La Scherma Bolognese, dalle basi

• 30 Replies
  • 3381 Views
*

Joker

La Scherma Bolognese, dalle basi
« on: October 19, 2011, 15:36:15 pm »
0
Ho trovato per caso questo[1]:

https://www.youtube.com/watch?v=PVejFd6ZUYo&feature=player_embedded#!

M sembrava interessante, ma non ho conoscenze in materia di armi  :dis: Quindi aspetto le opinioni degli esperti  :gh:
 1. HD 1080p! Fossero cosi' tutti i video di am!

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La Scherma Bolognese, dalle basi
« Reply #1 on: October 19, 2011, 18:35:54 pm »
0
Si a grandi line le basi sono quelle ma non sono solo le basi della scherma bolognese del 1500 ma di tutta la scherma.
La differenza sostanziale é che ci si muove molto di più nello spazio e si utilizza molto la lotta corpo a corpo in ausilio delle armi nel gioco stretto(distanza ravvicinata).
In realtà la basi che vedi sono il gioco di gambe,perché il resto sono delle azioni tecniche base vere e proprie,più o meno comuni ai trattati di quel periodo storico,Se non mi sbaglio il loro lavoro é basato molto sul trattato di Achille Marozzo e di Antonio Manciolino,se non mi sbaglio mi é parso di vedere anche qualcosa del trattato di Giacomo di Grassi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #2 on: October 19, 2011, 19:13:08 pm »
0
noto che tiene una guardia (intesa come distanza tra un piede e l'altro) molto grande.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #3 on: October 19, 2011, 21:23:02 pm »
0
noto che tiene una guardia (intesa come distanza tra un piede e l'altro) molto grande.

In larghezza o in lunghezza?
Cumunque penso che é lui che adotta una posizione ampia perché magari si trova comodo così.
Jolly se hai domande non esitare a chiederci le cose che noi schermidori del forum siamo qui per questo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #4 on: October 19, 2011, 21:35:36 pm »
0
la distanza tra i due talloni dovrebbe essere di un piede e mezzo, ci ho fatto caso perche' tenerli piu' distanti e' un errore che faccio spesso ed in pedana lo rimpiango parecchio (non si sfrutta bene il mezzo tempo sul primo movimento del piede quando si avanza perche' si e' gia' troppo estesi e nella difesa di misura si e' piu' lenti a fare il passo indetro perche' e' un passo piu' grande)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #5 on: October 19, 2011, 21:46:07 pm »
0
ormai quando vedo uno schermitore biondo che si cimenta nella scuola bolognese penso sia Ikka ... e questa volta è vero  XD

in effetti ha una postura con le gambe molto aperte, perde u poco in reattività e mobilità

la distanza tra i due talloni dovrebbe essere di un piede e mezzo, ci ho fatto caso perche' tenerli piu' distanti e' un errore che faccio spesso ed in pedana lo rimpiango parecchio (non si sfrutta bene il mezzo tempo sul primo movimento del piede quando si avanza perche' si e' gia' troppo estesi e nella difesa di misura si e' piu' lenti a fare il passo indetro perche' e' un passo piu' grande)
che equivale all'ampiezza di un passo  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: October 19, 2011, 21:51:22 pm »
0
tenere la guardia troppo larga e' un errore comune in molti schermitori che arrivano dalle arti marziali, secondo me.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: October 19, 2011, 21:56:24 pm »
0
se il passo schermistico e' un piede e mezzo, il mezzo passo della finta o dell'attacco ad un bersaglio avanzato dovrebbe essere mezzo piede (riferito alle dimensioni dei propi piedi e non come unita' di misura anglosassone)  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: October 19, 2011, 22:02:03 pm »
0
se il passo schermistico e' un piede e mezzo, il mezzo passo della finta o dell'attacco ad un bersaglio avanzato dovrebbe essere mezzo piede (riferito alle dimensioni dei propi piedi e non come unita' di misura anglosassone)  :)
1,5 piede  XD ... se provi corrispondono ad un passo "normale"

a quello mi riferivo  ;)

in sala quando i ragazzi non trovano la giusta posizione dei piedi gli faccio fare 3 passi fermandosi con il piede destro avanzato e da li chiedo loro di flettere un poco le ginocchia ... funziona  :gh:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: October 19, 2011, 22:07:24 pm »
0
ottimo sistema  ;) altra cosa che ho notato e' che molti cercano di arrivare piu' lontano distendendo le gambe e le ginocchia allungandosi finendo con la gamba posteriore alzata, quando si ha maggior allungo sedendosi in guardia con le ginocchia piegate e distendendo il braccio nell'affondo.
« Last Edit: October 19, 2011, 23:33:18 pm by Crux »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #10 on: October 19, 2011, 23:11:07 pm »
0
ottimo sistema  ;) altra cosa che ho notato e' che molti cercano di arrivare piu' lontano distendendo le gambe e le ginocchia allungandosi finendo con la gamba posteriore alzata quando si ha maggior allungo sedendosi in guardia con le ginocchia piegate e distendendo il braccio nell'affondo.
non ho capito  :-[

*

Joker

« Reply #11 on: October 19, 2011, 23:16:57 pm »
0
Grazie per le risposte; continuo a seguire con interesse. Magari imparo pure qualcosa  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: October 19, 2011, 23:38:17 pm »
0

non ho capito  :-[

scusa, ora ho messo una virgola, forse e' piu' chiaro. ;)
intendo che non e' intuitivo pensare che si ha maggior allungo sedendosi in guardia piegando le ginocchia, stando in piedi con le ginocchia poco piegate spesso dopo un affondo ci si ritrova con la gamba posteriore alzata, inoltre e' una cosa che rende una eventuale ritirata fuori misura difficile  :)
« Last Edit: October 19, 2011, 23:40:10 pm by Crux »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #13 on: October 20, 2011, 00:34:12 am »
0
capito  :thsit:

il maggior problema che si riscontra nel mantenere le ginocchia poco o non piegate (sindrome di Pinocchio) è la mancanza non tanto di allungo quanto di forza propulsiva e reattività

per poter spingere le gambe devono essere flesse e per vincere l'inerzia la spinta deve essere per quanto possibile in avanti (più si riduce l'angolo creato tra il suolo e la direzione della spinta maggior propulsione avremo ... fatta salva l'aderenza al terreno) ... e per un buon affondo a mio avviso è necessaria anche una buona gestione del movimento delle braccia per vincere l'inerzia iniziale

p.s.
chi mastica fisica abbia pietà dell'uso di termini tecnici impiegati forse impropriamente  :whistle:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #14 on: October 20, 2011, 10:24:53 am »
0
Certamente! le gambe sono un po' come delle molle, se non le si mette in tensione piegando le ginocchia si avra' poca reattivita'  :thsit: poi comunque in tutte le azioni schermistiche ci deve essere sempre la precedenza del braccio rispetto alle gambe, anche questa e' un tipo di coordinazione non propio intuitiva in quanto le prime volte si ha la sensazione di "cadere in avanti" (almeno queste erano le mie sensazioni quando ho smesso con le A.M. ed ho ripreso la scherma).  :)
« Last Edit: October 20, 2011, 10:26:31 am by Crux »