Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20444 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #30 on: October 10, 2011, 12:06:10 pm »
0
Giorgia, ho la fortuna di pratica in dojo aperto da 30 anni... e ti assicuro che con il buonsenso si gestisce tutto.
Se il clima creato è valido, il Maestro autorevole ed il gruppo "storico" è solido, è molto facile disincentivare eventuali "furbi".  ;)

Sì sì capisco divergiamo solo sui modi per farlo..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #31 on: October 10, 2011, 12:09:14 pm »
0
Sì sì capisco divergiamo solo sui modi per farlo..

Giorgia, se tu dovessi partire da zero, ovvero senza un gruppo già serio e consolidato a cui i nuovi si affiancano e ne respirano già l'atmosfera, da cosa inizieresti per tenere lontano i fannulloni? 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #32 on: October 10, 2011, 12:09:59 pm »
0
No Giorgia....tu parli usando esempi personali univoci... :thsit:
Perchè la domanda è, se invece di avere gli allievi perfetti hai quelli che arrivano regolarmente in ritardo senza manco essere trafelati, quelli che ogni volta che ti giri fanno altro o nn fanno, quelli che se ne fregano se li rimproveri, che continuano a chiacchierare dopo che hai urlato di fare silenzio, che ci mettono sette minuti per andare al bagno quando dici che hanno tre minuti per bere e vuoi evitare l'effetto Lucignolo, che soluzioni proponi?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #33 on: October 10, 2011, 12:10:13 pm »
0
Beh, dipende dal gruppo: finchè eravamo 4 gatti in uno scantinato e di età media più alta rispetto ad ora, certamente non serviva.
Adesso che a volte capita di essere più di 20 con tanti ragazzi sui 16 anni, è un buon modo per rimettere in riga.
E poi le flessioni fanno sempre bene[1]!

Comunque ha ragione anche Gargo: una volta che il gruppo si è "stabilizzato", sono casi più unici che rari.
 1. No, non all'umore in quel preciso momento...  :-X
Sì con il gruppo stabilizzato non dovrebbe succedere ma pure all'inizio dato che i nuovi sono seguiti da quelli più anziani e il clima non predispone certo al cazzeggio mica riescono a scamparla più di tanto....
Uhm, tu però dai per scontato che gli anziani seguano i giovani.

Definiamo anziani:

Over 30 anni?
Forse 5 su 25 e non è detto che abbiano doti di educatori.

Over 6 mesi di pratica continuativa?
L'età anagrafica resta quella.

Inoltre, imho, nelle pause c'è l'attimo di stacco quindi il "clima d'allenamento" viene in qualche modo sospeso...insomma, nel momento di lavoro e nel momento di pausa "non si ha la stessa testa".

Ripeto, succede poco, ma capita che ogni tanto si crei (inconsapevolmente) il gruppetto che crei un momento di rischio svacco.
A volte si limita la voce tonante di richiamo all'ordine, a volte tale voce ordina 20 flessioni a volte "i colpevoli", a volte tutti.

Ma mica la si vive come un'umiliazione, è un modo per richiamare l'attenzione, tra l'altro le flessioni a sorpresa arrivano anche senza punizione perchè son buone per l'allenamento.


Poi ripeto: almeno da me succede davvero pochissimo quindi non c'è certo un clima di terrore da punizione!  :D
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #34 on: October 10, 2011, 12:12:29 pm »
0
@Spartan: ho avuto modo di confrontarmi con due sole realtà e cerco da quelle di trarre le conclusioni, diciamo che dalla mia limitata esperienza funziona bene anche senza punizioni ma capisco che la mia realtà possa essere diversa da quella di altri, per questo vorrei capire dove sta la differenza.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #35 on: October 10, 2011, 12:13:18 pm »
+2
Ah....20 flessioni=umiliazione poi nn stupiamoci se abbiamo nuove generazioni di merda.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #36 on: October 10, 2011, 12:13:33 pm »
0
Steno, ma attualmente quanti studenti ti sono rimasti?  XD

si scherza!  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #37 on: October 10, 2011, 12:14:10 pm »
0
@Spartan: ho avuto modo di confrontarmi con due sole realtà e cerco da quelle di trarre le conclusioni, diciamo che dalla mia limitata esperienza funziona bene anche senza punizioni ma capisco che la mia realtà possa essere diversa da quella di altri, per questo vorrei capire dove sta la differenza.

Ma nn hai risposto.... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #38 on: October 10, 2011, 12:20:12 pm »
0
Giorgia, se tu dovessi partire da zero, ovvero senza un gruppo già serio e consolidato a cui i nuovi si affiancano e ne respirano già l'atmosfera, da cosa inizieresti per tenere lontano i fannulloni?
Penso valga anche come risposta a Spartan

Mmm domanda difficile, immagino che cercherei di farli appassionare a quello che stanno facendo o nel caso fargli capire che quello non è il loro posto,  ma senza punizioni e che non siamo lì per cazzeggiare ma per imparare (sono davvero così illusa?)

@Aliena: ho capito il tuo discorso e appunto se capita poco secondo me non ci sono problemi, fosse frequente io inizierei a farmi domande
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #39 on: October 10, 2011, 12:21:29 pm »
0
Ah....20 flessioni=umiliazione poi nn stupiamoci se abbiamo nuove generazioni di merda.... :thsit:
Sia chiaro per me fare piegamenti o anche le punizioni non è umiliante ma inutile  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #40 on: October 10, 2011, 12:24:15 pm »
+1
Secondo me Giorgia, quando hai un grande afflusso di gente tutto l'anno per molti anni, tra le mani ti passa di tutto.
E devi avere "gli anticorpi" per poter gestire certe situazioni o personaggi.

E' chiaro ce non si tratta della norma, ma in alcuni casi e con alcune persone non puoi sempre basarti esclusivamente sul ragionamento pacato. Siamo fatti in tanti modi al mondo, e ciò che vale per uno non è detto ceh valga per un'altro.

Riguardo ai ragazzi non mi pronuncio, lì la cosa è molto più delicata entrandoci di mezzo anche genitori, situazioni familiari, età ecc.ecc.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #41 on: October 10, 2011, 12:26:19 pm »
+1
Ah....20 flessioni=umiliazione poi nn stupiamoci se abbiamo nuove generazioni di merda.... :thsit:
Sia chiaro per me fare piegamenti o anche le punizioni non è umiliante ma inutile  ;)
Come inutili!!! Le i piegamenti aiutano per l'esplosività!

Perchè la muay thai xè velocità, reattività, esplosività! Bam-bam-bam![1]

 Scusate, non ho resistito ad infilare questa citazione colta. :gh:
 1. Esecuzione a vuoto di jab-diretto-jab
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #42 on: October 10, 2011, 12:29:50 pm »
0
Perchè la domanda è, se invece di avere gli allievi perfetti hai quelli che arrivano regolarmente in ritardo senza manco essere trafelati,
Gli spiego che arrivare tardi vuol dire meno riscaldamento e più possibilità di infortunio e se arrivano troppo in ritardo senza motivo certe cose non le possono fare.

quelli che ogni volta che ti giri fanno altro o nn fanno,
Li metto in coppia con qualcuno che gli impone un certo ritmo, per cui o si appassionano oppure possono anche cambiare.

quelli che se ne fregano se li rimproveri, che continuano a chiacchierare dopo che hai urlato di fare silenzio,
Discorso a fine lezione e se reiterato indicazione della porta.

che ci mettono sette minuti per andare al bagno quando dici che hanno tre minuti per bere
Stanno fermi per un po' dato che nel frattempo la lezione è andata avanti e loro non l'hanno seguita.



PS: sono solo esempi di soluzioni che mi vengono in mente al volo eh, magari sono cazzate inapplicabili..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #43 on: October 10, 2011, 12:31:02 pm »
0
Come inutili!!! Le i piegamenti aiutano per l'esplosività!

Perchè la muay thai xè velocità, reattività, esplosività! Bam-bam-bam![1]

 Scusate, non ho resistito ad infilare questa citazione colta. :gh:
 1. Esecuzione a vuoto di jab-diretto-jab
:D Inutili come strumento punitivo non in generale
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #44 on: October 10, 2011, 12:32:08 pm »
0
Nono... sono applicabilissime e valide, ma non necessariamente con tutti.

Per capire con le buone certe cose, bisogna volerlo ed esserci portati...  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.