10 most common attacks

• 153 Replies
  • 18064 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:10 most common attacks
« Reply #90 on: October 17, 2011, 15:27:53 pm »
0
Sto parlando di mawashi seiken zuki, non di "pugno" e sto parlando del punto dove tibia e femore si incontrano, tirane due messi decentemente e gli si forma una palla mooolto dolorosa, l'ho scoperto per errore molti anni fa, su attacco di un bulletto, l'hanno dovuto siringare :gh: :gh: :gh:
Oppure puoi afferrare e tirare uno dei due legamenti del polpaccio, "pare" che non sia poi tanto terapeutico, come non lo è, afferrare il ginocchio e cacciare il pollice con cattiveria giusto dentro il cavo popliteo, se arrivi a premere anche il "legamento di Wrisberg", caccia urla da mattatoio... e se cerca di allungare la gamba, si rompe il crociatoposteriore... :ricktaylor:

Lo sbilanciamento io lo eviterei, perchè il cosiddetto effetto paracadute, lo porta ad aggrapparsi con maggiore forza, AL NOSTRO COLLO... :dis:
No, perchè lo hai ammorbidito prima... E poi gli cadi sopra, come giustamente dice John, mentre lui cade sul cemento.
I colpi che descrivi mi sembrano sinceramente troppo precisi (vai a beccare il legamento di Wrisberg...) e facilmente neutralizzabili con un pantalone di stoffa spessa, senza contare che il tipo non ci sta gentilmente abbracciando ma strattonando con violenza e magari ci manca il respiro, insomma una situazione non proprio di lucidità.
IMHO meglio un bersaglio sicuro, sempre (a meno che qualcuno non giri con la conchiglia), e raggiungibile anche ad occhi chiusi, oltre che sensibile anche per chi ha un'alta soglia di dolore.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #91 on: October 17, 2011, 15:35:55 pm »
0
Se siamo in "presa", magari al collo, e siamo chinati, oltre a poter prendere da dietro le ginocchia facendo leva con il bacino per sbilanciare e far cadere chi ci tiene, può essere buona, se la gamba è dritta, la pressione dall'alto al basso della rotula.
Mi è capitato di vedere uscire da quella situazione con una bella caduta in avanti.
Spoiler: show

magari ginocchio contro ginocchio buttandosi di peso/facendo pressione in zona rotula e tendine del quadricipite o una meno cattiva presa del poplite con piede o ginocchio magari con la finezza di far arrivare la testa sotto al mento di uke

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #92 on: October 17, 2011, 15:38:57 pm »
0
As usual bisogna essere precisi nelle soluzioni...
Non possiamo prescindere da quello che fa lui...se lui tende a girare per portarci giù, colpirlo ha poco senso...se tende a tenerci per colpirci, ricolpirlo diventa quasi impossibile.
La prima questione è l'equilibrio, da lì si aprono un paio di scenari...sul ginocchio può andare bene una simil pressione dall'esterno ma risolve un aspetto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #93 on: October 17, 2011, 15:48:12 pm »
0
scusa john,ma se lui vuole colpirti o soffocarti ti vuole in posizione eretta e sei tu a tentare di abbassare il baricentro o metterti a simil 90 gradi.
se vuole buttarti giù ti sbilancia e cadente insieme con la differenza che lui ammortizza sul tuo corpo.
quello che nel karate si chiama ushiro geri o altri calci simili diventano impraticabili,ma il resto non richiede ampi movimenti....sempre che non hai le leve di un gigante  :D

più che quello che fa, il  peso e le variabili d'ambiente cambiano le scelte
paradossalmente un tsuri/hane goshi potrebbe ,in determinat circostanze,essere un'ottima risposta
« Last Edit: October 17, 2011, 16:01:47 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #94 on: October 17, 2011, 15:58:25 pm »
0
Partendo dal presupposto che nn ci prenda un brocco, se lui mi prende per portarmi giù tenderà a fare una rotazione tipo quando fanno il rodeo coi cowboys che afferrano il vitello...e se nn reagisco subito alla torsione con squilibrio finisco a terra con lui sopra...
Se vuole colpirti nn completa la torsione ma ti tiene piegato in modo da poterti colpire col braccio libero dal basso o dall'alto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #95 on: October 17, 2011, 16:02:52 pm »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #96 on: October 17, 2011, 16:04:59 pm »
0

non ho capito la rotazione da rodeo e a colpire dal basso all'alto non so quanto convenga

p.s.
nell'ultimo post mi era venuta in mente la posizione inversa rispetto a quella del video
« Last Edit: October 17, 2011, 16:09:09 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #97 on: October 17, 2011, 16:06:50 pm »
0
Si, Gargo...
Ryu, guarda qui...
Side Head Lock Defense: Punch Leg, Pull Hair & Hammerfist to the Solar Plexus

La possibilità è quella che lui ti tenga giù e colpisca.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #98 on: October 17, 2011, 16:11:22 pm »
0
falso allarme ragionavo con io davanti e lui dietro  :-[ 
ho fatto una minestra  :nono: mea culpa

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #99 on: October 17, 2011, 16:15:16 pm »
0
yeah, grazie john

beh in questo caso la difesa classica da KM è abbastanza simile a quella illustrata dal video che hai postato tu

ma ci possono essere delle simpatiche varianti
come dici tu bisogna adattarsi a quello che fa l'avversario, se soltanto gira la testa dalla parte opposta a noi, la nostra presa sulla sua faccia/naso non viene più, ma si può usare un bel colpo secco con le nocche sul suo collo/nuca, sembra una cacchiata, ma in uno stage durante questa stessa difesa con un colpo del genere un po' troppo "rude", l'aggressore è finito al pronto soccorso, quindi posso confermare che è valido

se invece agiamo troppo tardi e l'aggressore è già riuscito ad abbassarci con la presa, possiamo andare a spingere con la nostra mano più lontana da lui, sul suo ginocchio che ha verso di noi mentre ci lasciamo cadere.
praticamente si ha l'effetto di ribaltarlo a terra e noi ci cadiamo pure sopra.... simpatica soluzione

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #100 on: October 17, 2011, 16:21:35 pm »
0
 ci vedrei bene anche infilare mano-braccio  per allargare la presa e poi ....de gustibus

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #101 on: October 17, 2011, 16:22:51 pm »
0
ci vedrei bene anche infilare mano-braccio  per allargare la presa e poi ....de gustibus

dipende da chi esegue la difesa.... e da chi ha afferrato

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #102 on: October 17, 2011, 16:25:03 pm »
0

dipende da chi esegue la difesa.... e da chi ha afferrato
Spoiler: show

un morso non si nega a nessuno

scherzo,non è nel mio "stile"

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #103 on: October 17, 2011, 16:26:12 pm »
0
apprezzabile, ma queste sottigliezze di stile in caso di vero bisogno, han poco senso  ;)

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #104 on: October 17, 2011, 16:29:43 pm »
0
mica stiamo sempre in tshirt  :)  e poi cosa sai dell'animale che hai difronte...per me può essere anche un caveau di merda infetta  :-X
« Last Edit: October 17, 2011, 16:31:31 pm by ἥρως גיבור »