Gestione della paura nella DP

• 69 Replies
  • 6201 Views
*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Gestione della paura nella DP
« Reply #30 on: October 12, 2011, 20:01:04 pm »
+1
Fare esperienza della paura non ti toglie la paura.

ma a lungo andare può permetterti di prenderci "confidenza"
avrai sempre paura, ma non sarà più una sensazione del tutto ignota e destabilizzante
per quello che io non parlo di affrontare o sconfiggera la paura, ma molto più semplicemente, di sfruttarla
Quella che tu chiami sensazione è la paura stessa.
Prendi uno che soffre di claustrofobia. Puoi ficcarlo dentro un ascensore più volte, ma ne avrà sempre paura.
In quel caso si può lavorare sul fatto che non c'è motivo di avere paura, poiché la sua incolumità non è in reale pericolo. Lo si può convincere e così fargli superare la paura, magari a piccole dosi.
Il punto è che in combattimento reale la nostra incolumità è in reale pericolo.

Io sono,ero,non lo so,ofidiofobico.
Fobia dei serpenti.
E' una paura giusta,naturale;del resto,pochi resterebbero calmi difronte ad un serpente trovato all'imprivviso.
Sono pericolosi,e questo è un fatto.
Tuttavia non riuscivo a guardarne uno nemmeno in foto.
Perfino concentrarmi sull'idea stessa mi provocava dei brividi lunga la schiena.
L'unica cosa che potevo fare era andare in un rettilario.
Per ben 5 volte all'entrata sono tornato indietro a casa.
Riprovando il giorno dopo,quando mi sarei sentito pronto.
La verità è che non si è mai pronti,il giorno giusto non esiste.
Sono solo un sacco di scuse per non fare cio' che andava fatto.
Cosi' sono andato.
Ero terrorizzato,e non vi dico che l'inizio è stato tragico ma ha migliorato.
Non hamigliorato per niente.
Poi pero' col passare dei giorni,riuscivo a guardare le immagini senza sentirmi male.
Finchè andando in Val Rosandra,una valle meravigliosa vicino a casa,non ne ho trovato uno su un albero.
Avevo paura certo,ma non come prima.
Era diventata quasi piacevole.
Ancora oggi mi fanno paura,ma ora riesco a starci vicino.
Non li prenderei mai in mano ok,ma sono animali bellissimi,prima non potevo saperlo perchè non riuscvo nemmeno a guardare le loro immagini.
La paura si puo' gestire,bisogna riconoscerla e accettarla.
Guardarla dritta negli occhi.
Non se ne andrà mai,ma non darà più fastidio.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #31 on: October 12, 2011, 20:18:10 pm »
0
Fobia dei serpenti.

io ho paura di altre bestie, non so il nome tecnico, ma è così ridicola che preferisco non dirlo...  :-[  XD

comunque a proposito di paura e DP, riporto, se vi può far piacere, uno scritto di Buschini:

Quando una vittima viene minacciata o aggredita, incorre in una condizione di profondo stress, provocato da vari fattori:
- shock: la mente si trova di fronte a una minaccia reale. Si perde la lucidità necessaria per prendere decisioni immediate.
- freeze: il corpo, a causa dello shock, si "paralizza". I normali movimenti e il coordinamento motorio risultano ostacolati.
- paura o rabbia: la vittima dell'aggressione può provare uno di questi due sentimenti; dipende dal suo carattere, dalle sue esperienze di vita e da molti altri fattori.

A seconda che la vittima provi paura oppure rabbia, il suo corpo reagirà scatenando la secrezione di due specifici ormoni: adrenalina o noradrenalina. Sia nel primo che nel secondo caso questi porteranno dei vantaggi ma anche svantaggi:
- vantaggi: aumento della soglia del dolore, aumento della forza fisica, "super" stato psichico.
- svantaggi: contrazione muscolare, aumento del ritmo cardio vascolare, diminuzione della capacità respiratoria, diminuzione della coordinazione motoria, diminuzione della vista periferica, con la cosiddetta "vista a tunnel".

Per quanto sopra descritto, un allenamento "classico" di difesa personale in palestra sarà in parte invalidato in caso di un'aggressione reale. Normalmente, questo allenamento consiste nel ripetere per molte volte i gesti tecnici della difesa, concentrandosi a sviluppare quattro fattori: forza fisica, capacità respiratoria, gesto tecnico e tempismo.

Questo tipo di allenamento serve a poco se non viene completato con un training mentale ed emotivo adeguato, che "alleni" ad affrontare lo stress negativo che si subisce in caso di aggressione.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #32 on: October 12, 2011, 20:28:38 pm »
0
La paura dovrebbe,il condizionale è d'obbligo, provocare scariche d'adrenalina atte a velocizzare i processi di reazione mentali e fisici.
I problemi nascono quando si passa dalla paura al panico.

*

sunomi

« Reply #33 on: October 13, 2011, 09:20:57 am »
0
la paura è un sistema essenziale per la nostra sopravvivenza
è la nostra emozione piu antica...di fronte ad un pericolo o minaccia mortale il nostro corpo si predispone all'azione con una serie di cambiamenti fisici volti ad aumentare le possibilità di sopravvivenza...
ci prepara all'azione in  caso di pericolo ci aiuta ad evitare situazioni dannose per la nostra incolumita ed inoltre ci guida ad esplorare in maniera differente e con cautela....tra le specie viventi la razza umana è quella dotata di piu paure ma anche quella capace di vincere la paura del fuoco..una paura che salva molti animali dalla morte, a differenza l'essere umano l'ha limitata è stato capace di contenerla e questo gli ha permesso di vincere il freddo , il buio di cuocere cibi di fondere i metalli.......

ora  essere consci della nostra paura in ambito di protezione personale attraverso l'esperienza fittizzia riprodotta in diverse situazioni .... ....ci permetterà di riconoscere, contenere , limitare ed infine forse domare la stessa a nostro vantaggio come è già stato fatto dai nostri avi con il fuoco.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: October 13, 2011, 09:24:16 am »
0
Fobia dei serpenti.

io ho paura di altre bestie, non so il nome tecnico, ma è così ridicola che preferisco non dirlo...  :-[  XD

i draghi nei garage?
o le galline?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #35 on: October 13, 2011, 09:27:04 am »
0
i vigili urbani?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: October 13, 2011, 09:32:24 am »
0
Ho avuto modo di vedere con i miei occhi due-tre volte il vero panico...prima di avventurarmi nel CKM...bene, alla luce delle mie esperienze posso solo dire che la paura è un non fattore...come ribadito anche sopra il solo problema è il panico.
E che alcune cose relative all'addestramento hanno il loro peso e fanno la differenza.

P.S.
Ieri sera avrei fatto contento Fanchinna con un giochetto "mentale" che ha messo in crisi un agonista di savate... 8)
« Last Edit: October 13, 2011, 09:40:18 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #37 on: October 13, 2011, 09:39:50 am »
0
@ IoMMA: mi rifiuto di parlarne qui (sai, sono moderatore, devo darmi un certo atteggiamento  8) ), ma vediamo se riesci a convincermi in "sumo"  :)

i vigili urbani?

no, con quelli è una guerra aperta
ormai quando mi fermano non do nemmeno più i documenti, dico solamente nome, grado e reparto e mi appello alla convenzione di Ginevra  :swat:
...e per ogni euro di multa che mi danno cerco di investire uno di loro!  :ricktaylor:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #38 on: October 13, 2011, 10:02:05 am »
0
Ho avuto modo di vedere con i miei occhi due-tre volte il vero panico...

racconta

Ieri sera avrei fatto contento Fanchinna con un giochetto "mentale" che ha messo in crisi un agonista di savate... 8)

racconta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #39 on: October 13, 2011, 10:14:23 am »
0
Più tardi che scendo ad allenarmi. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #40 on: October 13, 2011, 10:39:39 am »
0
domanda: come si affronta l'argomento "paura" in un corso di DP?
Partendo dalla realtà, cioè la paura sostanzialmente tifa reagire o bloccare come una statua, tu devi allenarti a reagire, non a bloccarti.
Poi, una volta avuta la reazione sempre e comunque, hai già fatto metà del lavoro, il resto è guidare l'allievo ad avere una reazione sensata.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #41 on: October 13, 2011, 11:11:27 am »
0
Fobia dei serpenti.
E' una paura giusta,naturale;del resto,pochi resterebbero calmi difronte ad un serpente trovato all'imprivviso.
Sono pericolosi,e questo è un fatto.
Tuttavia non riuscivo a guardarne uno nemmeno in foto.
Perfino concentrarmi sull'idea stessa mi provocava dei brividi lunga la schiena.
L'unica cosa che potevo fare era andare in un rettilario.
Per ben 5 volte all'entrata sono tornato indietro a casa.
Riprovando il giorno dopo,quando mi sarei sentito pronto.
La verità è che non si è mai pronti,il giorno giusto non esiste.
Sono solo un sacco di scuse per non fare cio' che andava fatto.
Cosi' sono andato.
Ero terrorizzato,e non vi dico che l'inizio è stato tragico ma ha migliorato.
Non hamigliorato per niente.
Poi pero' col passare dei giorni,riuscivo a guardare le immagini senza sentirmi male.
Finchè andando in Val Rosandra,una valle meravigliosa vicino a casa,non ne ho trovato uno su un albero.
Avevo paura certo,ma non come prima.
Era diventata quasi piacevole.
Ancora oggi mi fanno paura,ma ora riesco a starci vicino.
Non li prenderei mai in mano ok,ma sono animali bellissimi,prima non potevo saperlo perchè non riuscvo nemmeno a guardare le loro immagini.
La paura si puo' gestire,bisogna riconoscerla e accettarla.
Guardarla dritta negli occhi.
Non se ne andrà mai,ma non darà più fastidio.

Io sono aracnofobico, più o meno ai tuoi "ex" livelli, e non ci penso nemmeno a fare quello che hai fatto tu! xD

Mi tengo la paura, se mi trovo con un ragno e non posso allontanarmi in fretta, penso che utilizzerei tutto l'arsenale possibile per farlo fuori.

Alla faccia dell'eccesso di legittima difesa!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #42 on: October 13, 2011, 11:52:08 am »
0
qualche giorno fa avevo un ragno sul volante dell'auto, da buon taoista ho fatto le acrobazie per governare la vettura senza schiacciare quel povero insetto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #43 on: October 13, 2011, 12:56:04 pm »
0
Da buon taoista, io avrei usato il mio gomito yang per bilanciare il corpo troppo yin della bestia malefica!

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #44 on: October 13, 2011, 13:05:10 pm »
0
Ho avuto modo di vedere con i miei occhi due-tre volte il vero panico...prima di avventurarmi nel CKM...bene, alla luce delle mie esperienze posso solo dire che la paura è un non fattore...come ribadito anche sopra il solo problema è il panico.

Mi sono ricordato di una volta in cui sono stato "salvato" dal panico! xD

Camminavo per strada verso la fermata dell'autobus, mi si accostano questi due tipi col motorino. Il "passeggero" scende ed inizia a "chiedere" se avevo qualcosa da dargli.. Io non potevo, mi ero bevuto tutto :D e gli dissi che non c'era trippa per gatti.

Al che mi disse di non fare lo stronzo, e mi mostra il calcio di una pistola (non so se vera o finta, e nemmeno m'importava al momento) che nascondeva sotto il giubotto.

La mia reazione marzialissima è stata quella di sprofondare nel panico assoluto, quello di cui parlavi tu..

Fatto 'sta che la frase che mi si era formata nel cervello: "Senti, davvero non ho nulla che ti possa interessare, controlla se vuoi ma perfavore lasciami stare" è arrivata alla mia bocca così:

<attimi in cui lo squadravo senza muovere un muscolo né pronunciare una parola>
"..."
"......."
"............"
"meh, camin, vattinne..."[1]
Mi giro e riprendo la mia strada.

Da dietro sento il tizio che mi chiama e vi giuro, mi sentivo un prurito tra le scapole come se avessi un bersaglio da tiro a segno disegnato sul giubotto :gh: :gh: :gh: Il tipo mi raggiunge, mi fa girare dal braccio eh...

"oh giovane, scusami, scusami!! scusa eh? Scusa!"

io più o meno così ???  :-\ lo guardo risalire sul motorino e dire al compagno:

"moh, va a viìde cuss a c appartène che non s'ha pigghiiate appaura de la pistole..."[2]

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 1. più o meno: "vabbè, puoi andartene", ma con senso "dispregiativo", quasi un "ti congedo"
 2. Mo, vai tu a vedere questo ragazzo di che famiglia criminale fa parte, che non si è spaventato vedendo la pistola!
« Last Edit: October 13, 2011, 13:07:36 pm by .G »