La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 76902 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #90 on: November 17, 2011, 01:04:29 am »
+2
io non ho mai capito la differenza tra baiana e double leg  :(
In ambito Brazilian, il Double Leg, ha una magagna, che è la testa di fianco al corpo durante l'esecuzione.

Che si espone maledettamente ad una ghigliottina.

Nella Baiana invece, ci si tiene leggermente più laterali, in modo da avere lo spazio necessario per appoggiare la guancia contro il ventre di uke, e scongiurare così questo pericolo.
O almeno, così mi è stato spiegato. :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #91 on: November 17, 2011, 13:08:38 pm »
+2
grazie  :)
per non farti ghigliottinare: fai che l'entrata sia un colpo e cura l'allineamento tra schiena, collo e testa  ;)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #92 on: November 17, 2011, 13:19:02 pm »
0
grazie  :)
per non farti ghigliottinare: fai che l'entrata sia un colpo e cura l'allineamento tra schiena, collo e testa  ;)
Grazie a te!  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #93 on: November 17, 2011, 14:19:04 pm »
0
E testa ben appoggiata al fianco (che spinge) e appunto come dice Iommi dritta
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #94 on: November 17, 2011, 18:02:51 pm »
0
Schiena dritta e testa non troppo di lato per evitare la ghigliottina è un must che si parli di baiana o di double leg..a me la testahanno insegnato a tenerla dentro nella prima lezione di bjj (o forza di ghigliottine e schiaffoni sulla testa da prte del mio insegnante)

Provo a fare io una distinzione (ma chissà che poi alla fine si tratti solo di nomi diversi della stessa tecnica):

Nel double leg del brazilian il ginocchio della gamba davanti è per terra, dai una spallata per spingere il suo bacino e con le mani (che sono unite e i gomiti ben stretti per far convergere le gionocchia avversarie) tiri...un tira e spingi che trascina l'avversario a terra;

Nella baiana (che uso nel Sandà ad esempio) il ginocchio non va a terra, la mani sono nel rispettivo incavo del ginocchio avversario, e stacchi (invece di trascinare con il tira spingi) il suo corpo per poi proiettarlo..

L'una "trascina" al tappeto, l'altra proietta..

L'esito finale è simile per ambo le tecniche.

In ambito MMA si preferisce non mettere il ginocchio a terra così se si sbaglia il tempo di esecuzione si può rapidamente tornare nello stand up invece di trovarsi sotto un sprawl (nozione appresa sabato scorso ad uno stage di MMA).

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #95 on: November 17, 2011, 18:09:53 pm »
0
Schiena dritta e testa non troppo di lato per evitare la ghigliottina è un must che si parli di baiana o di double leg..a me la testahanno insegnato a tenerla dentro nella prima lezione di bjj (o forza di ghigliottine e schiaffoni sulla testa da prte del mio insegnante)

Provo a fare io una distinzione (ma chissà che poi alla fine si tratti solo di nomi diversi della stessa tecnica):

Nel double leg del brazilian il ginocchio della gamba davanti è per terra, dai una spallata per spingere il suo bacino e con le mani (che sono unite e i gomiti ben stretti per far convergere le gionocchia avversarie) tiri...un tira e spingi che trascina l'avversario a terra;

Nella baiana (che uso nel Sandà ad esempio) il ginocchio non va a terra, la mani sono nel rispettivo incavo del ginocchio avversario, e stacchi (invece di trascinare con il tira spingi) il suo corpo per poi proiettarlo..

L'esito finale è simile per ambo le tecniche.

In ambito MMA si preferisce non mettere il ginocchio a terra così se si sbaglia il tempo di esecuzione si può rapidamente tornare nello stand up invece di trovarsi sotto un sprawl (nozione appresa sabato scorso ad uno stage di MMA).

Da noi è il contrario.  XD

Con il Double Leg proietti, con la Baiana trascini. (scusate ma mi ero scordato questo PICCOLO dettaglio)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #96 on: November 17, 2011, 18:24:11 pm »
0
Con il Double Leg proietti, con la Baiana trascini. (scusate ma mi ero scordato questo PICCOLO dettaglio)

Seguendo stage di diversi insegnanti è capitato anche a me che le tecniche si "scambiassero" il nome.
Comunque cedo siamo daccordo su quale è la diversità tra le due tecniche, al di là del nome.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #97 on: November 17, 2011, 19:42:54 pm »
0
fortuna, io pensavo che era una tara mia ma vedo che la confusione regna sovrana  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #98 on: November 17, 2011, 21:35:15 pm »
0
Ciò mi conforta... non siamo soli nell'universo (noi karateka) XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #99 on: November 17, 2011, 23:50:25 pm »
+1
Scrivo giusto per seguire sto thread.Cioè,già lo seguivo ma averlo tra i topic a cui ho partecipato è molto più comodo.
Casomai,giusto per contribuire alla discussione e non scrivere così a caso,posso dire che nel bjj,da quel che ho visto e provato,e considerando solo un aspetto più tecnico e meno teorico (che non può essere minimamente paragonato a ciò a cui si va affrontare) per me, e sottolineo PER ME è molto importante...

Spoiler: show

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Wa No Seishin

« Reply #100 on: November 18, 2011, 00:58:49 am »
0

Dove faccio io libera, hanno lo stesso nome: "portata a terra sulle gambe" (il coach usa solo termini italiani).

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #101 on: November 18, 2011, 08:29:42 am »
0
Ragazzi, nel dubbio si fa la Double Baiana.

Testa in mezzo alle gambe, nuca ben premuta sulle palle, si proietta, si fa una capriola a mezz'aria e si passa in Nord-Sud.
O se sei figo fai la ruota e passi in 100 kg. O alle spalle con un mata leao al volo.  :thsit:

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #102 on: November 18, 2011, 09:17:48 am »
0
@Andreaz: ok... me la segno nel gruppo dei takedown facili-facili, in compagnia di questo Greco-Roman wrestler's insane 'flying squirrel' takedown :P

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #103 on: November 18, 2011, 09:28:58 am »
0
Alla faccia del c....  :-\  XD

*

Offline GiBi

• 3.397