La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 76866 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #45 on: November 08, 2011, 09:31:03 am »
0
Don, potresti approfondire il discorso degli allenamenti brevi? Mi interessa molto...

Sempre in relazione alle necessità di ognuno, anche dovendo fare un lavoro strutturato e programmato io cerco sempre di stare il più stretto possibile.
Sopratutto con lavori sulla forza che necessitano di recuperi lunghi tendo ad annoiarmi o distrarmi troppo velocemente ergo cerco di concentrare in 40-45 minuti.
Piuttosto si splitta qualcosa o si mettono esercizi gestibili in altri momenti.
Io ad esempio mai fatti addominali in palestra tranne quelli col sovraccarico e declinati.
Tutte le mattine butto 15 minuti per addominali-piegamenti gambe/braccia mentre aspetto caffè e colazione. E non mi trovo gli adodminali in altri momenti.
Oppure cerco di mettere trazioni o iperestensioni alla fine degli allenamenti di judo se non ci sarà lavoro atletico extra a fine allenamento.
grazie mille.  :)
I tuoi consigli sono sempre molto utili.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #46 on: November 08, 2011, 16:05:04 pm »
0
Don, potresti approfondire il discorso degli allenamenti brevi? Mi interessa molto...

Sempre in relazione alle necessità di ognuno, anche dovendo fare un lavoro strutturato e programmato io cerco sempre di stare il più stretto possibile.
Sopratutto con lavori sulla forza che necessitano di recuperi lunghi tendo ad annoiarmi o distrarmi troppo velocemente ergo cerco di concentrare in 40-45 minuti.
Piuttosto si splitta qualcosa o si mettono esercizi gestibili in altri momenti.
Io ad esempio mai fatti addominali in palestra tranne quelli col sovraccarico e declinati.
Tutte le mattine butto 15 minuti per addominali-piegamenti gambe/braccia mentre aspetto caffè e colazione. E non mi trovo gli adodminali in altri momenti.
Oppure cerco di mettere trazioni o iperestensioni alla fine degli allenamenti di judo se non ci sarà lavoro atletico extra a fine allenamento.

Don x, ma quando cazzius inizi ad insegnare ?   :)
« Last Edit: November 08, 2011, 16:17:26 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #47 on: November 08, 2011, 16:14:48 pm »
0
Se io passo per competente vedeste il mio allenatore  XD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #48 on: November 08, 2011, 21:45:05 pm »
0
non perder tempo nelle pause di recupero

Cosa intendi esattamente?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #49 on: November 08, 2011, 21:54:03 pm »
0
non perder tempo nelle pause di recupero

Cosa intendi esattamente?

Se il recupero è da un minuto è un minuto ( e non tre minuti o cinque, altrimenti il lavoro diventa diverso ).
Se sono tre sono tre, non che "oh son passati tre minuti fammi sedere sulla panca"..
Esser già lì col bilancere in mano.
Già le sessioni di forza son lunghe, se uno si perde viaa chiacchierare poi è una tragedia.
Perdici anche solo 20 minuti  ad allenamento tra una cosa e l'altra, tre volte a settimana e a fine anno hai buttato una giornata intera..

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #50 on: November 08, 2011, 22:12:30 pm »
0
Ahh ok: mi chiedevo se esistesse qualche metodo particolare per ridurre i tempi di recupero.

grazie
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #51 on: November 08, 2011, 23:06:15 pm »
0
Ahh ok: mi chiedevo se esistesse qualche metodo particolare per ridurre i tempi di recupero.

grazie

No purtroppo quelli son fisiologici.
Quando facevo forza, mi fornivo di quotidiano da leggere..
Poi ovvio si cerca di ottimizzare.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #52 on: November 09, 2011, 09:49:22 am »
0
Se il recupero è da un minuto è un minuto ( e non tre minuti o cinque, altrimenti il lavoro diventa diverso ).
Se sono tre sono tre, non che "oh son passati tre minuti fammi sedere sulla panca"..
Esser già lì col bilancere in mano.
Già le sessioni di forza son lunghe, se uno si perde viaa chiacchierare poi è una tragedia.
Perdici anche solo 20 minuti  ad allenamento tra una cosa e l'altra, tre volte a settimana e a fine anno hai buttato una giornata intera..

Io ho risolto (adesso sto facendo forza, quidi le pause sono da un paio di minuti) : gym boss attaccato alla maglietta, al primo bip bip devo essere già pronto con il bilanciere al secondo inizia l'esercizio..
Inizio a sognarmelo la notte quel bip bip  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #53 on: November 09, 2011, 10:07:44 am »
0
Per tornare IT

@AndreaZ, Bellerofonte: come va il dorso dei piedi? Il mal di collo? La spelatura sulle falangette? Le orecchie?

Ho dimenticato qualche altro dolore da inizio di bjj?    :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #54 on: November 09, 2011, 10:33:00 am »
+1
Per tornare IT

@AndreaZ, Bellerofonte: come va il dorso dei piedi? Il mal di collo? La spelatura sulle falangette? Le orecchie?

Allora, io ad ora risento molto su alcuni muscoli della schiena e sui polpastrelli delle mani (maledetto Gi...), per il resto tutto Ok  :spruzz:

Comunque ieri mi ero posto l'obbiettivo di non essere finalizzato .. ed effettivamente  mi ha finalizzato solo il Mestre in circa 10 secondi netti  :'( (e andava mooolto piano  :'( :'(), ho quasi fatto la mia prima finalizzazione (Kimura), ma non sono riuscito a concludere a causa dlla fine del round .

Forse sabato infarinatura di Sambo.

@xjej: ho un dubbio, ma fare anche un quarto d'ora di addominali,piegamenti braccia/gambe appena svegli, quindi da freddi, è comunque consigliabile ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #55 on: November 09, 2011, 10:36:42 am »
0
Usti obiettivo ambizioso   :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #56 on: November 09, 2011, 10:48:37 am »
0
Le gambe... devo assolutamente allenarle sia per la forza che per la scioltezza.
« Last Edit: November 09, 2011, 11:46:21 am by -BellerofontE- »

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #57 on: November 09, 2011, 11:37:46 am »
0

L'intero coscia di quando ti passano la guardia tagliandoti il sartorio con la tibia..o ti ci mettono i gomiti dentro per aprire la guardia  :sbav:

Sabato mi ci sono pasati circa 120 kg sopra (al sarotrio) e ancora non riesco a camminare bene..  :'(

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #58 on: November 09, 2011, 11:45:10 am »
0
Per tornare IT

Se ciao.
Da quando ho iniziato ho aperto i miei orizzonti su nuove, fantastiche esperienze di dolore.  XD

Solo nell'ultima lezione, credo di essermi stirato un tricipite e sono caduto di punta su un dito, durante uno sparring.

Due lezioni prima, malissimo alla schiena perchè abbiamo fatto un po' di pesi "alla kettlebell" ma ho usato male l'anca. Colpa mia che sono una foca, l'istruttore ce l'ha messa tutta.

Le orecchie, sono sempre lì lì per diventare Dumbo. Trattengo il fiato ogni volta che le sento piegarsi su se stesse.

Il naso, per un paio di volte ho avuto la sensazione che stesse per rompersi, quando dei simpaticissimi soggetti che vanno dagli 80 ai 110 kg ti ci premono e strofinano sopra il loro petto villoso.

L'unico giorno che ho deciso di allenarmi in tenuta da Sub, con i pantaloni corti, abbiamo fatto degli esercizi strisciando le ginocchia sul tatami. Escoriati alla grande.

Avambracci in fiamme per via di improponibili giri di piegamenti sulle braccia.

Dio, quanto adoro questa disciplina.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #59 on: November 09, 2011, 11:49:01 am »
0
Per tornare IT

Se ciao.
Da quando ho iniziato ho aperto i miei orizzonti su nuove, fantastiche esperienze di dolore.  XD

Solo nell'ultima lezione, credo di essermi stirato un tricipite e sono caduto di punta su un dito, durante uno sparring.

Due lezioni prima, malissimo alla schiena perchè abbiamo fatto un po' di pesi "alla kettlebell" ma ho usato male l'anca. Colpa mia che sono una foca, l'istruttore ce l'ha messa tutta.

Le orecchie, sono sempre lì lì per diventare Dumbo. Trattengo il fiato ogni volta che le sento piegarsi su se stesse.

Il naso, per un paio di volte ho avuto la sensazione che stesse per rompersi, quando dei simpaticissimi soggetti che vanno dagli 80 ai 110 kg ti ci premono e strofinano sopra il loro petto villoso.

L'unico giorno che ho deciso di allenarmi in tenuta da Sub, con i pantaloni corti, abbiamo fatto degli esercizi strisciando le ginocchia sul tatami. Escoriati alla grande.

Avambracci in fiamme per via di improponibili giri di piegamenti sulle braccia.

Dio, quanto adoro questa disciplina.

:o

Forse le nostre sessioni sono più soft.

Comunque sottoscrivo la tua ultima riga.