Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20476 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #60 on: October 10, 2011, 13:31:02 pm »
0
Ma che cazzo vuol dire motivare?!?!?!??!
:D  Vuol dire che ti posso spiegare com'è il corso e perchè il tuo atteggiamento non va, se sei disposto capiamo perchè ti comporti in un certo modo, se poi tu non cambi, allora  il posto non è quello giusto per te. Amen


Tu ti iscrivi per praticare una disciplina come la boxe thailandese si presume nel pieno possesso delle tue facoltà e io ti devo dare le motivazioni?

Quindi per te dare motivazioni e cercare di capire  no, ma fare da cane da guardia sì... mmmmmm


Le motivazioni o ce le hai o nn ce le hai...e a me manco me ne frega un cazzo...mi interessa che tu abbia ben chiaro che lì si lavora duramente e seriamente, che tutti lo debbano fare e che fino a quando sei lì la legge è una e io sono il suo tutore unico. 8)
Ritorniamo al parallelo università/superiori, il tuo mi sembra un modello da scuola superiore (in cui bisogna anche forgiare il carattere come hai detto prima) per me dovrebbe essere stile università dove è chiaro il motivo per cui sei lì e nessuno ti obbliga a restare se non vuoi impegnarti, ma che qualcuno debba farti la guardia e nel caso punirti mi sembra davvero da asilo   ;) (salvo come cosa molto sporadica o se ci sono tante persone nuove)
« Last Edit: October 10, 2011, 13:37:01 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #61 on: October 10, 2011, 13:42:33 pm »
0
Io dico che il cazzeggio deve stare fuori dalla porta del dojo/palestra/accademia e comunque fuori dall' orario di allenamento:
io non pago profumatamente 60/90/120 min. per cazzeggiare, trovo molto irrispettoso nei miei confronti chi lo fa.
Ho scartato diverse volte alcune palestre (anche "quotate"), proprio perchè a conti fatti i minuti di cazzeggio andavano a intaccare troppo la lezione, penso che un maestro serio se ne dovrebbe fare carico e risolvere costruendo un ambiente sano dove magari quelli con più anzianità fanno le sue veci, quindi benvengano piegamenti, squat, corse ecc. (anche collettivi).
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #62 on: October 10, 2011, 13:44:35 pm »
0
All'università ci arrivi sapendo cosa ti aspetta dopo superiori,medie,elementari,asilo.
Al corso di am ci arriva tanta gente senza avere idea di che tipo di serietà ci vuole.
Secondo me un paio di sculacciate subito sono decisamente efficaci per dare un quadro della disciplina da tenere: è un modo veloce, a prova d'idiota, che non discrimina nessuno e che lo spiega anche al resto del gruppo.


Inoltre quelli del corso dopo non devono aspettare che il maestro debba finire il discorsetto a quelli prima (che poi, dopo una certa età..beh, trovo abbastanza inutile la paternale).

Insomma, imho un corso Marziale non deve diventare un centro di recupero...anche se spesso un effetto simile lo si ottiene, ma è un effetto collaterale.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #63 on: October 10, 2011, 13:45:32 pm »
0
Concordo su tutto Bellerofonte a parte quel

quindi benvengano piegamenti, squat, corse ecc. (anche collettivi).
nel senso credi che siano  davvero indispensabili?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #64 on: October 10, 2011, 13:48:59 pm »
0
Zia, forse Jonh è un po' estremista, ma ha ragione in todo a mio avviso.

Il problema di fondo è che se hai a che fare con un corso con un età media di 30 anni è un conto, se hai a che fare con dei bimbominkia di 18 anni è un'altro paio di maniche.

Con il 30nne (si spera) puoi ragionarci sempre, con il 18nne no.
Dalla mia poca esperienza come istruttore per bambini &/o adolescenti, dopo il secondo avvertimento (il che è già tanto) ti punisco e se ti lamenti, ti faccio una schifezza e poi ricominci con la punizione.

Non dico che il tuo metodo non serve, ma da quello che ho visto io come istruttore ed educatore di oratorio, molte volte i ragazzi se ne fregano di capire e ti prendono solo per il culo.
Di conseguenza tu rompi i coglioni a tutti, io ti rompo i coglioni come dico io e ti facci sputare sangue ad allenarti di più.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #65 on: October 10, 2011, 13:51:46 pm »
0
All'università ci arrivi sapendo cosa ti aspetta dopo superiori,medie,elementari,asilo.
Al corso di am ci arriva tanta gente senza avere idea di che tipo di serietà ci vuole.
Secondo me un paio di sculacciate subito sono decisamente efficaci per dare un quadro della disciplina da tenere: è un modo veloce, a prova d'idiota, che non discrimina nessuno e che lo spiega anche al resto del gruppo.


Inoltre quelli del corso dopo non devono aspettare che il maestro debba finire il discorsetto a quelli prima (che poi, dopo una certa età..beh, trovo abbastanza inutile la paternale).

Insomma, imho un corso Marziale non deve diventare un centro di recupero...anche se spesso un effetto simile lo si ottiene, ma è un effetto collaterale.
Ok magari non sai che impegno ci vuole, ma da com'è l'ambiente lo vedi subito e ti puoi adeguare oppure che senso ha restare lì?

Concordo sul fatto che non debba diventare un centro di recupero, infatti come detto non vedo sensato cercare di forgiare il carattere, IMHO al massimo posso aiutarti a capire cosa c'è che non va nella tua motivazione di sicuro non penso neanche lontanamente di forgiarla facendoti da cane da guardia. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #66 on: October 10, 2011, 13:52:34 pm »
0
Concordo su tutto Bellerofonte a parte quel

quindi benvengano piegamenti, squat, corse ecc. (anche collettivi).
nel senso credi che siano  davvero indispensabili?

Mah, penso che in caso di recidività di un tipico atteggiamento tanto odioso quanto squallido (tipo il fermarsi quando il maestro gira le spalle), non ci sia cosa più umiliante/efficace di una "punizione" collettiva = non penso che lo stesso soggetto si ripeta.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #67 on: October 10, 2011, 13:53:45 pm »
0
Coi cani da guardia sono nati grandi campioni....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #68 on: October 10, 2011, 13:57:46 pm »
0
Il problema di fondo è che se hai a che fare con un corso con un età media di 30 anni è un conto, se hai a che fare con dei bimbominkia di 18 anni è un'altro paio di maniche.
Mmmm non credo sia quella la discriminante, a bjj l'età media penso sia sui 22-25 (io la alzo sensibilmente  ;) )

Con il 30nne (si spera) puoi ragionarci sempre, con il 18nne no.
Dalla mia poca esperienza come istruttore per bambini &/o adolescenti, dopo il secondo avvertimento (il che è già tanto) ti punisco e se ti lamenti, ti faccio una schifezza e poi ricominci con la punizione.

Non dico che il tuo metodo non serve, ma da quello che ho visto io come istruttore ed educatore di oratorio, molte volte i ragazzi se ne fregano di capire e ti prendono solo per il culo.
Di conseguenza tu rompi i coglioni a tutti, io ti rompo i coglioni come dico io e ti facci sputare sangue ad allenarti di più.
Bah invece che punire (a 18 sei comunque adulto eh, magari non proprio formato del tutto ma non sei più un bambino) io preferirei provare a   spronarlo (dato che non è mica obbligato a restare) se non c'è possibilità beh appunto Amen...

----- edit -----

Ho cambiato un pezzo della frase nel tentativo di rendere il concetto più chiaro ovvero per me non ha senso punire ma al massimo spronare
« Last Edit: October 10, 2011, 14:55:33 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #69 on: October 10, 2011, 13:59:41 pm »
0
Certo, perchè a 18-20 anni per arrivare puntuali serve la motivazione...nn è questione di serietà o maturazione, no...sono le motivazioni...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #70 on: October 10, 2011, 14:10:01 pm »
0
Certo, perchè a 18-20 anni per arrivare puntuali serve la motivazione...nn è questione di serietà o maturazione, no...sono le motivazioni...
Servono tutte e tre le cose e devono tutte arrivare da lui, però prima di sbattere fuori un allievo cercherei di capire perchè non è motivato, infatti lo avevo detto in risposta alla tua obiezione sul cacciarlo perchè non si impegna.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #71 on: October 10, 2011, 14:14:32 pm »
0
Con il 30nne (si spera) puoi ragionarci sempre, con il 18nne no.
Dalla mia poca esperienza come istruttore per bambini &/o adolescenti, dopo il secondo avvertimento (il che è già tanto) ti punisco e se ti lamenti, ti faccio una schifezza e poi ricominci con la punizione.

Non dico che il tuo metodo non serve, ma da quello che ho visto io come istruttore ed educatore di oratorio, molte volte i ragazzi se ne fregano di capire e ti prendono solo per il culo.
Di conseguenza tu rompi i coglioni a tutti, io ti rompo i coglioni come dico io e ti facci sputare sangue ad allenarti di più.
Bah invece che punire (a 18 sei comunque adulto eh, magari non proprio formato del tutto ma non sei più un bambino) io preferirei provare a motivarlo e fargli piacere cosa sta facendo (dato che non è mica obbligato a restare) se non c'è possibilità beh appunto Amen...

Le motivazioni usciranno sempre, anche parlando tra amici.

La disciplina ed il rispetto si impongono se tu non vuoi accettarle. Non sei al parco con gl'amici, sei nella mia palestra ad allenarti secondo le mie regole.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #72 on: October 10, 2011, 14:23:59 pm »
0
Nn ho letto tutto perchè nn ho tempo, rispondo al Post principale..

Nel mio inizio pratica erano in vigore "leggi punitive" durissime per i ritardatari e per chio nn stava alle regole..ma l'ambiente era anche "bruttino"..

Io nei miei corsi le ho riportate per un po..poi nn credendoci più fino in fondo le ho eliminate..credo più nel fatto che si debba stare alle regole per rispetto degli altri..e delle regola stesse e non per la paura di essere "puniti"..

Ho gente che arriva tardi..spesso giustificata..in ogni caso chi arriva molto tardi sa che si deve scaldare da solo prima di entrare nel gruppo..
Ogni tanto mi scoccia che arrivino tardi specialmente quando sto facendo allenamenti dove è importantissimo arrivare tutti insieme.

Da me è VIETATISSIMO usare parolaccie in palestra..se le usi te lo ricordo..magari con un low kick che lo dimentichi spesso.. :D ma è difficile si usino..

Tutto qs con gli adulti..ragazzi e bambini è diverso.
Il ritardo dei bambini è colpa dei genitori..nn posso far fare i piegamenti sulle braccia a loro  :) mentre con i ragazzi delle Medie sono durissimo...oltre i 10 minuti di ritardo tornano a casa, a meno che non abbiano chiamato in palestra per avvisare..entro i 10 punizioni con esercizi a circuito pesanti..per le parolacce nn ne parliamo..

Poi SEMPRE si ride e si scherza insieme...importante..per capire anche quando farlo e quando no..e così credo che alla fine si crei un buon ambiente..

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #73 on: October 10, 2011, 15:06:13 pm »
+2
Da me le parolacce passano alla punizione corporale, l'unico che ha tirato una bestemmia ha subito tutta la mia ira, si il disgraziato di prima....

Mi sono girato ed ho esclamato "protezioni, combattimento", poi quando tutti si stavano mettendo a coppie ho guardato il teppistello con il cosiddetto "sguardo assassino" ed ho esclamato:" tu... con me!"
Gli altri si guardarono pensierosi, ma non lo ruppi... si insomma, non molto ecco :gh: :gh: :gh: :gh:
Però quella fu la prima e l'ultima che sentii esclamare in dojo :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #74 on: October 10, 2011, 15:19:58 pm »
0
All'università ci arrivi sapendo cosa ti aspetta dopo superiori,medie,elementari,asilo.
Al corso di am ci arriva tanta gente senza avere idea di che tipo di serietà ci vuole.
Secondo me un paio di sculacciate subito sono decisamente efficaci per dare un quadro della disciplina da tenere: è un modo veloce, a prova d'idiota, che non discrimina nessuno e che lo spiega anche al resto del gruppo.


Inoltre quelli del corso dopo non devono aspettare che il maestro debba finire il discorsetto a quelli prima (che poi, dopo una certa età..beh, trovo abbastanza inutile la paternale).

Insomma, imho un corso Marziale non deve diventare un centro di recupero...anche se spesso un effetto simile lo si ottiene, ma è un effetto collaterale.
Ok magari non sai che impegno ci vuole, ma da com'è l'ambiente lo vedi subito e ti puoi adeguare oppure che senso ha restare lì?

Perchè fa figo dire che si pratica quello, per esempio.
Restare implica delle motivazioni, ma se la presenza lede il corso è giusto qualche provvedimento che sproni verso la giusta direzione (senza escludere che possa essere la porta d'uscita): un surplus di sbattimento fisico è buono sia per capire, sia per la pratica.

Quote
Concordo sul fatto che non debba diventare un centro di recupero, infatti come detto non vedo sensato cercare di forgiare il carattere, IMHO al massimo posso aiutarti a capire cosa c'è che non va nella tua motivazione di sicuro non penso neanche lontanamente di forgiarla facendoti da cane da guardia.
Mai parlato di forgiare il carattere di nessuno: si parla di mantenere la disciplina e far lavorare in un certo modo.
Il fatto di prendere da parte e parlare, capire (lasciando dunque che faccia quello che gli pare durante la lezione, a "maleficio" di tutti) invece però...beh, tornando alla metafora scuola mi sembra più "elementari con maestra di sostegno" che università..
« Last Edit: October 10, 2011, 15:21:51 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.