La Scherma Bolognese, dalle basi

• 30 Replies
  • 3376 Views
*

Joker

Re:La Scherma Bolognese, dalle basi
« Reply #15 on: October 20, 2011, 12:56:55 pm »
0
Ok grazie, provo a ricapitolare.

La materia trattata ha poco di caratteristico della scuola bolognese nel senso che sono i principi di tutta (o quasi) la scherma. Il biondino probabilmente ha un retaggio di amt perché tiene una posizione più lunga (=>più bassa) di quanto si dovrebbe. Mi sembra di capire (e penso sia logico) che:

Posizione corta = + facile affondare in avanti o ritrarsi[1]

Quindi bisognerebbe tenere i piedi più vicini ma abbassarsi e piegare di più le ginocchia. Azzardo un'ipotesi: forse quando si lavora con un ferro più pesante è lecito allungare la posizione? (per esempio se utilizzassi il classico spadone)
Questa invece proprio non la capisco e mi interessa:

poi comunque in tutte le azioni schermistiche ci deve essere sempre la precedenza del braccio rispetto alle gambe, anche questa e' un tipo di coordinazione non propio intuitiva in quanto le prime volte si ha la sensazione di "cadere in avanti" (almeno queste erano le mie sensazioni quando ho smesso con le A.M. ed ho ripreso la scherma).  :)

Cioè prima porto avanti braccio e busto e poi mi do la spinta di gambe? Appunto Crux per me che vengo dalle am una cosa del genere sarebbe un errore perché direi che così finisco in bocca all'avversario...invece deve avere un senso. Quale? Sareste così gentili da spiegarmi?  :gh:

1. adesso sono io a dovermi scusare per il linguaggio sicuramente improprio in termini schermistici  :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: October 20, 2011, 13:54:57 pm »
0
hai capito bene, è una delle cose che differenziano molto le arti armate dalle am, credo solo nel jkd (forse) esista qualcosa del genere fatta a mani nude

sulla posizione delle gambe basta guardare la Vezzali rispetto alle altre schermitrici, lei avventua molto questo accovacciarsi (e io penso che debba avere un fondoschiena di armo :gh:)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #17 on: October 20, 2011, 14:02:01 pm »
0
il biondino è Ikka, abile schermitore dei paesi scandinavi
mostra azioni base di scherma bolognese (azioni condivise) perché studia la scuola bolognese  ;)

le ginocchia vanno mantenute flesse in genere per poter garantire mobilità

la distanza tra i piedi, che viene ritenuta nella discussione, retaggio delle AM tradizionali ... penso sia dovuta a formalismi ... coi piedi distanti si acquisisce stabilità ma si perde in mobilità

nella scherma ha precedenza il braccio, ovvero prima muovi l'arma e poi ti muovi in avanti, perché se non si occupa la linea d'offesa avanzando si rischia di andare ad impalarsi sull'arma avversa e poi è sempre meglio offrire una punta da gestire che un bersaglio da colpire (salvo strategie che prevedano inviti)

con arma di maggior peso i piedi mantengono la stessa distanza saranno le braccia a gestire peso ed equilibrio ... variare in base all'arma l'assetto delle gambe è poco economico ... e la scherma è elegante espressione di economia  :gh:

soprattutto nell'allievo novello è da sottolineare/evidenziare/ricercare la precedenza del braccio sulla spinta delle gambe, una volta acquisita coordinazione la cosa si fa molto più semplice e meno artificiosa di quanto possa sembrare

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #18 on: October 20, 2011, 14:02:46 pm »
0
(e io penso che debba avere un fondoschiena di armo :gh:)
:nono:

ti segnalo al moderatore

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #19 on: October 20, 2011, 14:04:19 pm »
0

ti segnalo al moderatore
penso che anche lui lo abbia e poi è un così bell'uomo  8)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #20 on: October 20, 2011, 14:05:30 pm »
+1

ti segnalo al moderatore
penso che anche lui lo abbia e poi è un così bell'uomo  8)
;D

il problema del moderatore è la schiena di cartone  :spruzz:

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #21 on: October 20, 2011, 15:23:07 pm »
0
condivido quello che ha scritto Giannizzero  ;) (non riguardo al fondoschiena) fare precedere il corpo/gambe al braccio/arma e' il modo migliore per impalarsi da soli sul colpo in tempo dell'avversario (questa cosa e' piu' evidente nella spada che non le altre armi perche' la precedenza dell'attacco non e' scandita dalla convenzione).

:)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #22 on: October 20, 2011, 15:25:23 pm »
0
in gergo si chiama "precedenza della punta" ma vale anche con un'arma da taglio come la sciabola.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Joker

« Reply #23 on: October 20, 2011, 15:26:42 pm »
0
Ah! Quando avete menzionato Ikka la prima volta pensavo fosse una federazione!  :-[
 ;D  ;D  ;D ;D ;D

Quindi nonostante il discorso sulla guardia larga il video non dev'essere male.

In effetti avete un metodo decisamente antitetico a quello che si usa a mano vuota; penso anche perché non dovete metterci una grandissima forza per ferire con una lama. Comunque ora ho capito, grazie  :)

Sui virili fondoschiena non parlo, non sono ferrato in materia  :nono:

edit: mi ero letto su wikipedia sta cosa della convenzione; non mi piace proprio  :( Bella la spada che non ce l'ha!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #24 on: October 20, 2011, 15:32:08 pm »
0
In effetti avete un metodo decisamente antitetico a quello che si usa a mano vuota; penso anche perché non dovete metterci una grandissima forza per ferire con una lama. Comunque ora ho capito, grazie  :)
a dire il vero la medesima cosa si fa coi bastoni  ;) e la forza è necessaria per poter arrecare il giusto danno  XD
ed a mani nude insegno la stessa cosa

la forza sviluppata dando precedenza all'arma è comunque "importante"  :thsit:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #25 on: October 20, 2011, 15:37:19 pm »
0
nei trattati e' anche scritto che non bisogna impiegare forza nel portare la stoccata e non bisogna aiutarsi con la spalla come si fa' quando si tira un gancio per esempio, e' piu' simile al lanciare un pugno piu' che caricarlo, il lavoro "sporco" lo fa' la lama stessa senza il bisogno di forzare.
« Last Edit: October 20, 2011, 15:51:12 pm by Crux »

*

Joker

« Reply #26 on: October 20, 2011, 15:42:39 pm »
0
a dire il vero la medesima cosa si fa coi bastoni  ;) e la forza è necessaria per poter arrecare il giusto danno  XD
ed a mani nude insegno la stessa cosa

la forza sviluppata dando precedenza all'arma è comunque "importante"  :thsit:

Incredibbbile. Ma mi viene un'idea sul come funzioni  :om:

Un po' di tempo fa mi era stato suggerito a proposito di guardare come tirano le sprangate gli ultras. Visto che in questi giorni si trovano tanti video simili ci do un occhio. Al tg1 del pranzo hanno inquadrato uno ad Atene che usava un bastone a mo' di lancia kung fu. E' durato poco però  :D

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #27 on: October 21, 2011, 00:28:57 am »
0
se vuoi vedere 4 (di numero) esercizi col bastone li trovi in un altro post

distanza dei piedi, prima l'arma poi il resto  ;)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #28 on: October 21, 2011, 07:56:28 am »
0
Condivido tutto quello che hanno detto Crux e Giannizero,mi permetto solo di aggiungere una cosa anzi due uno che nella scherma antica i calci alle articolazioni erano frequenti,di conseguenza avere l'arto inferiore piegato evitava di farsi rompere la gamba con facilità sulle pedate frontali.
Due il principio di far precedere la punta che Iommi dice che cé anche nel jkd se non mi sbaglio dovrebbe essere il Falling Step,ma non é una cosa tipicamente della scherma armata,perché se non mi ricordo male era una strategia utilizzata anche nel pugilato antico e in quello inglese del 1700/1800,se non mi sbaglio un qualcosa del genere cé anche nel karate dovrebbe essere il jun tsuki.
Chiedo venia ai karateka se ho detto un eresia ma quando facevo karate mi ricordo di un colpo di pugno in avanti a cui dopo seguiva il passo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Joker

« Reply #29 on: October 21, 2011, 20:00:29 pm »
0
ok grazie a tutti, vado a vedermi quello che mi avete consigliato  :)

@lucal. Veramente no, il jun tsuki si tira dopo aver fatto lo spostamento o al max da fermo (ma ha poco senso). Almeno questo nel karate "standard"...ma come puoi vedere se bazzichi la nostra sezione sui forum, ormai per "karate" si intende tutto e il contrario di tutto, perciò non posso dire che sbagli  ;)