La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 76843 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
La mia avventura nell'Arte Suave
« on: October 19, 2011, 15:55:51 pm »
0
Allora, credo conosciate più o meno tutti la mia storia.
Ho lasciato il Karate dopo anni perchè sentivo bisogno di più contatto e pragmatismo, e dopo varie vicissitudini mi sono dato Al Brazilian Jiu Jitsu. Teoricamente 3 volte a settimana, in realtà sono spesso due per via di coincidenze con lezioni universitarie.

La prima parte di questa avventura potete leggerla qui, dal post 344 (è l'ultimo della pagina).
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9027.330

Da un paio di giorni vado pensando ad una cosa: quando faccio sparring, spesso mi trovo in una situazione di stallo.
Nel senso...trovo una posizione che mi permetterebbe di agire, ma...non agisco. Perchè non so cosa fare.
Forse l'esistenza di un unico corso, ed essere partito subito alla pari con i più esperti, comincia a mostrare le sue pecche...mi mancano un sacco di basi a livello di finalizzazioni...ne conosco giusto un paio, ma dalla guardia.
Quando vado in side o finisco in monta o nella guardia avversaria, non so cosa fare.
Spero sia solo perchè ho appena iniziato...

*

Offline Andy

• 6.038
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #1 on: October 19, 2011, 15:57:37 pm »
0
CA**O, HO SBAGLIATO SEZIONE!  :D

Per carità, il mio corso è Gi/No Gi, però credo che la sezione BJJ sarebbe più adatta...prego moderatori.  XD
E chiedo scusa.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #2 on: October 19, 2011, 16:03:05 pm »
0
 :D :D :D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: October 19, 2011, 17:55:34 pm »
0
Non avete visto nessuno strangolamento dalla monta? io non credo sia il corso unico il 'problema' ma il fatto che sei agli inizi. don't worry è normale secondo me
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #4 on: October 19, 2011, 18:18:34 pm »
0
Non avete visto nessuno strangolamento dalla monta? io non credo sia il corso unico il 'problema' ma il fatto che sei agli inizi. don't worry è normale secondo me
Speriamo...anche perchè normalmente durante la lezione proviamo una tecnica ma per me che ho iniziato da un mese, applicarla in un contesto non collaborativo non è facile, normalmente sono abbastanza complicate.

Ora sto facendo il peccato di tutti i marzialisti, la cosa che mai si dovrebbe fare...dare un'occhiatina a dei filmati per vedere se posso ricavarne qualcosa di utile.  :whistle:

*

• 11.096
« Reply #5 on: October 19, 2011, 18:33:22 pm »
0
non hai risposto alla domanda.. dalla monta non avete visto niente? da noi i principianti durante lo sparring a volte ricevono suggerimenti o dal partner o magari da un esterno, da voi non succede?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #6 on: October 19, 2011, 18:34:05 pm »
0
Tutto nella norma.
Se dovessi descrivere i miei inizi nel Bjj riproporrei la tua stessa visione.

Allenarti in un gruppo di esperti non può che giovare per te (sigh, ad averlo io un gruppo) a meno che non siano tutti agonisti che si allenano "con il sangue negli occhi"  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #7 on: October 19, 2011, 18:45:01 pm »
0
Ora sto facendo il peccato di tutti i marzialisti, la cosa che mai si dovrebbe fare...dare un'occhiatina a dei filmati per vedere se posso ricavarne qualcosa di utile.  :whistle:
Io mi concentrerei più sul rolling e la "gerarchia posizionale" al momento.
Guardali pure i video ma occorre  prendere la giusta posizione e stabilizzarsi prima di poter tirare una finalizzazione.
Non avere fretta e divertiti  ;)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #8 on: October 19, 2011, 22:33:23 pm »
0
non hai risposto alla domanda.. dalla monta non avete visto niente? da noi i principianti durante lo sparring a volte ricevono suggerimenti o dal partner o magari da un esterno, da voi non succede?
Hai ragione, scusa. dalla monta, nulla...
Comunque sì, oggi mi è successo esattamente quello...più che altro i vari partner, una volta si è messo un esterno.
Fra l'altro è stato anche abbastanza simpatico com'è successo.
Ero a terra, avevo il tipo di fianco che cercava di entrarmi in 100 kg ma stavo facendo di tutto per ostacolarlo...
Mi entra nel campo visivo uno dei miei compagni, e comincia a suggerirmi cosa fare.
Io ascolto tutto interessato...peccato che nel frattempo mi ero distratto ed il mio avversario mi piazza una kimura.  :D

E con l'altro che ha iniziato da mesi, mi sono anche entrati un paio di strangolamenti (un po' abbozzati, lo ammetto) che hanno portato alla finalizzazione...è stata una bella soddisfazione. :) Si sa mai che qualcosa stia entrando.

Io mi concentrerei più sul rolling e la "gerarchia posizionale" al momento.
Guardali pure i video ma occorre  prendere la giusta posizione e stabilizzarsi prima di poter tirare una finalizzazione.
Mi hanno fatto lo stesso discorso stasera.  :)

Non avere fretta e divertiti  ;)
Per quello, non c'è pericolo!  :sur:

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #9 on: October 20, 2011, 10:02:19 am »
+2
Caro Andrea e cari tutti (specialmente l'Aikidoka dal nome impronunciabile  :P), io sono al quarto rapporto non protetto con l'Arte Suave e devo dire che l'Amore è sbocciato (insieme ad altre cose come vesciche ai piedi ed ai polpastrelli delle mani  :sbav:), ora si tratta solo di regolarizzare la relazione amorosa  :gh:.
« Last Edit: October 20, 2011, 10:07:23 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

• 11.096
« Reply #10 on: October 22, 2011, 00:11:19 am »
0
@andreaz: ma se hai detto che un paio di strangolamenti ti sono venuti allora qualcosa avete visto.. perchè non li provi dalla monta? di che tecniche parli?
@bellerofonte: racconta please...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #11 on: October 22, 2011, 00:26:25 am »
+2
Questo topic sarebbe giusto rinominarlo la NOSTRA avventura nell'arte suave.  ;)

@andreaz: ma se hai detto che un paio di strangolamenti ti sono venuti allora qualcosa avete visto.. perchè non li provi dalla monta? di che tecniche parli?
Non è che li ho visti, anzi, uno sì ma in una situazione diversa, il secondo l'ho...improvvisato.  XD
Nel senso...strangolamenti riusciti:
Primo: partiamo in ginocchio, sbilancio verso di me il mio avversario e gli piombo addosso a mo' di sprawl, e riesco ad applicare una gigliottina (questa mi era stata spiegata, ma dalla guardia chiusa. Onestamente, mi sono trovato meglio a farla in questa occasione).
Secondo: durante uno sparring, l'avversario mi intrappola nella sua guardia chiusa. Agisco d'istinto, e mimo una cosa vista su You Tube.

Azione effettuata con successo.

Ovviamente, ero contro un altro principiante.
« Last Edit: October 22, 2011, 00:28:52 am by AndreaZ »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #12 on: October 22, 2011, 01:05:07 am »
0
Agisco d'istinto, e mimo una cosa vista su You Tube.

ma che cazzo d'istinto anomalo c'hai!!?

- la prima cosa che il tuo istinto ti suggerisce è emulare una cosa vista su youtube

- ti riesce

tu non sei normale :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: October 22, 2011, 01:07:48 am »
0

Secondo: durante uno sparring, l'avversario mi intrappola nella sua guardia chiusa. Agisco d'istinto, e mimo una cosa vista su You Tube.

Ovviamente, ero contro un altro principiante.
dimenticatela questa cosa
MAI strangolare da dentro la guardia chiusa  ;)[1]  ;)
 1. in teoria uno se ne riesce a fare ma è complicatissimo

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #14 on: October 22, 2011, 01:20:06 am »
+1
dimenticatela questa cosa
MAI strangolare da dentro la guardia chiusa  ;)[1]  ;)
 1. in teoria uno se ne riesce a fare ma è complicatissimo
Sì, lo so...almeno, presumo sia pericolosissimo offrirgli le braccia in quel modo.
Per quello sostengo di aver avuto un gran cu*o.  :)

ma che cazzo d'istinto anomalo c'hai!!?

- la prima cosa che il tuo istinto ti suggerisce è emulare una cosa vista su youtube

- ti riesce

tu non sei normale :D

Che ti devo dire...aveva la gola così bella scoperta...
Sul momento sembrava un'idea geniale. Mai detto di essere normale, comunque.  :D

« Last Edit: October 22, 2011, 01:22:08 am by AndreaZ »