La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 77104 Views
*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #225 on: February 04, 2012, 18:42:31 pm »
+3
secondo me va bene così(da novizio)il primo periodo per rendersi conto dell'impatto fisico e delle forze in gioco, ma poi bisogna lavorare dinamicamente sulla tecnica, sennò ci metti il doppio del tempo a capire come inserire la vastità di tecniche che ti fanno vedere,anche perchè nello sparring, tra agitazione e forza c'è poca lucidità e sopratutto all'inizio si tende a ripetere gli stessi errori e si cerca sempre la propria posizione "preferita",perciò diventa tutto più difficile, e non si riescono a "vedere" le alternative che vengono proposte durante la lezione...
potresti provare a chiedere al tuo maestro o metterti d'accordo con un compagno per inserire qualche sessione di rolling. ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #226 on: February 04, 2012, 19:31:18 pm »
+3
secondo me va bene così(da novizio)il primo periodo per rendersi conto dell'impatto fisico e delle forze in gioco, ma poi bisogna lavorare dinamicamente sulla tecnica, sennò ci metti il doppio del tempo a capire come inserire la vastità di tecniche che ti fanno vedere,anche perchè nello sparring, tra agitazione e forza c'è poca lucidità e sopratutto all'inizio si tende a ripetere gli stessi errori e si cerca sempre la propria posizione "preferita",perciò diventa tutto più difficile, e non si riescono a "vedere" le alternative che vengono proposte durante la lezione...
potresti provare a chiedere al tuo maestro o metterti d'accordo con un compagno per inserire qualche sessione di rolling. ;)
Quoto con appoggio, vale anche per lo striking.

Io credo che il "problema", AndreaZ, stia nel fatto che adesso hai svuotato il bicchiere, eliminando abitudini non proficue. Ora sei in un periodo blank in cui devi iniziare a strutturarti da capo.
E' un periodo del cazzo, in cui chi invece usa il suo bagaglio ignorante ed istintivo è paradossalmente avvantaggiato su di te, che non hai ne' quello, ne' ancora un sufficiente bagaglio tecnico della disciplina per riempire di nuovo il bicchiere.
Mi successe la stessa cosa a Karate, c'era un momento in cui i miei pugni non facevano nulla, erano carezze, peggio che prima di iniziare.
Questa è una fase passeggera, quindi non mollare e dacci dentro :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #227 on: February 04, 2012, 19:35:01 pm »
+1

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #228 on: February 04, 2012, 19:46:18 pm »
0
AndreaZ
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9817.0
 ;)
Sapevo già cos'avresti postato, Iommi. ;)

Per Ryu...direi che hai decisamente ragione.
Il problema è quel benedetto 19 febbraio.  XD

yup, il fatto e' che più antibiotici prendo  e meno guarisco <.<
Onestamente non so se riuscirò ad esserci, ma nel caso, ce la metterò tutta per farlo. :)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #229 on: February 04, 2012, 20:47:55 pm »
+1
Fai il possibile, se in un paio di gironi mi rimetto ci sono di sicuro così possiamo fare una valutazione a quattr'occhi.
Per come impostate il lavoro, temo la didattica sia un po' carente nelle meccaniche :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

« Reply #230 on: February 04, 2012, 20:56:52 pm »
0
ma rolling leggero non lo fate mai?

No. Ma se anche fosse, che ci metto dentro se ho visto solo kimura, americana, armbar, omoplata, 100 kg e uscita dalla guardia?

Il mio personalissimo problema è il rapporto, in %, tra lavoro fisico, lavoro tecnico e sparring.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #231 on: February 04, 2012, 21:01:17 pm »
0
come è suddiviso il tutto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

« Reply #232 on: February 04, 2012, 21:08:35 pm »
0
O solo lavoro fisico (25%) e lotta (75%), o fisico (25%), tecnica (25%) e lotta (50%).

Se io fossi un jujitero (nel senso: se avessi nella lotta il bagaglio tecnico che ho nell'aikido), sarei la persona più felice del mondo con questo tipo di allenamento. Non sapendo ancora da che parte girarmi, però, al momento non apprezzo...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #233 on: February 04, 2012, 21:20:35 pm »
0
Noi, mediamente (ci sono ovviamente le eccezioni), siamo, in minuti, sui 30/40/20.
Mi spiace, WA.  :( Non dev'essere facile...
« Last Edit: February 05, 2012, 00:24:30 am by AndreaZ »

*

• 11.096
« Reply #234 on: February 04, 2012, 21:27:08 pm »
0
Capito.. ma nello sparring i tuoi compagni più esperti non ti lasciano un minimo fare e magari ti danno suggerimenti? da noi spesso il maestro durante lo sparring da indicazioni e corregge. anche il rolling fluido spesso è fonte di preziosi spunti.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

« Reply #235 on: February 04, 2012, 21:34:50 pm »
0
No: a parte uno (quindi al massimo ci lotto 5/10 minuti a lezione in un'ora), tutti gli altri nello sparring pensano ad annodarmi.

Per il resto, giriamo intorno al solito punto: come fai a suggerire una qualsiasi cosa (una tecnica, un'uscita) a qualcuno che non l'ha mai vista/provata?

*

• 11.096
« Reply #236 on: February 04, 2012, 21:45:07 pm »
0
fermi un attimo l'azione e gli spieghi passo passo quello che potrebbe fare e intanto lui esegue e magari lo prova più volte. se qualcosa non 'torna' si chiede al maestro

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #237 on: February 04, 2012, 22:07:36 pm »
0
Mi scatta lo Spin Off!   :sur:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #238 on: February 04, 2012, 22:12:02 pm »
0
è una pandemia  :D

*

Wa No Seishin

« Reply #239 on: February 04, 2012, 23:02:50 pm »
0
fermi un attimo l'azione e gli spieghi passo passo quello che potrebbe fare

Non sarebbe più sparring. E per l'altro potrebbe essere un fastidio: in fondo sono lì per lottare, e per le spiegazioni dovrebbe esserci un maestro.