Sul come tenere la disciplina

  • 156 Replies
  • 20415 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #135 on: September 17, 2012, 18:53:29 pm »
0
Un maestro/istruttore/allenatore IMHO non dovrebbe sostituirsi o compensare le mancanze  di educazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #136 on: September 17, 2012, 19:10:02 pm »
0
È pur sempre una scuola, immaginati uno così sul lavoro :)
E comunque ripeto, se tu vieni da me per imparare una qualsiasi cosa e sei indisciplinato, è mio pieno diritto, ma anche dovere, rimetterti in carreggiata

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #137 on: September 17, 2012, 19:15:38 pm »
0
Sul diritto concordo in pieno, sono le modalità e l'intento di educatore (dovere?  :o) che non rientrano nelle mie preferenze, ma ad ognuno i suoi gusti   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #138 on: September 17, 2012, 19:49:21 pm »
0
Certo che è un dovere, perché l'errato comportamento di uno che mette tra l'altro in discussione la figura del maestro, lede al gruppo.
Onestamente, se tu guidi un corso e un allievo fa quello che vuole, ti senti in dovere di fargli abbassare la cresta o aspetti che anche gli altri comincino a fare come lui? In tutta onestà però, qualsiasi sia la risposta ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #139 on: September 17, 2012, 20:17:11 pm »
0
Non mi sono spiegata... intendo che non è un dovere verso il ragazzo perchè il maestro non ha alcun obbligo di educarlo, ma eventualmente lo rimetti in riga per evitare casini che disturbi gli altri. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #140 on: September 17, 2012, 20:24:12 pm »
0
Scusa, intendevamo la stessa cosa ma non lo sapevamo :P

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #141 on: September 17, 2012, 21:17:00 pm »
0
Capita spesso   ;) ma poi con calma e un po' di pazienza ce la si fa a spiegarsi
Spoiler: show
il primo che dice che io non posso capire lo rintrono di testate   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #142 on: September 19, 2012, 09:26:58 am »
0
Non mi sono spiegata... intendo che non è un dovere verso il ragazzo perchè il maestro non ha alcun obbligo di educarlo, ma eventualmente lo rimetti in riga per evitare casini che disturbi gli altri.

Ehm... Questo non è educare?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #143 on: September 19, 2012, 09:36:53 am »
0
Magari ha come risvolto il fatto che lui si educhi, ma non è lo scopo principale del maestro/istruttore che è invece evitare che lui disturbi gli altri  e la lezione.
Sono altre persone che dovrebbero educare IMHO non rientra nel ruolo del maestro. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #144 on: September 19, 2012, 11:48:48 am »
0
Maestro/Insegnante di arti marziali (ma non solo) ricopre anche un ruolo di EDUCATORE..anche utilizzato in ambito professionale..siamo EDUCATORI SPORTIVI..

Non possiamo, ne dobbiamo, sostituirci a coloro che dovrebbero educare..SCUOLA e FAMIGLIA, ma possiamo in alcuni casi dare un bel supporto..ovvio, noi vediamo i ragazzi 2 ore alla settimana..facciamo quello che in 2 ore è possibile..sta di fatto che spesso riesco a dare una forma di educazione maggiore io in 2 ore che un genitore o la scuola in molto più tempo...ma non per vantarmi perchè sono fenomenale in qs, ma secondo me qualunque insegnante che sta al d fuori dell'ambito familiare e scolastico può...

Il bambino/ragazzo si pone in modo diverso nei miei confronti rispetto alla scuola o al genitore e quindi spesso, ma non sempre, da più ascolto a me..(me inteso come insegnante)

Ora io ho da parlare con un mio allievo che qlch giorno fa ho visto fumare..
Abbiamo sempre parlato di qs cosa in palestra..di quanto sia inutile e dannoso..ma senza criminalizzare la cosa..ma spiegando loro che un'atleta dovrebbe evitare perchè atleta..e poi come persona perchè fa male..e non serve davanti agli altri far vedere che si fuma...
Qlch giorno fa in lontananza vedo il mio allievo che fuma..evito che mi veda perchè non volevo metterlo in imbarazzo..appena siamo a vista lui nasconde la mano e mi saluta con l'altra..e io faccio come se non lo avessi visto prima..ma in qs giorni in attimo da soli gliene parlerò..è un ragazzo MOLTO INTELLIGENTE..17 anni..alla fine può fare quel che vuole..o quasi..ma io cercherò di fargli capire la cazzata..ma tanto so che non si smette a 17 anni..


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #145 on: September 19, 2012, 11:59:54 am »
0
D'accordo con te sulla prima parte, sulla seconda invece un po' meno nel senso che è giusto farlo, ma non nella figura di maestro quanto invece a livello personale :thsit:

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #146 on: September 19, 2012, 12:16:06 pm »
0
sulla seconda invece un po' meno nel senso che è giusto farlo, ma non nella figura di maestro quanto invece a livello personale :thsit:

Beh, ma sarà così...perchè ci sono alcuni allievi che conosco da quando mi arrivavano al ginocchio..è questo è uno di quelli..MAI lo farei con un 17enne che conosco da 2/3 anni..è proprio diverso..li sarebbe proprio una sorta di imposizione da maestro..quindi non ascoltata..e potrebbe anche dire "fatti i ca##i tuoi non sei mio padre"...mentre in qs caso so che il discorso non sarebbe preso male, che poi nn vada a buon fine ci sta..ma sarebbe proprio personale e non di certo da maestro che ti dice cosa fare..io cercherò, anche scherzandoci sopra, di capire perchè ha iniziato e penso anche di non dirgli mai "smetti!"...solo capire quello che sta facendo..."che poi io non so dato che non ho mai fumato!!!!"  :P

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #147 on: September 19, 2012, 12:20:14 pm »
0
A livello personale IMHO non è un dovere.
E se un mio maestro si intromettesse nella mia vita privata (con cose che non hanno attinenza con la palestra) penso che non gradirei affatto (certo se lo fa per amicizia è un conto, ma non hai più i panni e la figura del maestro)

Concordo con educatore sportivo, ovvero ti trasmetto (o almeno provo) quelle che sono le mie conoscenze ma la tua vita è al di fuori dai miei interessi per il mio ruolo di maestro/istruttore
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #148 on: September 19, 2012, 12:21:23 pm »
0
...solo capire quello che sta facendo..."che poi io non so dato che non ho mai fumato!!!!"  :P

 :D Non allora davvero non puoi capire   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sul come tenere la disciplina
« Reply #149 on: September 19, 2012, 12:40:37 pm »
0

E se un mio maestro si intromettesse nella mia vita privata (con cose che non hanno attinenza con la palestra) penso che non gradirei affatto

Anche a me, ora!
Ovvio..ad un adulto è diverso..come un ragazzino che conosci da poco..ma uno che ha 17 anni e lo conosci da 10..beh, anche lui spesso viene da me per avere pareri e dire cose che ad un genitore non direbbe..e ho l'età dei suoi genitori che oltretutto ben conosco..e cmq dipende sempre da come ci vengono dette le cose..se faccio l'autoritario e mi impongo..beh, mi manda a cagare..e forse ha ragione..

Cmq non è vero che in quel momento non si è più il maestro..se qs avviene è perchè cmq c'è un rapporto Allievo/Maestro...sempre che esista un rapporto.

Ho allievi/allieve che ora hanno 16/17/18 anni e magari li ho conosciuti a 13/14..ecco, in qs casi mi intrometto molto meno..è più difficile..ed è giusto sia così, il rapporto non è lo stesso!