10 most common attacks

• 153 Replies
  • 18097 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:10 most common attacks
« Reply #75 on: October 17, 2011, 11:52:55 am »
0
Alt...
La ghigliottina è frontale, quella di cui parla l'elenco dovrebbe essere questa (nelle sue varianti):

KRAV MAGA: Choke Defense Series - (Classic Bully) Side Headlock Counter
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #76 on: October 17, 2011, 11:53:34 am »
+1
anche in risp. a Ryujin:
a me  fa brutto pensare ad un aggressore più alto che ti prende la testa, magari tenendotela ruotata rispetto al corpo (come se ti guardassi una spalla) e con rapidità e decisione strappasse verso l'alto a staccarti da terra brr
Sì, sì, se non si è capito concordo. Solo che pensavo che pure l'altra non è proprio una situazione comoda.

;D ;D ;D
Non solo, credo che in generele, ma lo vediamo anche da moltissimi 3D sul Forum, ci sia l'idea di trovarsi di fronte pinco pallo super campione di tutto, salvo poi trovarsi davanti Gennarino la lama, che gli molla lo sganassone o la testata e li lascia per terra, perchè erano pronti a X combinazioni, tal guardia, low kick e chi più ne ha più ne metta....solo che Gennarino la lama non ne sà una mazza di quella roba li e ti mena uno sganassone, forse addirittura senza nemmeno rientrare come farebbe uno bravo...... 8) 8)

P.S.
Questo non significa che sia stupido prepararsi ad affrontare uno fortissimo e abile, semmai è stupido girare pensando che sarà solo lui il nostro possibile guaio.
Ad ogni modo io penso che se uno si prepara a scontrarsi con uno abile (lasciamo perdere le armi per un attimo) e se costituisce una buona difesa, nel caso poi gli capiti il buzzurro di turno, tanto meglio.
L'imprevedibile è tale solo fino a quando non lo si prevede, d'altra parte una buona guardia che fa il suo lavoro con diretti & ganci è impenetrabile per gli sganassoni da bar.
Condivido ;)
Io sono contro le assolutizzazioni, perchè le trovo pericolose.
Ad esempio, nelle situazioni di scontro/aggressione, sono frequentissimi i colpi dall'alto verso il basso, molto di più rispetto a diretti e ganci, così come è frequente appunto che non ci sia un pronto rientro del pugno.
In quei casi, certe prese, entrate eccetera, possono avere una utilità, a meno che non le si sia accantonate perchè inutili contro il pugile ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #77 on: October 17, 2011, 11:54:16 am »
0
Mick Coup[1] aveva schematizzato bene le qualità di un potenziale aggressore, se ritrovo lo schemino lo posto
 1. se capita nella vostra città, io un salto lo farei

le qualità o i segnali d'avviso di un potenziale aggressore?
spiegava, a mio avviso bene, il discorso "buzzurro o praticante esperto"

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #78 on: October 17, 2011, 11:56:11 am »
0

Ad esempio, nelle situazioni di scontro/aggressione, sono frequentissimi i colpi dall'alto verso il basso, molto di più rispetto a diretti e ganci, così come è frequente appunto che non ci sia un pronto rientro del pugno.
In quei casi, certe prese, entrate eccetera, possono avere una utilità, a meno che non le si sia accantonate perchè inutili contro il pugile ;) ;)

:whistle:

;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #79 on: October 17, 2011, 12:12:01 pm »
0
Il punto di quell'elenco è cmq anche quello di favorire le reazioni più logiche e ampie.
In giro si vedono ancora tanti orrori strategici.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #80 on: October 17, 2011, 12:18:56 pm »
0
Mick Coup[1] aveva schematizzato bene le qualità di un potenziale aggressore, se ritrovo lo schemino lo posto
 1. se capita nella vostra città, io un salto lo farei

le qualità o i segnali d'avviso di un potenziale aggressore?
spiegava, a mio avviso bene, il discorso "buzzurro o praticante esperto"

ah ok, grazie
se lo trovi dev'essere interessante
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #81 on: October 17, 2011, 12:22:51 pm »
0
Condivido ;)
Io sono contro le assolutizzazioni, perchè le trovo pericolose.
D'altra parte se ti prepari a difenderti solo da quelli, quando trovi uno che ha fatto un po' a pugni seriamente sono problemi. Viceversa, allenato a difenderti da attacchi più seri, gli attacchi stupidi sono una passeggiata...
Avere mille reazioni per mille attacchi specifici rallenta e confonde, avere pochi schemi buoni per tutto è meglio.

Il punto di quell'elenco è cmq anche quello di favorire le reazioni più logiche e ampie.
In giro si vedono ancora tanti orrori strategici.
Verissimo, purtroppo...

Appoggio preventivo di incoraggiamento per Iommi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #82 on: October 17, 2011, 12:55:24 pm »
0
Appoggio ;)
Era solo per rimarcare la cosa delle "mosse inutili", dove tutto, come al solito, va un pò preso con le molle :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #83 on: October 17, 2011, 14:13:47 pm »
0
Ci sono due varianti, però, quella in cui l'aggressore è di fronte all'aggredito e quella in cui l'aggressore guarda nella stessa direzione dell'aggredito.
Da prove effettuate in palestra, posso aserire che le sfere sono a portata di mano e di pugno, ma anche le rotule sono comode, salvo ricordarsi di colpire ai lati del ginocchio.
Il problema è che quella frontale, è molto più immediata a portare danni, dunque va il più possibile anticipata.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #84 on: October 17, 2011, 14:37:16 pm »
0
Pugno ai lati del ginocchio può essere doloroso, ma non sono convinto che lo sia tanto da far mollare la presa nella furia di uno scontro, o almeno non necessariamente.
Credo abbia una percentuale più alta la presa alle balle con ripetuti strattoni verso il basso, o al limite una percossa se le gambe sono sufficientemente divaricate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #85 on: October 17, 2011, 14:43:26 pm »
0
Se siamo in "presa", magari al collo, e siamo chinati, oltre a poter prendere da dietro le ginocchia facendo leva con il bacino per sbilanciare e far cadere chi ci tiene, può essere buona, se la gamba è dritta, la pressione dall'alto al basso della rotula.
Mi è capitato di vedere uscire da quella situazione con una bella caduta in avanti.
« Last Edit: October 17, 2011, 14:49:06 pm by BibeRonin45x3 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #86 on: October 17, 2011, 14:53:26 pm »
0
L'idea dello sbilanciamento simil double leg (simil per chi non sa farlo) con uno slam al suolo mi piace, ma prima ammorbidirei.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #87 on: October 17, 2011, 15:09:21 pm »
0
Sto parlando di mawashi seiken zuki, non di "pugno" e sto parlando del punto dove tibia e femore si incontrano, tirane due messi decentemente e gli si forma una palla mooolto dolorosa, l'ho scoperto per errore molti anni fa, su attacco di un bulletto, l'hanno dovuto siringare :gh: :gh: :gh:
Oppure puoi afferrare e tirare uno dei due legamenti del polpaccio, "pare" che non sia poi tanto terapeutico, come non lo è, afferrare il ginocchio e cacciare il pollice con cattiveria giusto dentro il cavo popliteo, se arrivi a premere anche il "legamento di Wrisberg", caccia urla da mattatoio... e se cerca di allungare la gamba, si rompe il crociatoposteriore... :ricktaylor:

Lo sbilanciamento io lo eviterei, perchè il cosiddetto effetto paracadute, lo porta ad aggrapparsi con maggiore forza, AL NOSTRO COLLO... :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #88 on: October 17, 2011, 15:12:04 pm »
0
L'idea dello sbilanciamento simil double leg (simil per chi non sa farlo) con uno slam al suolo mi piace, ma prima ammorbidirei.
In questo caso, fa tutto il bacino, praticamente ti appoggi contro chi tiene, scendendo (così come lui vorrebbe farti fare) e spostando il suo baricentro, lo agganci e guardi da una parte o dall'altra, ovviamente con tutto il tronco, ma senza stare concentrato su di lui, se no ti schiaccia, le braccia non fanno altro che restare ferme
.Ryo kata dori aiki otoshi
Più o meno

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #89 on: October 17, 2011, 15:17:41 pm »
0
Sto parlando di mawashi seiken zuki, non di "pugno" e sto parlando del punto dove tibia e femore si incontrano, tirane due messi decentemente e gli si forma una palla mooolto dolorosa, l'ho scoperto per errore molti anni fa, su attacco di un bulletto, l'hanno dovuto siringare :gh: :gh: :gh:
Oppure puoi afferrare e tirare uno dei due legamenti del polpaccio, "pare" che non sia poi tanto terapeutico, come non lo è, afferrare il ginocchio e cacciare il pollice con cattiveria giusto dentro il cavo popliteo, se arrivi a premere anche il "legamento di Wrisberg", caccia urla da mattatoio... e se cerca di allungare la gamba, si rompe il crociatoposteriore... :ricktaylor:

Lo sbilanciamento io lo eviterei, perchè il cosiddetto effetto paracadute, lo porta ad aggrapparsi con maggiore forza, AL NOSTRO COLLO... :dis:

Ma gli cadi sopra... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!