Per me esiste solo il double-leg: se poi i brasiliani/portoghesi lo chiamano Baiana, gli italiani "Portata a terra su due gambe" (il mio istruttore di libera non parla inglese e lo chiama così) e i giapponesi Morote Gari, penso siano per lo più dettagli.
A livello pratico ne ho visti fare 3 (tralascio dove metto la testa e se a terra vado solo col ginocchio interno, anche con quello esterno o con nessuno, perché allora sono più di 3).
Uso parole mie, per cui non fate gli schizzinosi...
1) Il classico "entro, sollevo e spatascio a terra". Presupposto: uke piegato, spalla interna di tori ben bassa (inguine di uke, già l'ombelico non va bene) e spinta dal basso verso l'alto, prima dello slam finale.
2) Come 1), con la differenza che uke è più eretto, oppure tori ha messo la spalla troppo in alto => tori usa la sua gamba esterna per agganciare da dietro la gamba opposta (sinistra con dx ad esempio) e spinge in avanti/verso il basso uke, cadendogli sopra. Nella libera, a quel punto è fondamentale raddrizzare la gamba che ho sgambettato, per aumentare la pressione su uke e schienarlo.
3) Tori entra più alto (ad esempio, non mette a terra nemmeno il ginocchio interno), e la sua spinta è prevalentemente/esclusivamente verso il basso. Quindi mani e spalla interna di tori si "sostituiscono", ovvero le mani tirano e la spalla spinge. Viene meno il lavoro di "raddrizzamento della schiena" di tori per sollevare uke.