non implica punizione.
« Last Edit: October 10, 2011, 11:30:32 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #16 on: October 10, 2011, 11:30:28 am »
+1
se arrivi in ritardo avrai avuto i tuoi motivi, e l'unico che ci perde sei tu che salti un pezzo di lezione...

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #17 on: October 10, 2011, 11:36:39 am »
0
Io non penso all'umiliazione ma al fatto che da adulti le punizioni per me sono insensate,

Assolutamente daccordo.  Impensabile cambiare gente adulta un'ora e mezzo tre volte la settimana..neanche con le punizioni..

, se sono lì è per dare quanto posso e imparare e non per cazzeggiare.

Magari...c'è chi viene solo poter dire che fa a calci e pugni, ma poi durante l'allenamento cerca in tutti i modi di scansarseli..e ti assicuro che quanto più è "prestigioso" il corso/insegnante tanto più ciò è facile che accada..



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #18 on: October 10, 2011, 11:44:48 am »
0
Beh ma quelli a lungo andare (ma anche a breve) se ne vanno visto che l'ambiente non lo permette. Insomma ce la vedo improbabile cazzeggiare quando fai lavoro a coppie. Ho una visione distorta io?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #19 on: October 10, 2011, 11:44:52 am »
0
se arrivi in ritardo avrai avuto i tuoi motivi,

Si come no...tipo saltarsi la fase di preparazione atletica  ;) sai quante volte lo vedo? (pseudo) praticanti che cazzaggiano nello spogliatoio, ci mettono due ore ad infilarsi le fasce e poi appena svoltano l'angolo che da sulla porta della sala fanno finta di essere di corsa  :'(

e l'unico che ci perde sei tu che salti un pezzo di lezione...

Ah su questo non ci sono dubbi... pena però sentirmi dire da individui come su descritti "ma com'è che dopo un anno ancora non riesco a schivare un minimo i pugni?" ed io "un anno?! ma sei venuto le prime 4 lezioni di settembre, poi sei rientrato a gennaio per tre lezioni per poi rifarti vivo a maggio..ed ogni volta avevi pure un acciaccio" ..silenzio di tomba come risposta ma sono certo che in giro andrà a dire che lui si è allenato tutto l'anno...ovvio che ne va dell'immagine del corso... 


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #20 on: October 10, 2011, 11:46:31 am »
0

Ma, sai, dipende... se è una cosa fatta in maniera intelligente non è umiliante ma molto istruttiva.

Ti faccio l'esempio... l'altro giorno mi sono scordato la cintura a casa...  :-[
Mi sono allenato con la bianca stando in fondo al gruppo... la prossima volta ci starò più attento quando preparo la borsa.

O quando cala vistosamente l'attenzione e ci sono errori da parte di qualcuno, gli esercizi vengono ripetuti in maniera più pesante da tutto il gruppo, fin quando non sbaglia nessuno...

Insomma, se le regole sono costruttive e sono valide per tutti, stai al gioco anche volentieri.  ;)

Ci sono già troppi posti nella vita in cui le regole valgono solo per alcuni, od in base alle circostanze... almeno nel dojo è bello sapere che funziona come dovrebbe.
Io non penso all'umiliazione ma al fatto che da adulti le punizioni per me sono insensate, ma proprio per atteggiamento, se sono lì è per dare quanto posso e imparare e non per cazzeggiare.

Le regole devono esserci  ma le punizioni per gli adulti le trovo sinonimo di mancanza di autorità sana dell'istruttore/maestro.

Tipo se uno sbaglia "farla pagare" a tutti per me è assolutamente una cazzata o anche i piegamenti perchè arrivi in ritardo.

Le regole valgono per tutti nello stesso modo ma appunto regola non implica punizione.
Beh, dipende dal gruppo: finchè eravamo 4 gatti in uno scantinato e di età media più alta rispetto ad ora, certamente non serviva.
Adesso che a volte capita di essere più di 20 con tanti ragazzi sui 16 anni, è un buon modo per rimettere in riga.
E poi le flessioni fanno sempre bene[1]!

Comunque ha ragione anche Gargo: una volta che il gruppo si è "stabilizzato", sono casi più unici che rari.
 1. No, non all'umore in quel preciso momento...  :-X
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #21 on: October 10, 2011, 11:47:47 am »
0
Premetto che la disciplina è d'obbligo, ma non dobbiamo mai dimenticare che non siamo sotto le armi.
Personalmente, mi limito a battere le mani dicendo ad alta voce: "ORDINEEEEEE" oppure "DISCIPLINAAAAAAA" e questo nel giro di un paio di secondi, pone fine alla caciara nel corso adulti.
Il momento di gazzarra deve essere concesso, sia per stemperare, sia per mantenere un clima disteso e sereno, unico modo per ottenere l'apprendimento.
Ho avuto uno che faceva sempre di testa sua, l'ho richiamato più volte, l'ho preso in privato e gli ho detto che se non cambiava atteggiamento potevo anche mandartlo via.
In un'altro caso, gli ho detto che se non gli interessa quello che insegno, può tranquillamente andare da altri, che non era obbligato a venire da me, ma era obbligato a comportamento corretto e marziale.
Dopo due lezioni ha ricominciato, il problema è che distraeva e faceva perdere tempo anche agli altri, quindi gli ho detto pubblicamente, poco prima del saluto di fine lezione a due lezioni da fine mese:
"Tizio, alla fine del mese, puoi fare a meno di versare la quota mensile del mese dopo, tu non sei più mio allievo, perchè dimostri che non ti interessa imparare, ma solo disturbare gli altri".
Ha provato in mille modi a non farsi mandare via, ma sono stato fermo ed irremovibile.
Agli altri, la prima lezione che lui non c'era dissi: "ragazzi, io non obbligo nessuno ad imparare da me, ma chi viene, mi segue seriamente, non è un problema fare quattro risate durante la lezione, ma è un problema trasformare la lezione in un circo".
Nessuno disse nulla, ma tutti annuirono.
Ora se esce un po di confusione, per un mezzo minuto lascio fare, se va a calare da solo bene, sennò batto le mani e li invito all'ordine, che si ristabilisce in qualche secondo.

Con il corso dei piccoli è un problema diverso, ho allievi dai 7 ai 10 anni, massimo 11 anni, la disciplina li deve essere necessariamente gestita in maniera molto differente, complice anche le naturali tendenze dei piccoli a far cagnara.
Li si tratta di tarare la lezione sulle loro esigenze ludiche, interconnettendo con una determinata cedenza i vari pezzi del programma della lezione, più almeno due cose alternative nel caso: "non sia giornata".
Solo quando qualcuno fa qualcosa di davvero sbagliato e gli altri assecondano o non mi avvisano, si fanno esercizi punitivi di gruppo, perchè come dice il detto: "è ladro chi ruba, ma anche chi tiene il sacco", altrimenti la punizione spetta solo a chi ha creato il problema.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #22 on: October 10, 2011, 11:49:44 am »
0

Tipo se uno sbaglia "farla pagare" a tutti per me è assolutamente una cazzata o anche i piegamenti perchè arrivi in ritardo.


Ma non è un "farla pagare" !  :)

E' solo per dare una svegliata, uno stimolo, per non farti adagiare !  ;)

Anche questo è Karate, cercare sempre di migliorarsi, non cedere alle proprie pigrizie...

Sennò poi se incontriamo Fedor in vicolo buio, cosa gli raccontiamo ?   ;)

P.S. sul fatto del "ritardo", anche lì bisogna utilizzare l'intelligenza...

- hai trovato traffico, ti hanno trattenuto in ufficio, avevi un impegno ? Sei il benvenuto a qualsiasi ora
- ti sei trattenuto 20 minuti nello spogliatoio per chiacchierare con quelli del corso prima, magari per saltare il riscaldamento ? E' vero che è principalmente un problema tuo, ma manchi di rispetto anche agli altri ed introduci un precedente che può far girare le scatole a qualcuno che invece si fa il mazzo, e che poi magari dopo deve adeguarsi al tuo ritmo blando... e quindi è bene farti capire che non è il caso.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #23 on: October 10, 2011, 11:50:16 am »
0
Beh ma quelli a lungo andare (ma anche a breve) se ne vanno visto che l'ambiente non lo permette. Insomma ce la vedo improbabile cazzeggiare quando fai lavoro a coppie. Ho una visione distorta io?
Da noi non succede nel momento di esercizi a coppie, più che altro nella pausa per mettere su fasce e guanti...magari c'è chi si mette a chiacchierare e "la vestizione" si prolunga ed aumenta il brusio...lì scattano i richiami ed eventuali flessioni.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #24 on: October 10, 2011, 11:51:53 am »
0
Può succedere anche a coppie...
Ero un maestro in questo.... :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #25 on: October 10, 2011, 11:52:34 am »
0
Beh, dipende dal gruppo: finchè eravamo 4 gatti in uno scantinato e di età media più alta rispetto ad ora, certamente non serviva.
Adesso che a volte capita di essere più di 20 con tanti ragazzi sui 16 anni, è un buon modo per rimettere in riga.
E poi le flessioni fanno sempre bene[1]!

Comunque ha ragione anche Gargo: una volta che il gruppo si è "stabilizzato", sono casi più unici che rari.
 1. No, non all'umore in quel preciso momento...  :-X
Sì con il gruppo stabilizzato non dovrebbe succedere ma pure all'inizio dato che i nuovi sono seguiti da quelli più anziani e il clima non predispone certo al cazzeggio mica riescono a scamparla più di tanto....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #26 on: October 10, 2011, 11:54:05 am »
0
Da noi non succede nel momento di esercizi a coppie, più che altro nella pausa per mettere su fasce e guanti...magari c'è chi si mette a chiacchierare e "la vestizione" si prolunga ed aumenta il brusio...lì scattano i richiami ed eventuali flessioni.

Tutto il mondo è paese..io ho risolto facendo mettere le protezioni prima della lezione...si lo sò sarà scomodo quanto vuoi, ma il momento della"vestizione" sembrava la ricreazione, soprattuto perchè era subito dopo la fase di preparazione fisica, quindi tutti a cazzeggiare per riprendere  fiato e forze..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #27 on: October 10, 2011, 11:57:02 am »
0
Ma non è un "farla pagare" !  :)

E' solo per dare una svegliata, uno stimolo, per non farti adagiare !  ;)

Anche questo è Karate, cercare sempre di migliorarsi, non cedere alle proprie pigrizie...
Se hai bisogno di un cane da guardia secondo sei nel posto sbagliato e per me le punizioni non hanno l'effetto di dare una svegliata ma di rendere la gente ancora più "furba" e cercare la prossima volta di non farsi beccare. Insomma quanto di più lontano c'è dalla pratica per come la intendo io..
« Last Edit: October 10, 2011, 11:58:41 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #28 on: October 10, 2011, 12:02:49 pm »
0
Ma non è un "farla pagare" !  :)

E' solo per dare una svegliata, uno stimolo, per non farti adagiare !  ;)

Anche questo è Karate, cercare sempre di migliorarsi, non cedere alle proprie pigrizie...
Se hai bisogno di un cane da guardia secondo sei nel posto sbagliato e per me le punizioni non hanno l'effetto di dare una svegliata ma di rendere la gente ancora più "furba" e cercare la prossima volta di non farsi beccare. Insomma quanto di più lontano c'è dalla pratica per come la intendo io..

Giorgia, ho la fortuna di praticare in dojo aperto da 30 anni... e ti assicuro che con il buonsenso si gestisce tutto.
Se il clima creato è valido, il Maestro autorevole ed il gruppo "storico" è solido, è molto facile disincentivare eventuali "furbi".  ;)
« Last Edit: October 10, 2011, 12:14:15 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #29 on: October 10, 2011, 12:05:28 pm »
0
Dimenticavo....
Ebbi uno scalmanato 13enne, uno che faceva davvero il diavolo a quattro, questo non stava mai fermo, infastidiva, non voleva saperne di controllarsi, era insomma l'indisciplina fatta persona.
Non vi dico quante flessioni, piegamenti sulle gasmbe, trazioni alla sbarra e giri di palestra a salti della rana abbia fatto per punizione, dissi anche a suo padre che il ragazzo aveva bisogno di essere disciplinato anche e soprattutto a casa, non solo li.
Poi venne mammina (genitori separati, figliuo affidato a lei), seccata delle punizioni, perchè lei mandava li il ragazzino a sfogarsi ed imparate il karate, non a prendere le punizioni.
Io le dissi:
"Signora, questo non è l'asilo e nemmeno una scuola privata, suo figlio viene qui e si comporta come deve comportarsi un giovane della sua età, se è indisciplinato è colpa di chi non gli insegna la discilina, io mi limito a punire gli eccessi e le intemperanze che creano disturbo o pericolo agli altri.
Ma se a lei non sta bene, prende pure suo figlio e se lo porti da un'altra parte, per esempio un collegio, io non ho tempo da perdere con i bambocci viziati e non ho bisvogno dei suoi 30€ per vivere, a me basta coprire le spese."
La signora divenne paonazza, prese il ragazzino per un braccio e lo portò via, dicendogli che non doveva preoccuparsi, perchè lo avrebbe portato in un posto più serio, non li che pare di essere in mezzo ai soldati...
Personalmente non ho più saputo nulla di lui,

Si lo so, sono cinico ed anti diplomatico, ma francamente... me ne infischio. :=)
« Last Edit: October 10, 2011, 12:11:21 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta