Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20451 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #105 on: October 11, 2011, 10:56:54 am »
0
Si su questo non ci piove, devono essere pronti senza dubbio.
Ma essere pronti non solo tecnicamente, bensì anche mentalmente ed a livello disciplinare.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #106 on: October 11, 2011, 11:02:11 am »
0
Gibi Gibi....io per dei casi del genere avrei LA soluzione:

Arrivano tardi per saltare la preparazione atletica?
Benissimo: li metti nell'angolino da soli a farsi 5x3 di corda e TOT minuti/serie di ginnastica (quello che fate di solito insomma)
Scaduti i tot minuti: "Ragazzi, vi siete appena scaldati...voi fate TOT minuti a vuoto da soli davanti allo specchio"
Se avanza ancora tempo e sono in numero pari "Ragazzi, mi spiace siete cmq indietro rispetto agli altri...fate TOT esercizi a coppie"

Non fanno una cippa?
Pazienza: ti prendi il loro mensile, li caghi il tempo di dire loro cosa fare, li metti da parte e lavori proficuamente con gli altri.
Se si lamentano che li segui meno "Chi tardi arriva, male alloggia: provate ad essere puntuali"

Si Aliena, alla fine dei conti è così che finisce.
Solo questa discussione mi ha ricordato di come strana sia la gente, che si iscrive e paga per fare cose che fondamentalmente non vuol fare, e da la colpa a chi sta li ed è pagato per fargli fare proprio quelle cose. Non lo trovi assurdo?


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #107 on: October 11, 2011, 11:05:16 am »
0
Gibi Gibi....io per dei casi del genere avrei LA soluzione:

Arrivano tardi per saltare la preparazione atletica?
Benissimo: li metti nell'angolino da soli a farsi 5x3 di corda e TOT minuti/serie di ginnastica (quello che fate di solito insomma)

Ma sai che una volta uno (in ritardo)  mi ha detto: io sono appena arrivato, non è che facciamo di nuovo riscaldamento non vorrei beccarmi uno stiramento..  :o

Pure il coraggio di chiedere...

Ovvio che ho risposto: inizia a correre in tondo per la sala..
 

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #108 on: October 11, 2011, 11:20:42 am »
0

Si Aliena, alla fine dei conti è così che finisce.
Solo questa discussione mi ha ricordato di come strana sia la gente, che si iscrive e paga per fare cose che fondamentalmente non vuol fare, e da la colpa a chi sta li ed è pagato per fargli fare proprio quelle cose. Non lo trovi assurdo?
Assolutamente sì: ma se riesci a fare in modo che non rovinino la lezione agli altri...beh: benvengano in qualità di voce di reddito.  :gh:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #109 on: October 11, 2011, 11:21:24 am »
0
Gibi Gibi....io per dei casi del genere avrei LA soluzione:

Arrivano tardi per saltare la preparazione atletica?
Benissimo: li metti nell'angolino da soli a farsi 5x3 di corda e TOT minuti/serie di ginnastica (quello che fate di solito insomma)
Scaduti i tot minuti: "Ragazzi, vi siete appena scaldati...voi fate TOT minuti a vuoto da soli davanti allo specchio"
Se avanza ancora tempo e sono in numero pari "Ragazzi, mi spiace siete cmq indietro rispetto agli altri...fate TOT esercizi a coppie"

Non fanno una cippa?
Pazienza: ti prendi il loro mensile, li caghi il tempo di dire loro cosa fare, li metti da parte e lavori proficuamente con gli altri.
Se si lamentano che li segui meno "Chi tardi arriva, male alloggia: provate ad essere puntuali"

Si Aliena, alla fine dei conti è così che finisce.
Solo questa discussione mi ha ricordato di come strana sia la gente, che si iscrive e paga per fare cose che fondamentalmente non vuol fare, e da la colpa a chi sta li ed è pagato per fargli fare proprio quelle cose. Non lo trovi assurdo?

Colpa della moda del momento.
Non dico che mi dispiaccia questa ribalta delle AM, ma questi sono i lati di cui farei volentieri a meno.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #110 on: October 11, 2011, 11:27:44 am »
0
ribalta delle AM?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #111 on: October 11, 2011, 11:45:42 am »
0
ribalta delle AM?

ribalta(mento)..ormai è tutto sottosopra e non si capisce più niente

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #112 on: October 11, 2011, 11:55:54 am »
0
Colpa del BJJ... con tutto quel passador e guarniero...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #113 on: October 11, 2011, 12:20:00 pm »
0
Dimenticavo, nel corso dei piccoli uso il fischietto, mani a coppa e via, un lungo e potente trillo del diavolo... o se tacciono XD XD XD (per cinque secondi :'( )
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #114 on: October 13, 2011, 13:54:36 pm »
0
La discipilina ci vuole e come mi ricordo delle innumerevoli flessioni e ore seduto in seiza tutte le volte che facevo il piciu o arrivavo in ritardo.E io anche tendo a seguire questo approccio un po più soft ma lo seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #115 on: September 12, 2012, 21:17:08 pm »
+5
l'educazione dei bei tempi passati  ;D

Il mio primo maestro era così, sia con i bambini che con gli adulti, per dirne una un giorno stavamo facendo kihon, porta alle nostre spalle, ad un certo punto entra qualcuno, così io e due miei compagni di corso giriamo la testa e solo per questo abbiamo dovuto fare immediatamente 60 piegamenti sulle gambe: avevamo circa 8 anni.
Sarò strano io ma come veniva imposta la disciplina in quella palestra mi è sempre piaciuto, adesso dopo anni il mio primo maestro torna ad insegnare, io andrò a dare un'occhiata e se è rimasto quello di un tempo tornerò karateka!


Di solito dove c'e' tanta etichetta c'e' poca sostanza.

Nelle palestre migliori quando qualcuno entra nessuno gira la testa perche' e' troppo impegnato,non perche' e' vietato...


poi non so nel tuo caso,ma io sono insofferente ormai a certi atteggiamenti.
poi che cazzo vuol dire 60 piegamenti?
se va bene ne fai 40 a cazzo.

Come chi parte con 50 o 100 flessioni di punizione....

numeri a cazzo per fare i duri e gli spacconi  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #116 on: September 12, 2012, 21:28:41 pm »
+3

Il mio primo maestro era così, sia con i bambini che con gli adulti, per dirne una un giorno stavamo facendo kihon, porta alle nostre spalle, ad un certo punto entra qualcuno, così io e due miei compagni di corso giriamo la testa e solo per questo abbiamo dovuto fare immediatamente 60 piegamenti sulle gambe: avevamo circa 8 anni.
Sarò strano io ma come veniva imposta la disciplina in quella palestra mi è sempre piaciuto, adesso dopo anni il mio primo maestro torna ad insegnare, io andrò a dare un'occhiata e se è rimasto quello di un tempo tornerò karateka!


si vede che la lezione non era abbastanza coinvolgente... :=)  ;)
è un discorso già fatto molte volte...ed è a mio avviso la grande differenza tra un insegnante autorevole e uno autoritario...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #117 on: September 13, 2012, 10:37:03 am »
0
....


Senza ampliare troppo il discorso siamo tutti d'accordo che c'e' una bella differenza tra non fare una cosa perche' e' vietata e non fare una cosa perche' non vuoi?  :)


---edit---
[\mod on]
Eliminato quote annidati insensati
[\mod off]

« Last Edit: September 13, 2012, 11:41:28 am by Giorgia Oca arrogante »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #118 on: September 13, 2012, 10:58:30 am »
0
Su quest oargomento secondo me si scontrano concezioni differenti, entrambe legittime.

Anche io sono diventato insofferente all'imposizione, ma credo che a taluni possa essere assai utile in determinate fasi della vita... anche da piccoli. Io dai 20 anni circa in poi ho volutamente cercato un ambiente più rigido, formale e disciplinato, per poi staccarmene quando ho sentito di aver sufficientemente acquisito determinate esperienze e modalità di approccio.

Nel senso... secondo me non esiste un modello universalmente valido, attualmente la nostra società è molto per il convincimento ludico, che però sfora spesso nel lassismo con le conseguenze che sono sulla bocca di tutti: giovani generazioni di indisciplinati arroganti e viziati, che probabilmente si ritroveranno a discreti problemi nella vita e altrettanti ne causano e ne causeranno.

Di contro per secoli i giovani sono stati educati in maniera in molti casi severa, con inconvenienti di segno opposto... tuttavia un ragionevole uso dei due metodi credo sia il sistema migliore.

Per quanto riguarda l'approccio allo sport, a maggior ragione se uno vuole (o i suoi genitori vogliono) lo fa, altrimenti è liberissimo di rivolgersi altrove... quindi un certo tipo di offerta non credo sia da demonizzare ma da vedere come una opportunità in più che si è liberi di sfruttare o meno.
« Last Edit: September 13, 2012, 11:01:26 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #119 on: September 13, 2012, 11:24:28 am »
+3
parliamoci chiaro: il problema delle palestre è lo stesso di cui soffre la scuola. si parla di insofferenza ed impegno alla disciplina.
soprattutto con i bambini, tra gli 8 e i 13 anni, l'attenzione è minima e la voglia di esercitarsi pressochè nulla (parlo per grandi linee, non venite ad obiettare "ma da noi c'è un bimbo di 8 anni che..."). questa esperienza è verificata da mia moglie come insegnante e da me, che ho qualche volta aiutato il maestro a provare a seguire i ragazzini nei kata.
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.
e per fortuna, altre scuole così ci sono ancora. fatevi in giro all'estero e guardate come si lavora nei dojo: niente chiacchiere, l'unico a parlare e il maestro e tu puoi farlo solo per fare domande tecniche, punto.
e poi, ci meravigliamo che da Inghilterra, Olanda, Est Europa e Nord Africa escono atleti che fanno il mazzo a chiunque?

ragà, i metodi Montessori non hanno funzionato granchè.