Rapinatore con spray fermato dai passanti

• 62 Replies
  • 5986 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Rapinatore con spray fermato dai passanti
« Reply #15 on: October 11, 2011, 15:28:52 pm »
0
Anche io mi ero immaginato che fosse un'arma più efficace. Credo dovrebbbe essere usato o con un trucco per prendere l'aggressore alla sprovvista (ok si adesso ti dò il portafogli ce l'ho in tasca...) oppure in combinazione con qualche arma anatomica tradizionale tipo pugni e calci che serva atener fisicamente lontano l'avversario.

Forse, a pensarci bene, io preferirei lo spray da usare proprio nel corpo a corpo (alle soglie del clinch per intenderci), lo spruzzo stile pistola ad acqua mi sa (ma probabilmente sbaglio) più facile da parare con le mani aperte tra te e la bomboletta.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #16 on: October 11, 2011, 15:31:48 pm »
0
il problema del clinch e' che la tua e sua testolina sono troppo vicine
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #17 on: October 11, 2011, 16:55:31 pm »
0
Ma è anche una distanza da rissa e da aggressione, specie se sei una donna e un uomo più grosso di salta addosso: sono un pò scettico sulle possibilità di centrarlo bene da un metro di distanza. Voglio dire, in una rissa non ci sono le fasi di studio che nvce ricorron sul ring. IIo mi aspeterei che l'avversario venga molto vicino.

Altra cosa su cui riflettere: se il tipo avesse avuto in mano un coltello affilato (lo so che è vietato) dite che lo fermavano?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #18 on: October 11, 2011, 17:37:30 pm »
0
Altra cosa su cui riflettere: se il tipo avesse avuto in mano un coltello affilato (lo so che è vietato) dite che lo fermavano?

da lontano gli bisbigliavano "ahe, ma che fai? sa fèèt? sit mat?"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #19 on: October 11, 2011, 17:49:00 pm »
0
HAha! Esatto! Da molto lontano. Mi sovviene una teoria marziale di altissimo livello: quella del mignolo nell'occhio:

Immaginate di beccarvi in pieno un colpo di mignolo in un occhio. Dico proprio un mignolo eh? Magari di una ragazza piccola piccola. Se vi arriva un mignolo in pieno in un occhio andate giù senza discutere.

KO.

Anche se siete un rugbysta di 200 kg incazzato come un giaguaro.

Provate se non ci credete. Ma è meglio se  credete sulla parola.

Verrebbe allora da pensare che con un mignolo nell'occhio si può stendere chiunque e che quella è l'Arma Definitiva.

Il problema, però, è quello di riuscire a metterlo, il mignolo nell'occhio. E forse qualche cosa di simile vale anche per lo spray.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #20 on: October 11, 2011, 17:53:17 pm »
0
personalmente andare in giro con uno spray, non mi rassicurerebbe un piffero

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #21 on: October 11, 2011, 18:09:12 pm »
+1
e pensa ad andar in giro con un piffero  ???

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #22 on: October 12, 2011, 09:23:57 am »
0
Glielo puoi sempre mette ar....

Forse, più razionalmente, si può dire che lo spray è effettivo solo se colpisce in piena faccia. In questo caso è efficacissimo ma forse (dico forse) riuscire a piazzare un colpo nella concitazione può non essere così facile come sembra.

Inoltre il potere dissuasivo della bomboletta è molto basso e, se gli avversari sono due, detto potere balza a zero.

Un coltello è efficace contro quasiasi parte del corpo e ha un potere dissuasivo paragonabile (forse ancora di più) a quello di un'arma da fuoco anche in caso di aggressori in sovrannumero.

Certo, poi, è vietato portarselo dietro e questo ha la sua bella importanza.

Si dice anche giustamente che farsi sotto con un coltello per bucare qualcuno richieda un certo "stomaco" ed è vero. MA anche per usare proficuamente lo spray devi andare a contatto violento, non puoi pensare di eliminare un aggressore come una zanzara con DDT....

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #23 on: October 12, 2011, 11:19:46 am »
0
Alla fine credo che l'utilità resti solo a distanza ravvicinata e su un singolo aggressore, massimo massimo due aggressori... e bisogna saperlo un minimo usare...
Si, senza il minimo dubbio, sei a distanza di contatto fisico, quindi puoi disattivare due aggressori, sempre che la preda sappia gestire e impugnare correttamente lo spray, altrimenti è tempo perso, ma tante botte prese. :=)
Anche io mi ero immaginato che fosse un'arma più efficace.
Forse, a pensarci bene, io preferirei lo spray da usare proprio nel corpo a corpo (alle soglie del clinch per intenderci), lo spruzzo stile pistola ad acqua mi sa (ma probabilmente sbaglio) più facile da parare con le mani aperte tra te e la bomboletta.
Dipende sempre da chi ti ha insegnato e da come hai imparato, per le mie allieve lo spray balistico è migliore, soprattutto perchè hanno "la soglia di scatto" in un punto ben preciso, ed hanno due modi di spruzzare, che limitano il discorso della mano.
Ho detto limitano, non annullano, sia ben chiaro... in questi casi, l'unica certezza è che sei nella merda, il resto, salvezza compresa, è optional.
e pensa ad andar in giro con un piffero  ???
Io ne ho uno, molto piacente... :halo:                                  ;D

La risposta a Disel è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare...
Perchè uno d
si avvicina ad una donna con un coltellaccio?
Per rapina, nel 80% dei casi.
Quindi mettere la borsa davanti "come scudo" offre al delinquenta la possibilità di afferrarla con la mano libera, senza bisogno di sbudellare.
Non dimenticate MAI che i coltellacci sono più scenografici che utili, Spartan e soprattutto Kook's docet.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #24 on: October 12, 2011, 12:41:32 pm »
0
Un coltellaccio stile Rambo II senz'altro. Ma una lama stile serramanico non a caso è sempre stata la "spada della malavita". Disarmare uno con un coltello ben stretto in mano è secondo me una grana mica da poco. Pochissime persone saprebbero farlo per davvero, in contesto non collaborativo, senza rimediare ferite che ti possono invalidare per tutta la vita. Spartan è un'eccezionissima alla regola. Pochissimi hanno quel livello di addestramento lì. Chi ce l'ha molto difficilmente è ridotto al punto di aggredirti per strada. Strano a dirsi ma l'addestramento di questo tipo è relativamente roba da ricchi.

Non vuoi beccarti un taglio o un colpo di punta. Lo intuisci a occhio che puoi uscirne invalido o morto. Con lo spray (sempre che non sia nelle mani di un celerino con anche lo scudo il casco e il bastone) ti viene (secondo me) la tentazione di farti sotto lo stesso e di afferrare la bomboletta con gesto rapido. Cosa che con un coltello non ti verrebbe mai in mente.

A grandissimo vantaggio dello spray (ma vale anche per l'aggressore) c'è che è legale!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #26 on: October 18, 2011, 17:33:32 pm »
0
Urg ma è veramente legale? Non vorrei che al prossimo corteo i black blocks ce l'abbiano come arma di ordinanza! Ahò legalizzate anche er serramanico e facciamola finita!

Così finalmente posso girare con elegante daga alla cintura.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #27 on: October 18, 2011, 18:19:57 pm »
0
non mi pare che i bb si facciano problemi per utilizzare "armi" legali  :pol:  :swat:

e se legalizzano i serramanico.... la daga da cintura non è un serramanico quindi sarebbe comunque illegale!  XD

@ John:
interessante il giocattolino!
un po' ingombrante forse... hai già avuto modo di sperimentarlo?
si va beh insomma, dove lo posso prendere?  :gh:
« Last Edit: October 18, 2011, 18:23:00 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #28 on: October 18, 2011, 18:43:22 pm »
0
Nn mi sembra ingobrante a occhio.
Cmq l'ho scoperto oggi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #29 on: October 18, 2011, 18:52:08 pm »
0
Nn mi sembra ingobrante a occhio.
Cmq l'ho scoperto oggi.

beh insomma... considera che io sono abituato con il Fox a portachiavi:

o con l'APS Palm Defender:

questo però mi incuriosisce  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.