La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 77050 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #195 on: January 28, 2012, 19:34:35 pm »
0
nescio

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #196 on: January 28, 2012, 19:47:14 pm »
0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #197 on: January 28, 2012, 19:49:55 pm »
0
è latino[1] vuo dire "non so, non conosco"  :)
 1. sì, me la sto tirando

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #198 on: January 28, 2012, 19:52:35 pm »
+2

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #199 on: January 28, 2012, 20:06:48 pm »
0
Baiana | Técnica de Jiu-Jitsu
boh...
Quoto il boh... :pla:
C'è qualche video dove si vede la baiana come descrive AndreaZ?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #200 on: January 28, 2012, 21:04:45 pm »
+1
Per me esiste solo il double-leg: se poi i brasiliani/portoghesi lo chiamano Baiana, gli italiani "Portata a terra su due gambe" (il mio istruttore di libera non parla inglese e lo chiama così) e i giapponesi Morote Gari, penso siano per lo più dettagli.

A livello pratico ne ho visti fare 3 (tralascio dove metto la testa e se a terra vado solo col ginocchio interno, anche con quello esterno o con nessuno, perché allora sono più di 3).

Uso parole mie, per cui non fate gli schizzinosi...

1) Il classico "entro, sollevo e spatascio a terra". Presupposto: uke piegato, spalla interna di tori ben bassa (inguine di uke, già l'ombelico non va bene) e spinta dal basso verso l'alto, prima dello slam finale.

2) Come 1), con la differenza che uke è più eretto, oppure tori ha messo la spalla troppo in alto => tori usa la sua gamba esterna per agganciare da dietro la gamba opposta (sinistra con dx ad esempio) e spinge in avanti/verso il basso uke, cadendogli sopra. Nella libera, a quel punto è fondamentale raddrizzare la gamba che ho sgambettato, per aumentare la pressione su uke e schienarlo.

3) Tori entra più alto (ad esempio, non mette a terra nemmeno il ginocchio interno), e la sua spinta è prevalentemente/esclusivamente verso il basso. Quindi mani e spalla interna di tori si "sostituiscono", ovvero le mani tirano e la spalla spinge. Viene meno il lavoro di "raddrizzamento della schiena" di tori per sollevare uke.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #201 on: January 28, 2012, 22:25:45 pm »
0
Adoro queste discussioni.  :sur:

Liiiiiiiiiiiberaaa...  :spruzz:

Allora, a me è stata spiegata più o meno così: "In origine, Dio creò il "Double Leg". Giunti i suoi figli Brasiliani, timorosi del loro letale nemico, conosciuto come "La Ghigliottina", lo modificarono in "Baiana". Ed in quel contesto, Dio vide che era cosa buona e giusta."

Il primo di Wa, da ciò che si dice da noi, è il DL puro.
Il secondo, mai fatto, sostanzialmente sembra una baiana con spazzata di gamba.
Il terzo, una specie di Baiana "più in alto".

Ribadisco, da noi.  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #202 on: January 29, 2012, 00:55:34 am »
0
Per me esiste solo il double-leg: se poi i brasiliani/portoghesi lo chiamano Baiana, gli italiani "Portata a terra su due gambe" (il mio istruttore di libera non parla inglese e lo chiama così) e i giapponesi Morote Gari, penso siano per lo più dettagli.

A livello pratico ne ho visti fare 3 (tralascio dove metto la testa e se a terra vado solo col ginocchio interno, anche con quello esterno o con nessuno, perché allora sono più di 3).

Uso parole mie, per cui non fate gli schizzinosi...

1) Il classico "entro, sollevo e spatascio a terra". Presupposto: uke piegato, spalla interna di tori ben bassa (inguine di uke, già l'ombelico non va bene) e spinta dal basso verso l'alto, prima dello slam finale.

2) Come 1), con la differenza che uke è più eretto, oppure tori ha messo la spalla troppo in alto => tori usa la sua gamba esterna per agganciare da dietro la gamba opposta (sinistra con dx ad esempio) e spinge in avanti/verso il basso uke, cadendogli sopra. Nella libera, a quel punto è fondamentale raddrizzare la gamba che ho sgambettato, per aumentare la pressione su uke e schienarlo.

3) Tori entra più alto (ad esempio, non mette a terra nemmeno il ginocchio interno), e la sua spinta è prevalentemente/esclusivamente verso il basso. Quindi mani e spalla interna di tori si "sostituiscono", ovvero le mani tirano e la spalla spinge. Viene meno il lavoro di "raddrizzamento della schiena" di tori per sollevare uke.
Quello studiato l'anno scorso con Xjej dove lo mettiamo?
Mi scuso se l'esecuzione rappresentata non è perfetta ma sono niubbo ed era la prima volta che provavo il DL. Spero si capisca lo stesso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #203 on: January 29, 2012, 01:29:00 am »
0
Sembra un tipico DL, ciò che Wa ha catalogato come tipo 1. Solo, eseguito un pelo più sopra della norma. :)
Aspettiamo Xjej per delucidazioni in caso di mio errore.

*

Wa No Seishin

« Reply #204 on: January 29, 2012, 02:04:51 am »
0
Quello studiato l'anno scorso con Xjej dove lo mettiamo?

Il classico "entro, sollevo e spatascio a terra".

Tra l'altro, ora che guardo quella foto mi tornano in mente i DL, così come li hanno spiegati a me, e quelli che si vedono in Warrior :gh: (rivisto da poco per la terza volta...mai che cambi il finale... :dis:): io di base proietto "di lato" (nella foto di Ryu, la crapa di uke andrebbe a dx e le gambe a sin), mentre Tommy proietta frontale (testa e gambe di uke in linea). Obiettivi diversi: schienare vs continuare a riempire l'altro di pugni. Anche di questo aspetto non ho tenuto conto nell'elenco[1] (1) laterale o frontale, 2) e 3) frontale).

Spoiler: show
Non ho trovato una foto di Tommy, sorry.
 1. Ah: stiamo anche trattando uke come un sacco di patate che non reagisce.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #205 on: January 29, 2012, 05:32:18 am »
0
Bho io non mi formalizzerei troppo, basta portare uno a terra nella modalità che è adatta al nostro fine..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #206 on: January 29, 2012, 10:50:09 am »
0
Bho io non mi formalizzerei troppo, basta portare uno a terra nella modalità che è adatta al nostro fine..
Esatto, il messaggio che ci hanno sempre fatto passare...finchè va giù, va bene.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #207 on: February 03, 2012, 22:05:30 pm »
0
 :'(  :'(  :'(

Forza: 0
Resistenza: 0
Tecnica: -1