La mia avventura nell'Arte Suave

• 628 Replies
  • 76854 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La mia avventura nell'Arte Suave
« Reply #586 on: September 03, 2012, 22:20:00 pm »
0
Ma sì può essere così merda a proiettare...?!?!!  :'( :'( :'(

Sembra sempre di avere capito tutto, e poi......  :'( :'(

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #587 on: September 03, 2012, 22:21:49 pm »
0
Eh...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #588 on: September 03, 2012, 22:23:26 pm »
+1

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #589 on: September 03, 2012, 23:34:43 pm »
0
 :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #590 on: September 04, 2012, 17:50:58 pm »
+2
« Last Edit: September 04, 2012, 18:19:03 pm by Iommi »

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #591 on: September 04, 2012, 18:12:41 pm »
0
:whistle:

Eh.
Il discorso stage è un po' un macello per questioni varie.

Il pensiero di lezioni private mi solletica un pochino...................bisogna vedere quando riesco a ritrovare un lavoro. :)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #592 on: October 07, 2012, 12:39:13 pm »
+9
Riassunto della mia T1 BJJ CUP.

Ragazzi, ho fatto due combattimenti, non c'è tanto da dire.  XD

Decollo lentissimo...hanno cominciato alle 9 con le cinture nere, e poi si andava in decrescendo, come cintura e peso...
Io OVVIAMENTE ho la cintura più bassa e la categoria di peso più bassa.  XD Avrò lottato alle 15, tipo.
Prima, ho assistito al massacro delle nostre cinture superiori.
Questo si ricollega ad una consapevolezza di pratica che avevo raggiunto ed avevo intenzione di condividere (lo scrissi) e mai l'ho fatto.
Alla veloce: la mia è una delle prime scuole di BJJ nate in Italia. Ha sempre dominato. Ormai non è più così...la disciplina si è allargata, ci sono masse di scuole e praticanti, gente che si allena 6 giorni su 7, e noi con 3 allenamenti a settimana semplicemente non possiamo più tenere il passo.
E' triste ma, temo il nostro declino sarà inevitabile.

Comunque, dicevo. Le bianche invece, quelle con più esperienza, sono riuscite a fare di più, e portare a casa qualche patacca.

Io intanto, facevo il cameraman. Ad un certo punto, una delle nostre viola mi CACCIA sul tatami di allenamento (nonostante sapevamo tutti mi avrebbero chiamato dopo tipo 2 ore e rotti) per cominciare a caricarmi.

Passato il detto tempo, mi chiamano sul tatami contro un ragazzo della Batathina.
Ci incrociamo all'"identificazione" prima di salire in materassina, saluti ed auguri. Un bellissimo clima, come sempre. :)

20 secondi in piedi per studiarlo, assumo la mia solita posizione a "scimmietta"
Spoiler: show

(odio di tutti i proiettatori) e ci giriamo un po' intorno.

Il ragazzo è parecchio statico, anche troppo per uno del suo peso. Entro ed esco, per valutarne l'iniziativa, finchè non riesce ad afferrarmi il Gi. Compreso ciò che sta per accadere, gioco d'anticipo e chiamo la guardia.
Al che, il ragazzo, diventa una FURIA.  XD E comincia una guerra per le prese ai baveri.
Ci rinuncia, e tenta di uscire. Al che lo raspo e passo in montada. Ci staremo mezzo minuto più o meno, perchè complice la mia base da poppanti, mi rovescia. * Non mollo la guardia. Faccio un paio di tentativi di omoplata, ma il ragazzo sta ben chiuso, non riesco a crearmi lo spazio. Cerco quindi uno strangolamento incrociato con i suoi baveri.
Dopo un po' che tento, il ragazzo fa una bruttissima cosa.
Mentre una una mano per difendere la gola, con l'altra tenta di aprirmi una gamba. Zack. Mi parte in automatico il triangolo.
Non riesce più a liberarsi ma guadagna quel cm buono sulla gola per respirare. Dopo un po' che lo tengo, che tiro, e lui comincia un po' a cambiare colore, non sento più la mano sinistra dallo sforzo ed ho anche un altro problema che onestamente non ricordo; al che, apro il triangolo e ritorno in guardia. Dall'angolo mi urlano di tenermelo lì e pensare solo a non farmi ribaltare, perchè mancano 20 secondi.
Vittoria ai punti.

Il mio maestro felicissimo, mentre il commento più caustico arriva da una delle blu. "Anche se non ho capito per quale motivo hai mollato quel triangolo, ben fatto".

Dopo una ventina di minuti, secondo incontro, con una ragazzo della Milanimal.

Qui DAVVERO non c'è molto da dire.  XD
Studio in piedi (dove mi rendo conto che questo è già molto più sgamato) e chiamata di guardia. Dopo poco, riesce ad aprirla ed inizia a passarmi. Tento di chiudere una mezza guardia ma è rapido, chiudo all'altezza della sua caviglia.
Dopo poco riesce a liberarsi e mi chiude in kesa gatame. Tenta di passare in montada, ma riesco di nuovo a prendere una "mezza guardia alla caviglia" in volo. Stesso copione, dopo un po' riesce a liberarsi e con una manovra strana mi viene sopra (Zoid ed Happo, contenetevi), mi stavo organizzando per un'uscita di bacino e mi coglie quindi a metà del movimento.
Si ritrova insomma seduto sulla mia spalla sinistra (bloccandomi quindi il braccio sotto di lui) mentre sono sdraiato sul fianco destro.

Ora, ripensandoci, era alla sua completa mercè. Non so per quale motivo non ha usato il mio stesso braccio per strangolarmi con un triangolo di braccia od un kata gatame. O perchè non mi abbia infilato un triangolo.
Solo ora mi rendo conto del bucio de culo.
Fatto sta che stiamo lì 3 minuti. Non riesce a girarmi, non riesce a finalizzarmi, ed io non riesco a cappottarlo.
Driiiin. Perso ai punti. Abbraccione e complimenti.

Ci rivedermo più tardi sul tatami d'allenamento, parleremo dell'incontro, dei nostri precedenti, ecc.
Fra scuole c'è sempre notevole rivalità, ma a livello personale, finchè trovi persone corrette, è sempre uno spettacolo.
Nonostante le storture di qualsiasi gruppo sociale basato oltretutto sulla competizione, amo davvero il clima che si crea.
Quel ragazzo poi perderà in finale, e lo incontrerò sul podio con del ghiaccio legato al gomito, per un'armbar subita. :(

N.B. Prima ho detto di essere arrivato quarto, ma non è vero. Semplicemente i due che perdevano le semifinali erano considerati terzi a parimerito.

Bilancio personale? Settimo cielo.
Alle precedenti gare ero sempre stato finalizzato al primo giro, quindi già questo risultato per me, è favoloso.
La prossima è più leggera ed è il 21 ottobre, qui il livello era medio-alto, per una tale "garetta". C'erano i ragazzi della Kama, magari Giorgia può interrogarli e dirmi se ho preso una cantonata. :)
Non vedo l'ora di farla. :)

Domande? Perplessita?
Scusate per il mio mongolismo espositivo.
p.s. Mi sono ricordato ora che il primo avversario, ad un certo punto, è riuscito a prendermi in mezza guardia. Poi mi sono liberato ma mentre tentavo di ripassare in montada, è riuscito a rovesciarmi ed io l'ho chiuso in guardia.
Dev'essere successo più o meno qui *, avrò saltato un passaggio. Dannata memoria. :)
« Last Edit: October 07, 2012, 20:13:06 pm by AndyZ »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #593 on: October 07, 2012, 12:49:53 pm »
0
A parte gli ovvi complimenti  :thsit:
e l'augurio di strangolare presto ben meritevoli bersagli  :thsit:

Prima, ho assistito al massacro delle nostre cinture superiori.
Questo si ricollega ad una consapevolezza di pratica che avevo raggiunto ed avevo intenzione di condividere (lo scrissi) e mai l'ho fatto.
Alla veloce: la mia è una delle prime scuole di BJJ nate in Italia. Ha sempre dominato. Ormai non è più così...la disciplina si è allargata, ci sono masse di scuole e praticanti, gente che si allena 6 giorni su 7, e noi con 3 allenamenti a settimana semplicemente non possiamo più tenere il passo.
E' triste ma, temo il nostro declino sarà inevitabile.

Questo credo dipenda molto da quel che uno vuole fare, se t'interessa l'agonismo spostati e fatti questi 6 giorni alla settimana, se pratichi per i fatti tuoi goditi il viaggio e non farti problemi  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #594 on: October 07, 2012, 12:55:39 pm »
0
Per ora, mi sta bene dove sono. :)

Semplicemente, quando gli sento dire "agonismo", mi viene un po' da sorridere ma...mi va bene così. :)

*

Wa No Seishin

« Reply #595 on: October 07, 2012, 14:26:48 pm »
0
Mitico AndyZ :sur:: meglio del tuo predecessore...

Spoiler: show

:ohi: :ohi: :ohi:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #596 on: October 07, 2012, 14:33:48 pm »
0
Grande! :ohi:

Felice tu abbia avuto un riscontro positivo rispetto alle altre gare. Significa che con "soli" 3 allenamenti settimanali sei riuscito a migliorare. Pensa cosa potresti fare con 5..   :thsit:

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #597 on: October 07, 2012, 15:44:13 pm »
0
Grande! :ohi:

Felice tu abbia avuto un riscontro positivo rispetto alle altre gare. Significa che con "soli" 3 allenamenti settimanali sei riuscito a migliorare. Pensa cosa potresti fare con 5..   :thsit:
Il top sarebbe piazzarci lavoro di pesistica in quei 2 giorni in più, anche senza JJ...magari.
Costo e tempo, costo e tempo. :(

Comunque, è saltato fuori un video con la porzione finale del mio primo incontro.
E' riuscito a girarmi parzialmente quando ho aperto il triangolo, da lì l'ho preso in mezza. Poi sono riuscito a tornare in guardia e l'incontro è finito.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #598 on: October 07, 2012, 15:52:53 pm »
0
Domanda: perchè guerra dei baveri dentro la guardia?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #599 on: October 07, 2012, 15:57:15 pm »
0
Domanda: perchè guerra dei baveri dentro la guardia?  ???

Newbie, probabilmente. :)

Anche se onestamente ho visto pure gente più esperta, una volta presa in guardia, andare in panico ed andare a prendere i baveri del guardero.