Spin Off - Testi di riferimento per il lato psicologico del confronto.

• 40 Replies
  • 8584 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Spin Off - Testi di riferimento per il lato psicologico del confronto.
« Reply #15 on: October 18, 2011, 20:28:03 pm »
0
Bella la psicologia mi ha sempre interessato e non solo quella del confronto ma quella in generale infatti a casa ho un  paio di libretti,mi sa che adesso la mia biblioteca personale si ampliera di qualche testo .
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #16 on: October 19, 2011, 10:30:17 am »
+1
Bella la psicologia mi ha sempre interessato e non solo quella del confronto ma quella in generale infatti a casa ho un  paio di libretti,mi sa che adesso la mia biblioteca personale si ampliera di qualche testo .
Grazie.

Mentre ti addentri nel campo oscuro della psicologia... tieni bene in mente che esistono molti diversi orientamenti o scuole che dicono ognuno il contrario degli altri.

Mentre aspettiamo che la psicobiologia, le neuroscienze sperimentali, ci diano risposte scientifiche e ripetibili, dobbiamo accontentarci di camminare in punta di piedi in una terra di nessuno in cui ogni visionario ha piantato le sue bandiere.

E in cui ogni 20 anni queste bandiere vengono ridicolizzate e distrutte.

Credo che una buona bussola in questo territorio ostile sia la seguente convinzione:

Se una cosa funziona nei fatti è vera, anche se questo non significa sposare tutto il quadro teorico che la accompagna, e non significa che la sua verità possa estendersi per coerenza interna a tutti gli ambiti toccati dal suo quadro teorico. ^'V'^, 2011

In altre parole, un agopunto può davvero togliere il mal di testa? Bene, allora è vero, anche se questo non significa sposare la teoria dei meridiani e dare per scontato che allora un altro punto possa guarire la cirrosi epatica.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #17 on: October 19, 2011, 11:22:34 am »
0
Un interessante lavoro sul conflitto e le sue fasi si trova anche qui.
http://www.phasar.net/catalogo/libro/oltre-il-conflitto-la-via-dellaikido
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #18 on: October 19, 2011, 12:16:36 pm »
0

Con rispetto, mi pongo la mia solita domanda: come può un simpatico trentino che ha praticato Aikido unirsi ad una gentildonna che ha praticato taiji e insieme parlare di "Oltre il Conflitto".

Mi aspetterei da loro piuttosto un "Via dal Conflitto".

Oltre significa averlo superato, macinato, vissuto fino ad un livello superiore.

Non evitato, aggirato, letto sui libri.

Va beh, se questo può garantirgli più vendite fra i tanti che vogliono superare il conflitto sui libri e sentirsi guerrieri della pace senza colpo ferire...buon per loro.

Sempre meglio di tanti altri che nemmeno si pongono in una qualche relazione riguardo al conflitto.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: October 19, 2011, 12:20:54 pm »
0
No no, mi riferisco solo al fatto che ci siano dentro spunti e analisi interessanti.
Uno può avere un vissuto o meno, così come può anche praticare una qualsiasi AM per giungere a stabilire "Fare a botte non fa per me" in modo perlomeno consapevole rispetto a chi pone il muro a priori e poi parla senza nessun genere di cognizione.
« Last Edit: October 19, 2011, 12:24:17 pm by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #20 on: October 19, 2011, 12:34:40 pm »
0
Sì sì, rompevo solo le palle sul titolo, il contenuto non lo conosco e mi fido del tuo parere.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #21 on: October 19, 2011, 17:22:11 pm »
0
Lo so che con la psicologia bisogna andarci con i piedi di piombo,però colui che mi ha mostrato alcune cosette di psicologia spiccia che é colui che ha svegliato in me la curiosità verso questa materia oscura :nin:,l'ho ritrovata nei due libri che ho e anche nel libro di Fujita Saiko e di Henry Plee,ciò non vuol dire che quello che é scritto é il verbo sono solo punti in comune e basta su cui fare  e rifare test di prova fino alla  :vomit: .
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Atreides

• 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
« Reply #22 on: October 21, 2011, 00:51:39 am »
0
Grazie per la condivisione!
Complimenti per il tuo lavoro e buon proseguimento!
Buon allenamento e pratica a tutti.

Diego

*

soke

« Reply #23 on: October 21, 2011, 13:08:30 pm »
0

Chissa perché ci si incaponisce con la difesa per le donne (un'idea ce l'avrei!), quando sono i maschi i maggiormente aggrediti e coloro che in maggior numero subiscono percosse e lesioni.
Per il resto la fantasia non ha limiti ...

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #24 on: October 22, 2011, 16:57:09 pm »
+1

Chissa perché ci si incaponisce con la difesa per le donne (un'idea ce l'avrei!), quando sono i maschi i maggiormente aggrediti e coloro che in maggior numero subiscono percosse e lesioni.
Per il resto la fantasia non ha limiti ...

Scrissi la stessa cosa qualche anno fa...

Credo di avere una risposta pronta: le donne in un corso di AAMM o SDC o DP rappresentano il 54% dei clienti potenziali, perché al mondo nascono, su 100,  54 femmine su 46 maschi.

Eppure, in un vero corso non c'è il 54% di femmine ma nella migliore delle ipotesi, il 10%.

Allo stesso modo in cui ci sono pochi maschi che fanno danza.

Ora, se si riesce a lavorare sulla variabile femminile, non si aggiungeranno solo donne al corso, ma anche uomini, motivo per cui nei locali le donne entrano gratis o pagano un prezzo di favore.

Per cui è diventato fondamentale per vendere le proprie lezioni, puntare sulle ovvie paure femminili e fornire una veloce e indolore via di fuga, mediante il pagamento della retta mensile.

Questo trend ha poi determinato il fiorire di tutta una letteratura sul tema DP femminile, che posa le sue radici nel discorso di sopra e cerca di mettere i rami al sole nelle vendite di copie a quel 54%.

Oggi stiamo assistendo anche al fenomeno opposto: vengono creati dei maschi in vista che siano bravi nel ballo, vengono mostrate le donne che gli muoiono dietro, e molti giovani ragazzi eterosessuali si iscrivono a corsi di ballo, seguendo modelli di successo con le donne.

Ora, il fatto è che costoro non hanno ben chiara una cosa: le ragazze non corrono dietro al tizio in vista perché è un ballerino di qualche trasmissione televisiva, ma perché è in vista, è famoso.

Avrebbero potuto creare un programma di calzolai acrobatici che lanciano l'ago da cuoio e lo infilano al volo, e le ragazze sarebbero morte dietro a questi, mentre i ragazzi a casa sarebbero andati a bottega da un calzolaio per apprendere i rudimenti dell'arte che li porterà al successo con le donne.

Allo stesso modo, in Giappone, il campione di Sumo sta con Miss Giappone.

Questo non significa che per avere una miss bisogna ingrassare di 200 kg e spingere gente cicciona e sudata fuori da un cerchio, ma solo che bisogna essere in vista.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #25 on: October 22, 2011, 20:56:43 pm »
0
In pratica, stai a rovistare nei ricordi del sottocritto, quando il rappresentante d' istituto del liceo veniva considerato bono pur essendo bruttarello, mingherlino e fragilissimo di ossa causa non mglio precisata patologia congenita.

Tutto Torna

*

soke

« Reply #26 on: October 22, 2011, 21:48:46 pm »
0
Per quanto riguarda i corsi di DP per donne (anti aggressione ecc.).
Ho visto una locandina di un corso dove si vaneggiava di un numero di donne aggredite fra casa e altro IMPOSSIBILE.
Dopodiché mi sovviene una riflessione.

Se può esistere un sistema per dare le botte e non prenderle che vada bene per le donne, allora bisognerebbe riempire il vuoto di mercato e organizzare corsi di DP SOLO PER UOMINI.
Nei primi dovrebbe essere vietato l'ingresso agli uomini (ad eccezione dell'eventuale istruttore  ;)), nei secondi alle donne.
Se invece si ritiene che le attuali AM siano solo per uomini allora, anche lì occorrerebbe riempire il vuoto di mercato, ma all'incontrario.

Secondo me c'è un po' di confusione.

La spiegazione di ^'V'^ mi coglie di sorpresa, ma ha una sua verità.
Forse un'altra verità è che esiste una certa propaganda "anti maschio" che fa leggere in un certo modo i dati e altre volte se li inventa.

« Last Edit: October 22, 2011, 22:25:10 pm by soke »

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #27 on: October 23, 2011, 03:57:53 am »
0
La spiegazione di ^'V'^ mi coglie di sorpresa, ma ha una sua verità.
Forse un'altra verità è che esiste una certa propaganda "anti maschio" che fa leggere in un certo modo i dati e altre volte se li inventa.

Che il testosterone sia sempre più contro la legge e contro il "buon senso" popolare è chiaro.

I dati sulle violenze sulle donne sono talmente ridicoli che meriterebbero una regolamentazione chiara da parte degli organi competenti.

Si va da dati puramente inventati di alcuni articoli, tipo se non ricordo male "donne, ne uccidono più gli uomini del cancro", che ad una veloce verifica dei dati si rivela essere una cosa assurda, tipo che per ogni donna uccisa ne muoiono mille di cancro, e che per uccisa si intende anche con un incidente d'auto...  a veri e propri questionari costruiti in modo da far apparire la sessualità matrimoniale come una violenza, con domande tipo:

hai mai fatto l'amore con tuo marito senza essere eccitata, senza averne voglia?

- Sì

Ogni quanto tempo hai rapporti sessuali con tuo marito?

- 1 settimana

Da quanto tempo sei sposata?

- 20 anni

risultato dell'indagine statistica:

donna che ha subito violenza sessuale a cadenza settimanale per vent'anni.

E siccome molte rispondono in modo simile...

abbiamo secondo le fonti statistiche un 45% di donne in italia che subirebbero violenze sessuali a cadenza settimanale da molti anni, dentro le mura domestiche e coniugali.

C'è poi il discorso "mobbing"... da che mondo è mondo i maschi nuovi in un lavoro vengono inseriti in un tunnel fatto di gavetta e stress, da quando le donne fanno gli stessi lavori, per loro non si chiama più gavetta ma molestia su base sessuale e sessista.

Un po' come dire che le persone di colore non possono fare lavori umili perché se no è razzismo.

O anche...fecero un questionario in cui si chiedeva agli studenti e studentesse quante loro colleghe studentesse facessero un lavoro in cui fosse richiesta la bella presenza, tipo standiste per fiere, bariste, commesse, ecc.

Non ricordo se il risultato fu il 35% o il 50%, ma ricordo che l'interpretazione del risultato fu:

35 (o 50)% di ragazze costrette a vendere il proprio corpo per pagarsi gli studi.

Nota importante: ci sono studentesse che vendono il proprio corpo, ma nessuno le costringe, oltre agli studi ci si pagano la casa, bellissimi vestiti e vacanze ogni tre mesi, a volte finiscono per avere pure incarichi pubblici, spesso lasciano gli studi e si aprono delle attività commerciali coi soldi messi via.

« Last Edit: October 23, 2011, 04:00:50 am by ^'V'^ »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #28 on: October 23, 2011, 10:14:23 am »
0
aivia io ci provo davvero ma prendere seriamente quello che scrivi è a volte impossibile. mi riporti per favore le fonti dei sondaggi di cui parli? o erano solo a titolo esemplificativo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #29 on: October 23, 2011, 23:53:24 pm »
0
A me quello che scrive Aivia non sembra per nulla impossibile...anzi..  :dis: :dis:
Ragnaz - alias Luca