Se posso intervenire...io lavoro in palestra da moltissimo tempo, ho anche avuto una palestra mia fino ad una scadenza dell'affitto decidendo di portare la mia clientela in un'altra palestra e gestire il mio lavoro presso una struttura di un'altra persona...scelta ottima per me..ti levi molte rotture di scatole e trovi il tempo per te stesso, cosa che se hai una palestra tua non avrai MAI PIU'..soprattutto al giorno d'oggi, quando le palestre sono anche troppe e pochissime che davvero lavorano..quelle vecchie sopravvivono se gestite con intelligenza, i super centri resistono perchè hanno i fondi alle spalle...i centri di sole AM al giorno d'oggi secondo me crepano alla velocità della luce..
Non è un BUSINESS..qs è da capire..è un lavoro come altri..quindi ci devi lavorare dentro. Sinceramente non concepisco chi fa un altro lavoro e si apre un palestra da gestire solo dalle 17 in avanti...con un telefono dove non risponde mai nessuno, non ti fa incassare di sicuro soldi per vivere..e alla fine rompi le scatole a chi ti sta intorno e lo fa di lavoro..qs gente dovrebbe avere l'umiltà di andare a chiedere uno spazio dove già esiste una struttura..e invece no..poi falliscono e vengono a chiedere spazi a metà stagione..e ovviamente non li trovano..e lasciano a piedi atleti con abbonamenti annuali pagati (lo scorso anno 2 nella ns zona...e se ne prevede un'altra).
Un dato abbastaza certo nel campo delle PALESTRE su Milano al giorno d'oggi.."si vive grazie alle sale per body building"..senza la sala pesi non campi a lungo. La sala pesi da entrate abbastanza certe con delle spese di gestione ridotte (ovviamente a sala pesi pagata..l'acquisto delle macchine è un investimento incredibile oggi).
se la palestra nn è grande si può gestire facilmente la Sala senza personale..o cmq al minimo..i Corsi fanno spendere un casino di soldi..ma creano giro.
Corsi:
il Fitness costa tantissimo in termini di costi di gestione..gli insegnanti chiedono davvero troppo rapportato alla professionalità che si trova in giro..la clientela è rompiballe di solito..ma nn è pensabile una palestra senza il Fitness..cmq aiuta le entrate..ma nn si muore senza..è un giro...marito/moglie, Fidanzata/fidanzato...mamma/figlia..ecc ecc..
Le Arti Marziali...da un lato spesso sotto pagate, e non capisco perchè da più di 20 anni..ma vebbè. Credo che un insegnante di Am valga di più, MOLTO di più diun insegnante Fitness (io sono anche insegnante Fitness..)..solo il percorso e la passione che ci ha messo nn è lontanamento paragonabile..insegnante di fitness lo diventi in un weekend senza aver mai praticato prima...
Vengono di solito gestite a percentuale oppure con l'affitto delle sale..
Solitamente hanno abbonamenti scollegati dalla palestra..a nessuno interessa che un iscritto si abboni potendo frequentare tutto..nn sarebbe un'entrata proporzionata..ognuno deve pagare per ciò che fa..ma allo stesso tempo non bisogna mai esagerare con i prezzi, soprattutto oggi..meglio 2 atleti in più a minor prezzo che averne pochi che pagano tanto..
Le percentuali di gestione di insegnante di AM di solito sono al 50% con tasse pagate..altrimenti si parla di 40% - 60%...la palestra ci deve pagare le tasse..e diventa un 50 sul netto..
Riempire un corso di AM nn è semplice, figurati riempirne tanti..quanti atleti nuovi siente abituati a riceve in una stagione? quanto bambini e quanti adulti?
In una palestra Pesi ne entrano tutti i giorni di persone che si iscrivono nuove, i corsi fitness ogni settimana hanno gente nuova..i corsi di AM hanno dei periodi in cui arrivano i nuovi..difficilmente posso avere 20 atleti nuovi per corso...
Una palestra che voglia vivere, ovviamente dipende dall'affitto e dall'investimento che si deve ripagare, ha bisogno di circa 350/400 persone iscritte (tutte le discioline)..questo vuol dire averne fatte girare circa 1000 nell'arco dell'anno..sotto a questi numeri, a meno che non vi sia una proprietà dei locali già pagata, la palestra non vive.
A Milano stanno fallendo un quantitativo assurdo di centri..solo che spesso non lo si sa..perchè vengon acquistate da altri, che poi falliscono di nuovo..ecc ecc..
I centri che si pubblicizzano a 60 euro l'anno spesso sono già falliti..di cui una famosa catena che su Milano fa molta pubblicità..
Ah, nn dimentichiamoci di tutti i permessi ASL e VVFF che hai bisogno al giorno d'oggi per aprire..
Sono stato in Germania per una Stage di Vovinam..troppo avanti!
Monaco di Baviera..570 mq di Tatami in un capannone nel parco concesso dal Comune all'associazione Vovinam e Judo. L'associazione ha pagato la struttura, il Comune da lo spazio nel parco per costruire..purchè si mantenga il principio di associazione senza il minimo lucro..ma diffondere l'arte marziale..
2 giorni al Vovinam e 3 gg al Judo..weekend alternati per stage ecc ecc...dentro hanno la struttura per organizzare i pranzi di gruppo, le colazioni per quando si dorme..come abbiamo fatto noi..e gli atleti pagano 220 euro l'anno per allenarsi...certo, non lo fai per lavoro, ma per passione..gli insegnanti possono solo essere risarciti di spese extra ma non percepire soldi per l'insegnamento...passione..
In ogni caso può esserci passione anche lavorando guadagnandoci dei soldi..