Alla fine credo che l'utilità resti solo a distanza ravvicinata e su un singolo aggressore, massimo massimo due aggressori... e bisogna saperlo un minimo usare...
Si, senza il minimo dubbio, sei a distanza di contatto fisico, quindi puoi disattivare due aggressori, sempre che la preda sappia gestire e impugnare correttamente lo spray, altrimenti è tempo perso, ma tante botte prese.
Anche io mi ero immaginato che fosse un'arma più efficace.
Forse, a pensarci bene, io preferirei lo spray da usare proprio nel corpo a corpo (alle soglie del clinch per intenderci), lo spruzzo stile pistola ad acqua mi sa (ma probabilmente sbaglio) più facile da parare con le mani aperte tra te e la bomboletta.
Dipende sempre da chi ti ha insegnato e da come hai imparato, per le mie allieve lo spray balistico è migliore, soprattutto perchè hanno "la soglia di scatto" in un punto ben preciso, ed hanno due modi di spruzzare, che limitano il discorso della mano.
Ho detto limitano, non annullano, sia ben chiaro... in questi casi, l'unica certezza è che sei nella merda, il resto, salvezza compresa, è optional.
personalmente andare in giro con uno spray, non mi rassicurerebbe un piffero
e pensa ad andar in giro con un piffero
Io ne ho uno, molto piacente...
La risposta a Disel è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare...
Perchè uno d
si avvicina ad una donna con un coltellaccio?
Per rapina, nel 80% dei casi.
Quindi mettere la borsa davanti "come scudo" offre al delinquenta la possibilità di afferrarla con la mano libera, senza bisogno di sbudellare.
Non dimenticate MAI che i coltellacci sono più scenografici che utili, Spartan e soprattutto Kook's docet.