gare push hands

• 69 Replies
  • 15432 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:gare push hands
« Reply #30 on: October 18, 2011, 09:52:42 am »
+2
una precisazione(e un ringraziamento) a chi critica il nostro regolamento:
per aiutarci a migliorarlo per noi sarebbero più interessanti,invece del solito "non è taiji" critiche un pò più dettagliate tipo:

non è taiji quan colpire di spalla perchè.......descrizione della critica.........
non è taiji quan colpire a mano aperta perchè.......descrizione della critica.........
non è taiji quan tentare di buttare uno fuori dall'area di  lotta perchè.......descrizione della critica.........

ecc.ecc.

forse così riusciamo a  capirci
 :)
« Last Edit: October 18, 2011, 09:56:46 am by L'amabile Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #31 on: October 18, 2011, 09:58:21 am »
0
Non e' un granche' come esempio, se non sai disegnare con le propozioni corrette non potrai dipingere a olio.
Ma per insegnarti a disegnare usiamo le matite, perche' i colori ad olio richiedono troppo tempo.

Cosi' a matita fa un sacco di schizzi,quando avrai imparato a disegnare passerai a dipingere.

Non mi intendo di pittura, ma se schizzare a matita fa' parte del percorso corretto per imparare a dipingere ad olio (sullo schizzo), allora non mi dici nulla di nuovo.
Per questo parlavo di pennarelli :)

Combattere per la vita senza protezioni e regole richiede troppi rischi, inizia con lo sport e un giorno potrai anche batterti in duelli letali  :)

Nessuno ha parlato di combattere per la vita, se tradizionalmente per imparare a combattere fosse necessario combattere sempre per la vita allora ci si decimerebbe da soli all'interno di ogni scuola no?

Esiste(va) un percorso tradizionale che ora e' in gran parte perso, lo si puo' (tentare di) ri-generare conoscendolo (almeno nella teoria) oppure si puo' snaturare quello che si fa (o si dice/crede di fare) facendo altro.
In pratica, si disegna a pennarelli credendo di pitturare ad olio

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #32 on: October 18, 2011, 10:17:28 am »
0
una precisazione(e un ringraziamento) a chi critica il nostro regolamento:
per aiutarci a migliorarlo per noi sarebbero più interessanti,invece del solito "non è taiji" critiche un pò più dettagliate tipo

Ciao Usque,

io il regolamento non l'ho neppure aperto quindi lungi da me il criticarlo.

I miei commenti non erano al vostro regolamento, che naturalmente e' necessario in una gara, quanto al discorso nato nel frattempo in questo thread - e cioe' che sia necessario combattere e/o fare le gare nel Taiji.

Io non ho nulla contro le gare, ben vengano per chi ha piacere di farle.
Il mio dubbio sta nella preparazione al confronto, che sia una gara o una rissa, che ne TJQ non consente di saltare le tappe. Non e' quindi possibile fare due forme, un po di ZZ, tre giri di tuishou e poi buttarsi nella lotta in gara.

In questa maniera si impareranno molte cose, indubbiamente, ma non il TJQ.

YM

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #33 on: October 18, 2011, 10:22:49 am »
+2
ciao YM, secondo te perchè  lottare impedisce di  imparare il taiji?

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #34 on: October 18, 2011, 10:25:32 am »
0
ciao YM, secondo te perchè  lottare impedisce di imparare il taiji?

:D  posta in questi termini è paradossale!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #35 on: October 18, 2011, 10:26:22 am »
+1
Happo è una domanda sincera,vorrei capire perchè c'è questa mentalità in tanti praticanti di taiji

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #36 on: October 18, 2011, 10:33:15 am »
0
ciao YM, secondo te perchè  lottare impedisce di imparare il taiji?

:D  posta in questi termini è paradossale!!

Se ci pensi non tanto. Tu per esempio ti cimenteresti nella lotta per imparare la muay thai? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 10.556
« Reply #37 on: October 18, 2011, 10:40:46 am »
0
sì, si capiva che la domanda era sincera, ma mi è piaciuta troppo

bigD: io sì, perché nella mt la fase di lotta è contemplata, ed una immersione in un contesto specifico non potrebbe che giovarmi

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #38 on: October 18, 2011, 10:46:43 am »
0
ok, ma allora (visto che sicuramente parli con più cognizione di me che pratico tutt'altro) magari potresti proporre qualche alternativa interessante!

:sbav:
lascia perdere, sono un pazzo furioso io, farei regolamenti tipo mettere due contro due che si affrontano contemporaneamente (e non come nel wrestling che si danno il cambio, ma tutti sul tatami in quattro) armati di bastoni di gomma, dove si disarmano, proiettano, lanciano fuori dalla pedana e devono evitare dardi di gomma tirati da un arcere dell'altra squadra da fuori il tatami
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 10.556
« Reply #39 on: October 18, 2011, 10:49:44 am »
0
:sbav:
lascia perdere, sono un pazzo furioso io, farei regolamenti tipo mettere due contro due che si affrontano contemporaneamente (e non come nel wrestling che si danno il cambio, ma tutti sul tatami in quattro) armati di bastoni di gomma, dove si disarmano, proiettano, lanciano fuori dalla pedana e devono evitare dardi di gomma tirati da un arcere dell'altra squadra da fuori il tatami

esiste già, si chiama american gladiators.. ma non è taiji

ne hanno inventato anche una versione per i tradizionalisti che vogliono fare le gare senza combattere (come nelle gare di forme), si chiama giochi senza frontiere.. l'italia partecipava, ma da qualche anno ha smesso
Spoiler: show
è una battuta un po' del cazzo, non t'arrabbiare, l'ho scritto solo per ridere

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #40 on: October 18, 2011, 10:51:31 am »
0
bigD: io sì, perché nella mt la fase di lotta è contemplata, ed una immersione in un contesto specifico non potrebbe che giovarmi

La domanda è: lo faresti prima di fare muay thai?

Ovvero, ti svegli al mattino, dici: "Voglio fare muay thai!", prendi le pagine gialle e cerchi una palestra di lotta libera? :)

Comunque, siamo OT.

Però chiederei veramente a Kungfuka di spiegare perché il regolamento proposto da Usque lo vede con occhio così critico. A me sembra che, rispetto al regolamento delle "solite" garette di push hands, questo sia decisamente più convergente verso un contesto "reale".

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #41 on: October 18, 2011, 10:52:11 am »
0
ma non è taiji

ecco perche' i taijisti non gareggiano, i regolamenti taiji sono noiosi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 10.556
« Reply #42 on: October 18, 2011, 10:54:38 am »
+1
La domanda è: lo faresti prima di fare muay thai?
Ovvero, ti svegli al mattino, dici: "Voglio fare muay thai!", prendi le pagine gialle e cerchi una palestra di lotta libera? :)

ovviamente no, anche perché prima di iniziare a praticare non hai un concetto chiaro di cosa si fa, come si fa, quali possono essere le tue carenze, cosa dovresti fare per migliorare e mille altre cose

prima no, ma contestualmente sì

oltretutto la mt è una disciplina che offre già di suo quotidiane occasioni di confronto

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #43 on: October 18, 2011, 10:56:35 am »
0
Però chiederei veramente a Kungfuka di spiegare perché il regolamento proposto da Usque lo vede con occhio così critico. A me sembra che, rispetto al regolamento delle "solite" garette di push hands, questo sia decisamente più convergente verso un contesto "reale".

alla fine della fiera, il regolamento proposto da Usque mi piace, per essere un pushands

il problema e' che non mi piaccioni i pushands

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #44 on: October 18, 2011, 10:59:29 am »
0
il problema e' che non mi piaccioni i pushands

Non è un problema se non ti piacciono. :)

Comunque il topic è chiaro: è una proposta di un regolamento (perlopiù buono) e una richiesta del come fare per migliorarlo (eventualmente). ;)