Statistiche, strangolamenti e DP

  • 38 Replies
  • 3435 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Statistiche, strangolamenti e DP
« on: October 12, 2011, 20:33:07 pm »
+1
Ieri sentivo alla radio un noto criminologo che, fra le altre cose, elencava le varie modalità di aggressioni e crimini violenti che si concludono con un omicidio, secondo le statistiche italiane degli ultimi (se non ho capito male) 2 anni.

1° posto armi da fuoco: si faceva notare nella statistica che questa voce aveva ottenuto una grande incidenza tramite il crimine organizzato, tolto il quale, questa voce sarebbe arrivata a metà classifica.

2° armi improprie e improvvisate: fra queste figurano i coltelli da cucina ma non le altre tipologie di coltelli, da caccia, militari, ecc.

3° strangolamenti a mani nude

ora, è stata proprio quest'ultima voce a farmi riflettere di più, considerando anche, come si diceva prima, che se leviamo la criminalità organizzata sarebbe diventata la seconda voce in classifica.

da me si pone una certa attenzione ai vari tipi di strangolamenti e relative difese, cosa che non tutti durante l'allenamento apprezzano (si, ma chi ti viene a prendere così? uno ti molla un pugno e fa prima!)  :dis:
in alcune altre discipline e corsi ho visto che lo stesso argomento viene trattato più che altro come un esercizio tecnico stilistico più che come una concreta e reale possibilità di minaccia letale
(mi viene in mente ad esempio la difesa definitiva da strangolamento illustrata da Mad o quella a cui abbiamo assistito io e WNS, è palese che siano inadatte)

voi che esperienza ne avete?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #1 on: October 12, 2011, 21:12:30 pm »
0
Quale sarebbe la difesa da strangolamento definitiva di Mad?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #2 on: October 12, 2011, 21:48:35 pm »
0
Andarsene :sbav:

Gargo hai anticipato un'idea che mi frullava per un nuovo 3d, anche se io avevo in mente qualcosa di più ampio...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #3 on: October 13, 2011, 01:39:51 am »
0
La prima volta che ci vediamo (spero novembre) te la mostro  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #4 on: October 13, 2011, 08:38:25 am »
+1
Andarsene :sbav:

Gargo hai anticipato un'idea che mi frullava per un nuovo 3d, anche se io avevo in mente qualcosa di più ampio...

che ci vuoi fare? ho un tempismo tutto mio!  :gh:
agisci caro, sentitiiii libero di 3ddare qualcosa di più ampio, hai la mia benedizione  :om:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #5 on: October 13, 2011, 09:24:00 am »
0
La prima volta che ci vediamo (spero novembre) te la mostro  :thsit:

 :D L'aveva provata happo (o forse zoid) con l'amuro... penso se la ricordi ancora    ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #6 on: October 13, 2011, 09:38:17 am »
0
La difesa contro strangolamento è fondamentale se applicata poi in scenari moderni e dinamici...da noi è abbastanza odiata perchè ti segni il collo irrimediabilmente.
Quello che spesso viene sottovalutato è il rapporto tempo/danno che queste situazioni hanno motivo per cui noi cerchiamo di porre particolare enfasi su tutte le situazioni collegate prima ancora che mostrare altre tecniche o scenari.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #7 on: October 13, 2011, 09:46:08 am »
+1
infatti voi siete saggi in queste cose, non è un segreto

io però mi accorgo che da molti, anche da praticanti di AM, è un attacco sottovalutato
molti la considerano come una minaccia, un attacco "meno grave" di un pugno sul naso
se litigo con qualcuno, ad esempio per la classica lite stradale, e voglio fare il fenomeno super macho, mi rendo però conto che stendere l'altro con un pugno è eccessivo, allora lo "spavento" con le mani al collo.
lo spavento, poi lascio la presa.
ho fatto la figura del super-duro ma non ho causato danni "seri".
ma spesso questa gente non considera che lo strangolamento è una minaccia "letale", e come tale la si dovrebbe affrontare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #8 on: October 13, 2011, 09:48:58 am »
+1
Se la gente si mettesse in allenamento le mani al collo "vive", capirebbe....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #9 on: October 13, 2011, 10:21:06 am »
0
infatti, quanto te le mette al collo uno che fa arrampicata (puoi immaginarti la presa) e non ha nessuna intenzio di renderti le cose facili e non resta li imbambolato a guardarti come un ebete, ma ti spinge, ti strattona, ti grida contro... le cose cambiano un pochino

ricordo da noi, una ragazza che aveva subito violenze domestiche
in allenamento, anche solo posarle le mani delicatamente al collo in modo statico, senza stringere e senza irrigidire le braccia, cambiava colorito ed espressione
all'inizio si è potuta allenare solo con l'istruttrice donna e in modo molto soft, poi, poco alla volta, ha preso ad allenarsi con tutti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #10 on: October 13, 2011, 10:37:42 am »
0
Come già detto questa MINACCIA REALE non deve essere sottovalutata, io insegno ad anticipare, una mano direytta al collo va considerata aggressione, quindi repressa con deviazione e spostamento proprio.
La presa, come dimostra la reazione della ragazza allieva di gargo, dimostra come sia usata frequentemente, e se anche la si esegue per trattenere e menare, comunque interessa le carotidi e la respirazione, quiindi incidentalmente può uccidere.
Concordo con spartan nel dire che se fatta bene è sicuro che ti lascia segni, il collo è delicato, motivo questo per farla in inverno, quando i vestiti coprono i segni, ma trascurarla è un grave errore.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #11 on: October 13, 2011, 10:40:43 am »
+1
si può sempre giustificare i segni come rapporto sessuale sadomaso  ;)

Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #12 on: October 13, 2011, 10:46:50 am »
0
Quote
della ragazza allieva di gargo

 ???  :nono:  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #13 on: October 13, 2011, 10:47:00 am »
0
Anche io ho la netta idea che più che di una tecnica di prima intenzione lo strangolamento sia di solito usato per "finire" l'avversario. Il quale me lo immagino più che altro una donna di fisico minuto...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Statistiche, strangolamenti e DP
« Reply #14 on: October 13, 2011, 10:52:33 am »
0
a proposito (o quasi):
ieri sera ero a cena da amici, mentre si chiacchierava c'era la televisione accesa su "Le Iene", non sentivo l'audio e non ho seguito molto, ma mi sono accorto di un loro servizio, doveva essere un qualche concessionario di automobili che non so come fregava la gente, solita procedura, entrano prima i complici a farsi truffare e poi la giornalista col telecameraman
i tizi reagiscono piuttosto male, tolgono la telecamera di mano al tipo, "lottano" un po', strattoni e manate varie... e poi il telecameramen si ritrova a terra subendo una ghigliottina da dietro!
insomma, anche qui, un banale litigio finisce con una sorta di strangolamento....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.