Spin Off - Testi di riferimento per il lato psicologico del confronto.

• 40 Replies
  • 8582 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
+1
A questo punto ti chiedo se c'è qualche libro o specifico ambito di studio o simili che ti ha particolarmente colpito e/o che trovi particolarmente interessante .
Io sto facendo psicologia (anche se un po' a tempo perso diciamo) e mi piacerebbe specializzarmi un po' in questioni diciamo legate al "confronto" :)

Vado in ordine sparso, poi aggiungerò. Se indico solo il titolo significa tutto il libro, se no scrivo cap per indicare che ci sono dei capitoli inerenti ed altri che non centrano una mazza

• K. Lorenz - L'Aggressività 
  • E. Fromm - Anatomia della Distruttività Umana
  • D. Morris - La Scimmia Nuda -cap
  • Jhon P.J. Pinel - Psicobiologia - cap
  • E.T. Hall - La Dimensione Nascosta
  • Gino Raya - L'arte di Uccidere
  • Gavin De Becker - Il Dono della Paura
  • Malcolm Mc Gladwell - In un Batter di Ciglia -cap
  • J. LeDoux - il cervello emotivo - cap
  • D. Golemann - Intelligenza Emotiva - cap
  • Isabelle Filliozat - Il quoziente Emotivo - cap
  • Rosemberg - Le parole sono finestre (oppure muri)
  • Jay Heinrichs - L'arte di avere sempre l'ultima parola
  • Schopenhauer - L'arte di ottenere ragione
  • Schopenhauer - L'arte di farsi rispettare
  • Musashi - Go Rin No Sho - Il libro dei 5 anelli
  • Varie edizioni: I 36 Stratagemmi
  • Clausewitz - Della Guerra
  • Sun tzu - L'Arte della Guerra
  • Liang Shiquiu - La nobile Arte dell' Insulto
  • Matteo Rampin - Le Astuzie dell'Occidente
  • C.B. Stanford - Scimmie Cacciatrici - cap
  • CIA - Manuale della Tortura - cap
  • Chris Mc Nab - Manuale di Sicurezza Personale - cap
  • Risè - Psicanalisi della Guerra - cap
  • A. Lo Iacono - Psicologia dell'emergenza - cap
  • Anna O. Ferraris - Psicologia della Paura - cap
  • Nancy Rosanoff - Il Libro Dell'Intuito
  • Anna C. Salter - Predatori
  • Robert L. Simon - I Buoni Lo Sognano i Cattivi lo Fanno 
  • Stefano Re - MindFucking I e II - cap
  • Matteo Rampin - Pensare come un Mago - cap
  • Lillian Glass - Verbal Self Defense 
  • Ury - Risolvere i Conflitti - cap
  • Steven Pearlman - Manuale Universale del Combattimento - cap
  • Robert Bolton - People Skills
  • K. Lorenz - L'anello del Re Salomone - cap
  • G.C. Giacobbe - Come Smettere di fare la Vittima
  • Augusto Palmonari Nicoletta Cavazza Monica Rubini - Psicologia Sociale - Cap
  • Roger Fisher - Troviamo un Accordo -cap
  • Fujita Saiko - L'arte sublime ed estrema dei punti vitali - cap

Ho listato quelli che ho davanti agli occhi adesso, poi aggiungerò quelli in pdf che si possono scaricare.

Nota: in effetti non c'è una gran letteratura specifica a riguardo, bisogna prendere capitoletti e paragrafi in giro, per lo più.

« Last Edit: October 14, 2011, 15:47:18 pm by ^'V'^ »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin Off - Testi di riferimento per il lato psicologico del confronto.
« Reply #1 on: October 13, 2011, 16:33:26 pm »
0
Azz! sono tanti eheheh  :D
Dal titolo ne trovo in effetti un buon numero che mi ispirano molto!
Ora come ora mi viene in mente, per parte mia, solo il libretto in pdf di g.thompson e un libro mooolto interessante di un aMMericano uscito pochi anni fa ma di cui ora proprio non ricordo nulla, nè titolo nè autore  :-X  (indagherò ASAP!)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: October 13, 2011, 16:37:43 pm »
+1
Di quelli sopra ne ho letto a malapena una decina  :om:

Consiglio,per chi ama i saggi, sorpatutto quelli impegnativi:

• Come un onda che sale e che scende., Vollmann

Diciassette anni di lavoro,sei volumi.
In italia la versione integrale non si trova, solo quella ridotta. Fatta dallo stesso autore perche' l'altra era "eccessiva".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #3 on: October 13, 2011, 16:59:03 pm »
0

In italia la versione integrale non si trova, solo quella ridotta. Fatta dallo stesso autore perche' l'altra era "eccessiva".

Azz! qual è l'argomento principale?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #4 on: October 13, 2011, 17:01:18 pm »
0
Il libro di cui parlavo prima è:
"On combat", autore: Dave Grossman
A me è piaciuto molto! (salvo il classico atteggiamento da americano "noi salviamo il mondo"   :nono:)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: October 13, 2011, 17:06:07 pm »
0

Azz! qual è l'argomento principale?

Il sottotitolo e': "Pensieri su violenza, libertà e misure d'emergenza"

(impegnativo per la mattonosita',non per la difficolta')
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #6 on: October 13, 2011, 17:24:14 pm »
0
Tnx per la spiegazione :)
Aivia non è che, quando hai 5 minuti, potresti tipo indicare quali, tra i vari libri, ritieni particolarmente "fondamentali"?
Gracias!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #7 on: October 13, 2011, 17:37:41 pm »
0
Aivia è troppo chiederti di indicare anche il numero di capitolo/i dei libri con il "cap"?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #8 on: October 13, 2011, 18:47:34 pm »
+1
Aivia non è che, quando hai 5 minuti, potresti tipo indicare quali, tra i vari libri, ritieni particolarmente "fondamentali"?
Gracias!

Ok

Aivia è troppo chiederti di indicare anche il numero di capitolo/i dei libri con il "cap"?

No, sarà fatto.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #9 on: October 14, 2011, 12:36:57 pm »
0
Gracias!

Ok

No, sarà fatto.

Grande! ti dovremo come minimo un paio di birre a testa  :sur:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #10 on: October 14, 2011, 16:51:50 pm »
+2
Prima di addentrarmi nella scelta dei più indicati e nella spiegazione dei capitoli, tengo a far notare la mia intuizione, forse diversa da quella di altri e certamente discutibile, ma nella mia limitata esperienza, supportata da fatti, secondo cui le modalità per applicare pressione fisica e psicologica e portare la preda a regredire fino a concederle una scappatoia onorevole non vadano ricercate nella cultura orientale, non nella letteratura marziale, nemmeno nei testi dedicati all'autodifesa per quanto scritti da psicologi appassionati di questa o quell'arte marziale. Se non altro perché derido il concetto stesso di difesa.

Una vespa che entra nella ragnatela di un ragno può essere molto pericolosa per il ragno, ma parlare di difesa per il ragno mi sembra denigratorio e fuorviante.

Essendo come chi legge un esponente della razza di predatori più micidiale ed aggressiva mai apparsa sulla terra, e potendo contare non su zanne e artigli, ma su addirittura due armi terribili come lo sono la mia mente e quella dell'altro, parlare di "vittima" o di "difesa" mi sembra denigratorio e specchio di un sistema di credenze buonistico e idealista.

Sistema che esprime la summa implodente della sua pochezza vergognosa e miope nei teatrini televisivi ridicoli in cui al pomeriggio sedicenti esperti di questo o quel settore misurano le loro opinioni, messe alla pari con quelle di preti insignificanti e nullità del sottobosco televisivo diventati stimati opinionisti per essere stati in un reality, su argomenti che sentono come spaventosi e lontani dal bravo bambino che hanno imparato ad essere per ottenere l'affetto di mamma e papà:  le risse allo stadio... la crescita della violenza di strada a Roma...il branco di ragazzini che uccide per un iphone...il bullismo... l'omicidio "inspiegabile"... il ragazzo della porta accanto che salutava educatamente e poi uccide a sangue freddo... davvero mi chiedo se si rendano conto che stanno parlando della più micidiale macchina da guerra e da sesso che la natura abbia mai concepito.

Il fatto poi che si parli di "difesa abitativa" quando dei malcapitati ladri entrano in casa tua dove sei padrone del territorio, conosci l'ubicazione delle armi, sai muovere al buio e sei pure protetto dalla legge parallela degli uomini... (aggiornamento 2006 art. 54 CP).

Beh, detto questo, se parliamo di gestione psicologica del contatto, quindi della parte che precede o evita lo scontro, credo per mia opinione discutibile e forse non sempre vera, che l'approccio della de-escalation e dell' "autodifesa verbale" sia interessante ma basato su un paradigma fallace.

Può funzionare, come pagare drink alle ragazze alla lunga può far trombare, ma il rapporto costi/benefici non è economico quindi viola la legge naturale di economia.  Anche mangiare gli spaghetti col cucchiaio può funzionare.

In base a queste premesse, credo personalmente che l'approccio giusto sia da ricercare negli studi che governi e polizie di tutto il mondo hanno maturato e a volte messo a disposizione in relazione all'interrogatorio coercitivo e non coercitivo e allo sfruttamento delle risorse umane.

I testi in tal senso sono diversi, e molti non li conosco, non serve leggerli tutti.

• Carmelo Lavorino - Analisi Investigativa sull'Omicidio
  • Kubark Counterintelligence interrogation" (già citato come "CIA - Manuale della Tortura")
  • Human Resource Exploitation Manual  (Si trova gratis da wiki)

E' inoltre interessante studiare le strategie poste in essere dai guru delle varie religioni e sette per plagiare le persone.

A tal proposito i già citati

• Mind Fucking I e II

offrono una buona panoramica sia sul fronte interrogatorio che sul fronte plagio, che potrà poi essere approfondita nelle varie aree d'interesse personale.

Approfondimenti nel campo della persuasione e della manipolazione saranno poi un optional sempre utile, come gli alza cristalli elettrici al posto della manovella. Testi in tal senso ce ne sono talmente tanti, che solo quelli che ho sotto gli occhi mentre scrivo riempirebbero un foglio A4.

Sono comunque semplici da cercare, per chi è totalmente vergine direi di iniziare con:

• Cialdini - Le Armi della Persuasione

Queste strategie per applicare pressione fisica o psicologica non sono nulla senza una almeno approssimativa capacità di leggere la preda con le sue debolezze, bisogni, paure, punti di forza.

A questo proposito, allo studio delle suddette, è fondamentale associare uno studio sui testi e sul campo, volto a "leggere" velocemente le persone che si hanno di fronte, le loro motivazioni, angosce, desideri, i loro segnali analogici.

Anche qui la lista di libri sarebbe arrogantemente ed inutilmente lunghissima, ma al caso nostro possono fare:

• Joe Navarro - Non mi Freghi
  • Allan + Barbara Pease - Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?
  • Lillian Glass - So cosa stai Pensando
  • CICAP - Manuale di Cold Reading
  • Cucchi - Grassi - Capire chi ci sta di Fronte - Questo è un po' PNLLARO, ma rappresenta un buon quadro d'insieme

Da evitare come la Marmotta Botak delle steppe mongole:[1]

• Chao-Hsiu Chen - Capire gli altri a prima vista (libro assurdo basato sul feng shui per categorizzare le persone con quella che potremmo definire la fisiognomica dei cinesi. )
  • Rudiger Dahlke - Il corpo specchio dell'anima (libro assurdo in cui l'autore, medico affermato e molto seguito dalle signore borghesi di mezz'età tedesche, quindi bionde, ignoranti e grasse, spiega con parole sue, ammiccando alle sue followers,  come l'anima più pura sia quella contenuta in donne grasse e bionde, mentre ad esempio un moro rifletta nel torvo colore dei capelli l'oscurità della sua anima. Interessante la sezione dedicata ai capelli sale e pepe, i mori con qualche capello bianco: in loro secondo l'autore, e solo secondo lui, la lotta tra il bene e il male, irrisolta, si rifletterebbe nei capelli).

Esistono un'infinità di altri testi, ma in questi settori è meglio leggerne uno e provarlo sul campo capitolo per capitolo fino ad averlo interiorizzato, che leggerne 20.
 1. Il secondo amimale più pericoloso al mondo perché porta la peste bubbonica, secondo solo alla zanzara che falcidia l'uomo con la malaria, l'aspetto simpatico di questa marmotta è che non è portatrice sana, lei muore, ma prima di morire se ne porta all'inferno più che può tossendogli in faccia, è in grado di appestare i topi, che in termini animaleschi è come il neutrino in grado di superare la luce, e poi i topi portano da noi la pestilenza...
« Last Edit: October 14, 2011, 17:05:40 pm by ^'V'^ »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #11 on: October 14, 2011, 17:21:05 pm »
-1
Gran lavoro! grazie di nuovo!  ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #12 on: October 15, 2011, 21:01:29 pm »
0
preziosissima bibliografia, grazie Aivia.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #13 on: October 18, 2011, 15:19:42 pm »
0
A me, come testo abbastanza generico sulla psicologia ma cmq con uno sguardo anche alla comprensione degli altri e di cosa, piacque abbastanza anche:
"Ti hanno f****to" (ti hanno fottuto, il titolo originale è proprio con gli asterischi), di oliver james.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #14 on: October 18, 2011, 15:31:28 pm »
0
A me, come testo abbastanza generico sulla psicologia ma cmq con uno sguardo anche alla comprensione degli altri e di cosa, piacque abbastanza anche:
"Ti hanno f****to" (ti hanno fottuto, il titolo originale è proprio con gli asterischi), di oliver james.

Grazie :-)