Ciao, tu dici perchè usare lazarus per programmare?! Io ti rispondo con un altra domanda: perchè no?!
1. Insomma è un linguaggio (il pascal) che chiunque a studiato programmazione almeno un annetto lo ha usato, quindi la sintassi è ragionevolmente chiara a tutti.
2. E' open source il free pascal (ragioni etiche)
3. E' multi piattaforma (stesso progetto con le dovute precauzioni lo compili su unix-line, microsoft (anche windows mobile...io lo usato), apple, mi sembra anche android)
4. E' gratis (risparmio sull'ide)
5. Prevede la programmazione ad oggetti (fondamentale)
6. E' un RAD (rapid application development) quindi l'ideale per chi lavora come informatico interno ad un azienda
7. Tanti ottimi tool per lavorare con i database
8. Un sistema di reportistica interna
9. Perchè come ha detto un mio amico (il pascal è 40 anni che esiste ed è ancora li)
10. Perchè quando scrivo qualcosa in ambiente .Net nel giro di 2 massimo 3 anni entra in gioco qualche novità e mi costringono a cambiare ambiente di sviluppo (e pago)
11. Non si basa su framework da 450 mega per girare, stà tutto in un eseguibile (più dll se si usa qualcosa che lo richiede)
12. Ultimo ma non ultimo per importanza:
perchè me ne sono innamoratoInsomma l'unica nota negativa è la poca documentazione in Italiano, ma la community nasce per ovviare a questa difficoltà.
Ora dimmi tu perchè non programmarci?