Tirare le somme di questa fantastica giornata preferisco farlo ora, prima che il sonno mi annebbi i ricordi.
Per rientrare con sicurezza nel peso ho fatto cose che non credevo sarei mai stato in grado.
Tipo, alla cena di stasera, ore 19, erano 26 ore che non toccavo cibo, con l'esclusione di una mezza tavoletta di cioccolato stamattina, dopo il peso.
Peso effettuato con una bilancia analogica.
La cui lancetta, al mio giungervi sopra, si è fermata nel millimetro fra i 67 ed i 68 kg.
(Notare che stasera per festeggiare ho fatto un'abbondante e calorica cena, per ritrovarmi, dieci minuti fa, per curiosità sulla bilancia, a pesare
67.3 kg. Mannaggia alla....
)
Vabbuò, scoglio peso superato. Soliti convenevoli, briefing degli allenatori, primo round di MMA di uno dei miei istruttori, le solite cose.
Tempo di iniziare a scaldarmi, che chiamano i -68. Viene allora da me un ragazzo che si allena nella nostra sede principale, con un anno in più di esperienza, che negli stage mi ha sempre fatto il culetto, e mi chiede:
"Sei tu Andrea Z...?"
"Sì, perchè?"
"Perchè allora i primi siamo io e te
."
Fanculo, meglio lui che uno sconosciuto, ho pensato.
Di ciò che è successo sul tatami, onestamente, non mi ricordo molto.
So solo che ho tentato una Handicap-baiana (se a terra sono impedito, in piedi sono A.B. Norme) e sono finito nella sua ghigliottina. Dopo esservi faticosamente uscito (la mandibola mi fa ancora una gran male) mi si è piazzato in Side, e poi è passato in Montada, dove ha guadagnato 4 punti. Non so come, ma sono riuscito a scaraventarlo al di là della mia testa, ma non sono stato abbastanza veloce ad attaccarlo, quindi ci siamo ritrovati in piedi.
Lì onestamente, non ricordo molto. So solo che ad un certo punto me lo sono trovato in Montada e mi ha piazzato una bella Kimura (il braccio lo sento tutt'ora indolenzito), al che ho battuto.
Credevo che mi avrebbero fatto fuori nei primi 30 secondi, invece ho tirato a quasi 3 minuti su 5. Che per me, è già una vittoria, considerando anche l'avversario (che è stato poi sconfitto in semifinale, un vero peccato).
Il commento del mio Maestro, che era all'angolo, è stato: "Hai fatto tutto giusto. La tecnica c'era tutta. Ti è mancata solo l'esplosività nell'applicarle. Potevi farcela. Probabilmente è stata anche l'ansia da esordio". Che per me è un'altra vittoria.
In seguito la giornata è proceduta celermente, ho fatto come al solito da videoamatore riprendendo gli incontri dei miei compagni.
Uno dei miei istruttori ha vinto la sua categoria di MMA ed è arrivato in finale con Marcel Leteri, che l'ha battuto dopo uno spettacolare incontro, per soli 3 punti.
Un altro dei nostri ha vinto la sua categoria, altri tre finalizzati al primo turno come il sottoscritto, un altro al terzo incontro (credo sia risultato quarto classificato, o terzo).
Che dire. Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo di ragazzetto sfigato che non ha mai provato uno sport a livello agonistico e nemmeno ci ha mai pensato, ho fatto qualche sacrificio per arrivare lì (immagino che gente come Xjej scoppierà a ridere davanti a questa affermazione). E ne sono stato pienamente ripagato. E' andata meglio di come aspettavo e...non vedo l'ora di buttarmi nella prossima gara.