Qualcuno...

  • 298 Replies
  • 31906 Views
*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #75 on: November 12, 2011, 20:56:37 pm »
0
[1]
 1. forse il tallone è permesso

Confermo: infatti lavoro sotto il ginocchio, all'altezza del polpaccio/caviglia.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Qualcuno...
« Reply #76 on: November 14, 2011, 08:51:16 am »
0
Allora Wà, facciamo una cosa, i tuoi maledetti report mettili in spoiler oppure mi cancello dal forum ..  :dis:











 XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Qualcuno...
« Reply #77 on: November 14, 2011, 10:01:58 am »
0
Wà, leggendo i tuoi report non ho potuto fare a meno di notare una cosa:

In diversi stage con  "nomi" del bjj ho continuamente, fino alla nausea,sentito ripetere da tutti, nessuno escluso, che lo sparring si fa per imparare, che il compagno è un aiuto per allenarti in ciò che pecchi, che se (esempio) non sai uscire dalla monta ti ci metti appositamente sotto e fai di tutto per uscire e che mai bisogna ragionare in termini di gara e punti.

Dei tuo sparring invece leggo di  n. a 0 e di chi ha finalizzato chi.
E' un tuo personale modo di praticare oppure hai trovato questo "clima" lì dove ti alleni? 


*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #78 on: November 14, 2011, 10:37:34 am »
0
E' un tuo personale modo di praticare oppure hai trovato questo "clima" lì dove ti alleni?

Non so dirti che clima ho trovato.

Per quello che ho visto finora, si lotta per cercare la finalizzazione. Probabilmente dipende dal fatto che sto facendo sparring con persone che hanno poca esperienza, come me, e che come il sottoscritto vogliono strafare.

Ho visto 2 tecniche e 1 uscita, e quello cerco di fare. Compagni che ti "aiutano" non ne ho visti, ma - ripeto - immagino dipenda dal livello delle persone con le quali lotto.

Magari il giorno che finirò con qualcuno molto più avanti, che non lotterà al 100% perché può permetterselo, le cose saranno diverse. Per ora la tentazione reciproca è quella di scannarci...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Qualcuno...
« Reply #79 on: November 14, 2011, 10:40:03 am »
0
 :o 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Qualcuno...
« Reply #80 on: November 14, 2011, 10:41:24 am »
0
Per ora la tentazione reciproca è quella di scannarci...
:thsit: :thsit: :thsit:

*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #81 on: November 14, 2011, 10:43:01 am »
0
@Giorgia.

Non ci vedo niente di strano.

Quando ho 2 mu kyu che fanno aikido, a un certo punto iniziano a misurarsi il pisello su tecniche inutili di 6° kyu.

Quando ho un 2° dan che pratica con un mu kyu, il mu kyu studia sempre meglio.

Non dico che sia giusto, né che il mio atteggiamento a BJJ lo sia: però vedo che noi "bianchi" abbiamo tutti lo stesso approccio.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Qualcuno...
« Reply #82 on: November 14, 2011, 10:56:59 am »
0
Non so WNS io i primi tempi di bjj ho dovuto inibire un sacco di istinti (morsi, testate, afferrare e torcere le dita.. ) ma da noi l'approccio è molto soft, in genere veniamo cazziati se siamo troppo rigidi e il tentativo in sparring non è tanto di finalizzare ma di provare e far provare le tecniche studiate, possibilmente senza accanirsi su una in particolare.
Sono piuttosto stupita da un approccio "aggressivo" perchè da noi viene scoraggiato, ci dice sempre che siamo lì per divertirci e non dobbiamo provare niente a nessuno, per cui si cerca di dare il massimo ma con nessun intento di "sopraffazione". Poi noi facciamo sparring misto, ovvero le bianche lottano spesso con le blu per cui veniamo indirizzati naturalmente verso un certo modo di lottare
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Qualcuno...
« Reply #83 on: November 14, 2011, 11:02:19 am »
0
Aggiungo che nonostate i "nomi" agli stage facessero puntualmente le ramanzina sul come ci si allena, poi le bianche (come me) si scannano. 

A fine sparing altra ramanzina sul modo errato in cui ci si è appena allenati.
Tutti fanno si si con la testa ma poi è uguale.

La differenza la senti con chi è più bravo, che rolla in tutta tranquillità (e non per questo è più facile non finire annodati, anzi..).


*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #84 on: November 14, 2011, 11:24:41 am »
0
approccio "aggressivo"

non dobbiamo provare niente a nessuno

nessun intento di "sopraffazione"

Aspe: "sopraffazione" col sorriso sulle labbra. Non ci misuriamo il pisello, e scherziamo prima, durante e dopo.

Preciso perché sennò sembra che volano coltelli, mentre è tutto molto cordiale.


*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #85 on: November 14, 2011, 11:28:06 am »
0
Aggiungo che nonostate i "nomi" agli stage facessero puntualmente le ramanzina sul come ci si allena, poi le bianche (come me) si scannano. 

A fine sparing altra ramanzina sul modo errato in cui ci si è appena allenati.
Tutti fanno si si con la testa ma poi è uguale.

La differenza la senti con chi è più bravo, che rolla in tutta tranquillità (e non per questo è più facile non finire annodati, anzi..).

Ma infatti...

E' tutto nuovo, non solo per me. E lottare in un certo senso risveglia istinti infantili.

Se e quando saremo un minimo esperti, sono sicuro che il mio approccio - e quello degli altri - cambierà.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Qualcuno...
« Reply #86 on: November 14, 2011, 11:32:25 am »
0
Ricordo i miei primi sparring di Pugilato o Thai: borsettate tribali  XD ...
per quel poco che ho appurato nella lotta cambia poco agli inizi, per questo reputo fondamentale il confronto con chi è più esperto (nel mio caso quindi tutti), ma anche con chi è più sicuro e consapevole dei propri e altrui limiti, quindi con cinture più avanzate e perchè no, direttamente con il Mestre.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Qualcuno...
« Reply #87 on: November 14, 2011, 11:32:40 am »
0
Scusa forse ho male interpretato il tuo "scannarci"   :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Qualcuno...
« Reply #88 on: November 15, 2011, 01:33:00 am »
+2
Lo sparring, sopratutto quello condizionato ha diverse intensità, diverse metodiche e diverse finalita.
Ci sono cose che devono essere collaborative, altre meno, altre per nulla.
Ci deve anche essere la volta che piuttosto che mettere il culo in terra vendi la mamma. ci sta pure quello, ma deve essere parte di un percorso.
Due a Zero per me è una cosa che ci sta. Ci si scherza coi  compagni e ci si beve una birra. Il bjj è un ambiente competitivo in senso buono. Io ho passato anni a sfottere un amico che a terra veniva regolarmente volentato da me. Però lui mi ha sempre reso gli interess in piedi. Scherzando.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

Re:Qualcuno...
« Reply #89 on: November 15, 2011, 11:42:28 am »
0
Lo sparring, sopratutto quello condizionato ha diverse intensità, diverse metodiche e diverse finalita.
Ci sono cose che devono essere collaborative, altre meno, altre per nulla.
Ci deve anche essere la volta che piuttosto che mettere il culo in terra vendi la mamma. ci sta pure quello, ma deve essere parte di un percorso.

:thsit:


Due a Zero per me è una cosa che ci sta. Ci si scherza coi  compagni e ci si beve una birra. Il bjj è un ambiente competitivo in senso buono. Io ho passato anni a sfottere un amico che a terra veniva regolarmente volentato da me. Però lui mi ha sempre reso gli interess in piedi. Scherzando.

:thsit:


Grazie per il post chiarificatore: penso che i miei "XXX-0" siano stati visti per quello che non sono.

Facciamo tutto col sorriso sulle labbra: poi ci pigliamo per il culo e stop.
Se a un incontro tra forumisti Xjej mi annodasse a ripetizione (come sarà), scriverei le stesse cose che ho scritto finora. Così come se riuscissi a finalizzarlo io: lo piglierei per il culo almeno per una settimana.

Chi non ha mai provato non mi crederà, ma è decisamente più competitivo - in senso negativo - un tatami pieno di aikidoka...