secondo me va bene così(da novizio)il primo periodo per rendersi conto dell'impatto fisico e delle forze in gioco, ma poi bisogna lavorare dinamicamente sulla tecnica, sennò ci metti il doppio del tempo a capire come inserire la vastità di tecniche che ti fanno vedere,anche perchè nello sparring, tra agitazione e forza c'è poca lucidità e sopratutto all'inizio si tende a ripetere gli stessi errori e si cerca sempre la propria posizione "preferita",perciò diventa tutto più difficile, e non si riescono a "vedere" le alternative che vengono proposte durante la lezione...
potresti provare a chiedere al tuo maestro o metterti d'accordo con un compagno per inserire qualche sessione di rolling.
Quoto con appoggio, vale anche per lo striking.
Io credo che il "problema", AndreaZ, stia nel fatto che adesso hai svuotato il bicchiere, eliminando abitudini non proficue. Ora sei in un periodo blank in cui devi iniziare a strutturarti da capo.
E' un periodo del cazzo, in cui chi invece usa il suo bagaglio ignorante ed istintivo è paradossalmente avvantaggiato su di te, che non hai ne' quello, ne' ancora un sufficiente bagaglio tecnico della disciplina per riempire di nuovo il bicchiere.
Mi successe la stessa cosa a Karate, c'era un momento in cui i miei pugni non facevano nulla, erano carezze, peggio che prima di iniziare.
Questa è una fase passeggera, quindi non mollare e dacci dentro