10 most common attacks

• 153 Replies
  • 18043 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:10 most common attacks
« Reply #60 on: October 17, 2011, 11:10:02 am »
0
La presa con ilbraccio che ti portala testa sotto l'ascella (è quella la ghigliottina?) è molto brutta.
Io insegno la reazione violenta immediata, cioè presa alle sfere passando da dietro, oppure se non riesco, seiken zuki all'esterno del ginocchio o alle sfere.
Insomma, roba che ti faccia mollare subito la presa. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #61 on: October 17, 2011, 11:15:26 am »
0
è quella  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #62 on: October 17, 2011, 11:20:08 am »
0
Ci sono due varianti, però, quella in cui l'aggressore è di fronte all'aggredito e quella in cui l'aggressore guarda nella stessa direzione dell'aggredito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #63 on: October 17, 2011, 11:22:22 am »
0
secondo me la prima è mille volte più pericolosa, soprattutto se l'agressore è più alto

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #64 on: October 17, 2011, 11:24:23 am »
0
Perchè fa meglio leva sulla cervicale immagino.
Ad ogni modo anche la seconda non mi pare simpatica, specie se c'è un muro o un cancello nei pressi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #65 on: October 17, 2011, 11:25:01 am »
0
Credo che sia un elenco plausibile, sebbene non possa essere esaustivo della casistica per ovvie ragioni.
La cosa che mi pare utile, è un migliore rapporto con le ansie e le preoccupazioni del Marzialista, poichè i 10 tipi di attacco configurano una aggressione possibile, ma in nessuno dei 10 casi abbiamo l'avversario preparato.
Questo è importante perchè spesso, nei Dojo, si lavora su modi di attaccare e muoversi che non corrispondono a quanto può accadere in strada, dove appunto, il potenziale aggressore, non sarà ne un pugile ne un Karateka o altro, quindi meno propenso alle "combinazioni" efficaci, con movimenti e colpi meno puliti, più terra terra.
Spesso, la defaillance più frequente per il Marzialista in strada, è proprio nel trovarsi del tutto impreparato a linee, traiettorie e movimenti che non studia e non prova mai in palestra.
Molte tecniche che vengono accanotnate perchè non "funzionali" potrebbero essere utilissime in un contesto di DP, proprio perchè l'aggressore non farà quello che fa il combattente esperto e capace, ma può essere che faccia proprio quel movimento scemo su cui imporre la tal tecnica "inefficace".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #66 on: October 17, 2011, 11:26:30 am »
0
secondo me la prima è mille volte più pericolosa, soprattutto se l'agressore è più alto

si, la prima è più pericolosa in termini assoluti, ma io la trovo più facile da gestire per liberarsi

poi però bisogna considerare l'alta probabilità che queste prese inizino da in piedi per arrivare poi a terra
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #67 on: October 17, 2011, 11:27:22 am »
0
Credo che sia un elenco plausibile, sebbene non possa essere esaustivo della casistica per ovvie ragioni.
La cosa che mi pare utile, è un migliore rapporto con le ansie e le preoccupazioni del Marzialista, poichè i 10 tipi di attacco configurano una aggressione possibile, ma in nessuno dei 10 casi abbiamo l'avversario preparato.
Questo è importante perchè spesso, nei Dojo, si lavora su modi di attaccare e muoversi che non corrispondono a quanto può accadere in strada, dove appunto, il potenziale aggressore, non sarà ne un pugile ne un Karateka o altro, quindi meno propenso alle "combinazioni" efficaci, con movimenti e colpi meno puliti, più terra terra.
Spesso, la defaillance più frequente per il Marzialista in strada, è proprio nel trovarsi del tutto impreparato a linee, traiettorie e movimenti che non studia e non prova mai in palestra.
Molte tecniche che vengono accanotnate perchè non "funzionali" potrebbero essere utilissime in un contesto di DP, proprio perchè l'aggressore non farà quello che fa il combattente esperto e capace, ma può essere che faccia proprio quel movimento scemo su cui imporre la tal tecnica "inefficace".
Infatti questi elenchi servono a far tornare con i piedi per terra chi si difende solo da oi tsuki... ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #68 on: October 17, 2011, 11:33:19 am »
+1
 ;D ;D ;D
Non solo, credo che in generele, ma lo vediamo anche da moltissimi 3D sul Forum, ci sia l'idea di trovarsi di fronte pinco pallo super campione di tutto, salvo poi trovarsi davanti Gennarino la lama, che gli molla lo sganassone o la testata e li lascia per terra, perchè erano pronti a X combinazioni, tal guardia, low kick e chi più ne ha più ne metta....solo che Gennarino la lama non ne sà una mazza di quella roba li e ti mena uno sganassone, forse addirittura senza nemmeno rientrare come farebbe uno bravo...... 8) 8)

P.S.
Questo non significa che sia stupido prepararsi ad affrontare uno fortissimo e abile, semmai è stupido girare pensando che sarà solo lui il nostro possibile guaio.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #69 on: October 17, 2011, 11:36:58 am »
0
Un tepo c'era Fedor... ora pare che abbia smesso... chi sarà il prossimo castigatore di marzialisti ?  8)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #70 on: October 17, 2011, 11:37:43 am »
0

si, la prima è più pericolosa in termini assoluti, ma io la trovo più facile da gestire per liberarsi

poi però bisogna considerare l'alta probabilità che queste prese inizino da in piedi per arrivare poi a terra
anche in risp. a Ryujin:
a me  fa brutto pensare ad un aggressore più alto che ti prende la testa, magari tenendotela ruotata rispetto al corpo (come se ti guardassi una spalla) e con rapidità e decisione strappasse verso l'alto a staccarti da terra brr

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #71 on: October 17, 2011, 11:44:12 am »
0
anche in risp. a Ryujin:
a me  fa brutto pensare ad un aggressore più alto che ti prende la testa, magari tenendotela ruotata rispetto al corpo (come se ti guardassi una spalla) e con rapidità e decisione strappasse verso l'alto a staccarti da terra brr
Sì, sì, se non si è capito concordo. Solo che pensavo che pure l'altra non è proprio una situazione comoda.

;D ;D ;D
Non solo, credo che in generele, ma lo vediamo anche da moltissimi 3D sul Forum, ci sia l'idea di trovarsi di fronte pinco pallo super campione di tutto, salvo poi trovarsi davanti Gennarino la lama, che gli molla lo sganassone o la testata e li lascia per terra, perchè erano pronti a X combinazioni, tal guardia, low kick e chi più ne ha più ne metta....solo che Gennarino la lama non ne sà una mazza di quella roba li e ti mena uno sganassone, forse addirittura senza nemmeno rientrare come farebbe uno bravo...... 8) 8)

P.S.
Questo non significa che sia stupido prepararsi ad affrontare uno fortissimo e abile, semmai è stupido girare pensando che sarà solo lui il nostro possibile guaio.
Ad ogni modo io penso che se uno si prepara a scontrarsi con uno abile (lasciamo perdere le armi per un attimo) e se costituisce una buona difesa, nel caso poi gli capiti il buzzurro di turno, tanto meglio.
L'imprevedibile è tale solo fino a quando non lo si prevede, d'altra parte una buona guardia che fa il suo lavoro con diretti & ganci è impenetrabile per gli sganassoni da bar.
« Last Edit: October 17, 2011, 11:45:51 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #72 on: October 17, 2011, 11:49:38 am »
+1
Mick Coup[1] aveva schematizzato bene le qualità di un potenziale aggressore, se ritrovo lo schemino lo posto
 1. se capita nella vostra città, io un salto lo farei

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #73 on: October 17, 2011, 11:49:54 am »
0

a me fa più paura pensare che dopo averti preso la testa a quel modo, si lasci cadere a peso morto per terra
magari pure leggermente in avanti....  :-X

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #74 on: October 17, 2011, 11:50:34 am »
0
Mick Coup[1] aveva schematizzato bene le qualità di un potenziale aggressore, se ritrovo lo schemino lo posto
 1. se capita nella vostra città, io un salto lo farei

le qualità o i segnali d'avviso di un potenziale aggressore?