Dojo

  • 56 Replies
  • 8729 Views
*

Wa No Seishin

Re:Dojo
« Reply #15 on: October 21, 2011, 13:40:09 pm »
0
Intanto per risparmiare spazio e soldi si potrebbero fare gli sogliatoi misti.

Io ho spogliatoi misti. :whistle:

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Dojo
« Reply #16 on: October 21, 2011, 13:46:39 pm »
+1
Intanto per risparmiare spazio e soldi si potrebbero fare gli sogliatoi misti.

Io ho spogliatoi misti. :whistle:
Maaaa...
Dove si suda e siete solo uomini, o dove non si suda e non occorre docciarsi?

:gh:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:Dojo
« Reply #17 on: October 21, 2011, 13:51:20 pm »
0
Intanto per risparmiare spazio e soldi si potrebbero fare gli sogliatoi misti.

Io ho spogliatoi misti. :whistle:
Maaaa...
Dove si suda e siete solo uomini, o dove non si suda e non occorre docciarsi?

:gh:

La seconda.

Ma la doccia la facciamo lo stesso, per darci un tono. :gh:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dojo
« Reply #18 on: October 21, 2011, 13:57:18 pm »
0
Intanto per risparmiare spazio e soldi si potrebbero fare gli sogliatoi misti.

Io ho spogliatoi misti. :whistle:
Maaaa...
Dove si suda e siete solo uomini, o dove non si suda e non occorre docciarsi?

:gh:
:D :D :D colpo bassissimo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Dojo
« Reply #19 on: October 21, 2011, 16:57:03 pm »
0
mmmhhh...tutto fattibile. xjei..se non fosse che siamo in italia..

quindi ha (purtroppo) ragione chi dice che gli introiti dovranno venire dalle minchiate (comprese quelle marziali), in modo da poter mandare avanti le robe serie.

Considera che non tutti i professionisti della AM/SDC in Italia (ovvero chi le pratica  a tempo pieno e deduce di li il proprio reddito) hanno una struttura propria, e che ce l'ha (ci sono diversi esempi nel panorama marziale) aveva le spalle coperte dal punto di vista economico quando si è lanciato sul mercato..

Con le AM/SDC in Italia non ci campi, al massimo ci sopravvivi..



*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Dojo
« Reply #20 on: October 21, 2011, 18:22:43 pm »
0
Oddio il mio allenatore ci campa, ma il suo curriculum è qualcosa che potrei raggiungere in altre 25 vite.
Il problema più che altro sarebbe l' accentramento in una struttura valida per condensare i costi, avere a  disposizione collaborazioni e poter cercar di sfruttare tutte le possibilità disponibili.
Il club dove sono tesserato è ad orientamento "agonistico" , ci sono in materassina nel turno degli adulti almeno una ventina di agonisti inclusi anche dei professionisti che si allenano da noi per avere la consulenza del mio allenatore. Il problema è che serve competenza per chi insegna e gente motivata.
Ergo serve un bacino di utenza largo per poter accentrare un determinato tipo di atleti.
Nel judo è abbastanza comune, c'è gente che s'è trasferita a milano per potersi allenare da noi o gente che per potersi allenare a torino dall' ex coach del mio allenatore si è spostata dal sud italia.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Dojo
« Reply #21 on: October 21, 2011, 22:51:31 pm »
+1
il mio maestro di jj,ha una struttura simile a quella ipotizzata da xjej,spogliatoi (divisi :( )con doccie,sala tatami (un centinaio di mt) contornata di sacchi dove si tengono corsi di :jj,kick jitsu,MMA,submission,kick boxing e aikido.
poi altra sala senza tatami dove tengono corsi di wing tsun e altre cose che non ricordo,poi sala pesi e stanno cercando di ampliare la struttura per farci stare un ring.

è una a.s.d. e con una singola quota associativa (sui 40 al mese mi sembra) si possono frequentare tutti i corsi e sala pesi.

il posto è strapieno di gente.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Dojo
« Reply #22 on: October 24, 2011, 11:36:40 am »
0


 ...

Sull' onda dell' idea di xjej di aprire il Dojo dei sogni, propongo l'opzione orari a piacimento con maestri sempre disponibili, come per le Pugilistiche Ammerigane  :spruzz:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Dojo
« Reply #23 on: October 24, 2011, 22:12:27 pm »
0
Intanto per risparmiare spazio e soldi si potrebbero fare gli sogliatoi misti.

Io ho spogliatoi misti. :whistle:

Dov'è che vi allenate ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dojo
« Reply #24 on: October 25, 2011, 15:23:17 pm »
+1
Se posso intervenire...io lavoro in palestra da moltissimo tempo, ho anche avuto una palestra mia fino ad una scadenza dell'affitto decidendo di portare la mia clientela in un'altra palestra e gestire il mio lavoro presso una struttura di un'altra persona...scelta ottima per me..ti levi molte rotture di scatole e trovi il tempo per te stesso, cosa che se hai una palestra tua non avrai MAI PIU'..soprattutto al giorno d'oggi, quando le palestre sono anche troppe e pochissime che davvero lavorano..quelle vecchie sopravvivono se gestite con intelligenza, i super centri resistono perchè hanno i fondi alle spalle...i centri di sole AM al giorno d'oggi secondo me crepano alla velocità della luce..

Non è un BUSINESS..qs è da capire..è un lavoro come altri..quindi ci devi lavorare dentro. Sinceramente non concepisco chi fa un altro lavoro e si apre un palestra da gestire solo dalle 17 in avanti...con un telefono dove non risponde mai nessuno, non ti fa incassare di sicuro soldi per vivere..e alla fine rompi le scatole a chi ti sta intorno e lo fa di lavoro..qs gente dovrebbe avere l'umiltà di andare a chiedere uno spazio dove già esiste una struttura..e invece no..poi falliscono e vengono a chiedere spazi a metà stagione..e ovviamente non li trovano..e lasciano a piedi atleti con abbonamenti annuali pagati (lo scorso anno 2 nella ns zona...e se ne prevede un'altra).

Un dato abbastaza certo nel campo delle PALESTRE su Milano al giorno d'oggi.."si vive grazie alle sale per body building"..senza la sala pesi non campi a lungo. La sala pesi da entrate abbastanza certe con delle spese di gestione ridotte (ovviamente a sala pesi pagata..l'acquisto delle macchine è un investimento incredibile oggi).
se la palestra nn è grande si può gestire facilmente la Sala senza personale..o cmq al minimo..i Corsi fanno spendere un casino di soldi..ma creano giro.

Corsi:
il Fitness costa tantissimo in termini di costi di gestione..gli insegnanti chiedono davvero troppo rapportato alla professionalità che si trova in giro..la clientela è rompiballe di solito..ma nn è pensabile una palestra senza il Fitness..cmq aiuta le entrate..ma nn si muore senza..è un giro...marito/moglie, Fidanzata/fidanzato...mamma/figlia..ecc ecc..

Le Arti Marziali...da un lato spesso sotto pagate, e non capisco perchè da più di 20 anni..ma vebbè. Credo che un insegnante di Am valga di più, MOLTO di più diun insegnante Fitness (io sono anche insegnante Fitness..)..solo il percorso e la passione che ci ha messo nn è lontanamento paragonabile..insegnante di fitness lo diventi in un weekend senza aver mai praticato prima...
Vengono di solito gestite a percentuale oppure con l'affitto delle sale..
Solitamente hanno abbonamenti scollegati dalla palestra..a nessuno interessa che un iscritto si abboni potendo frequentare tutto..nn sarebbe un'entrata proporzionata..ognuno deve pagare per ciò che fa..ma allo stesso tempo non bisogna mai esagerare con i prezzi, soprattutto oggi..meglio 2 atleti in più a minor prezzo che averne pochi che pagano tanto..
Le percentuali di gestione di insegnante di AM di solito sono al 50% con tasse pagate..altrimenti si parla di 40% - 60%...la palestra ci deve pagare le tasse..e diventa un 50 sul netto..

Riempire un corso di AM nn è semplice, figurati riempirne tanti..quanti atleti nuovi siente abituati a riceve in una stagione? quanto bambini e quanti adulti?
In una palestra Pesi ne entrano tutti i giorni di persone che si iscrivono nuove, i corsi fitness ogni settimana hanno gente nuova..i corsi di AM hanno dei periodi in cui arrivano i nuovi..difficilmente posso avere 20 atleti nuovi per corso...
Una palestra che voglia vivere, ovviamente dipende dall'affitto e dall'investimento che si deve ripagare, ha bisogno di circa 350/400 persone iscritte (tutte le discioline)..questo vuol dire averne fatte girare circa 1000 nell'arco dell'anno..sotto a questi numeri, a meno che non vi sia una proprietà dei locali già pagata, la palestra non vive.

A Milano stanno fallendo un quantitativo assurdo di centri..solo che spesso non lo si sa..perchè vengon acquistate da altri, che poi falliscono di nuovo..ecc ecc..
I centri che si pubblicizzano a 60 euro l'anno spesso sono già falliti..di cui una famosa catena che su Milano fa molta pubblicità..

Ah, nn dimentichiamoci di tutti i permessi ASL e VVFF che hai bisogno al giorno d'oggi per aprire..

Sono stato in Germania per una Stage di Vovinam..troppo avanti!
Monaco di Baviera..570 mq di Tatami in un capannone nel parco concesso dal Comune all'associazione Vovinam e Judo. L'associazione ha pagato la struttura, il Comune da lo spazio nel parco per costruire..purchè si mantenga il principio di associazione senza il minimo lucro..ma diffondere l'arte marziale..
2 giorni al Vovinam e 3 gg al Judo..weekend alternati per stage ecc ecc...dentro hanno la struttura per organizzare i pranzi di gruppo, le colazioni per quando si dorme..come abbiamo fatto noi..e gli atleti pagano 220 euro l'anno per allenarsi...certo, non lo fai per lavoro, ma per passione..gli insegnanti possono solo essere risarciti di spese extra ma non percepire soldi per l'insegnamento...passione..

In ogni caso può esserci passione anche lavorando guadagnandoci dei soldi..


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Dojo
« Reply #25 on: October 26, 2011, 13:36:50 pm »
0
Ammazza che panoramica :)
Si vede che senti l'argomento.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dojo
« Reply #26 on: October 26, 2011, 14:56:02 pm »
0
Ammazza che panoramica :)
Si vede che senti l'argomento.

eheh..ho esagerato? :-[
è che l'ho vissuta e la vivo tutti i giorni essendo il mio lavoro..e dato che spesso la gente pensa sia un "non lavoro" che ti fa guadagnare un casino di soldi..solo perchè io mi alzo alle 8.30/9..ma spesso si dimenticano a che ora finisco..e il mazzo che ci si fa..allora mi piace consigliare di nn prendere qs strada se nn si è consapevoli davvero di cosa si sta per affrontare, al giorno d'oggi è meglio pensarci due volte prima di rischiare..nn ne abbiamo bisogno!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Dojo
« Reply #27 on: October 26, 2011, 20:30:11 pm »
0
http://www.facebook.com/PINOY.COMBAT.ESCRIMA

credo, ma non sono sicuro che il signor alessandro fantini, ho solo il suo contatto facebook, di ferrara diriga una struttura simile a quella che descrivi almeno come spazi, piu piccola forse. Non apprezzo molto molto il suo approccio alla "duri e puri", ma magari se gli chiedi qualche dritta puo dartela.  :)

Essendo di ferrara ne ho sentito parlare e a giorni andrò a vedere com'è dal vivo. Devo ammettere che l'idea piace tantissimo anche a me, però in effetti la sensazione che il tutto sia molto da "duri&puri" l'ho avuta anch'io e non mi piace granchè. Ma a breve sarò più esaustivo!
Non so però il lato economico... mi dà da pensare però, perchè la persona che ha fatto tutto è abbastanza sconosciuta, non ho idea dove abbia trovato i fondi per fare questa super-palestra e soprattutto farla qui a ferrara dove non è che ci sia sto gran bacino d'utenza... spero cmq che duri eh!!
Per il resto ho avuto un'esperienza in un centro di dimensioni medie dedicato solo alle AM (e in parte al pilates) a frosinone e funziona bene, ma credo sia dovuto soprattutto al fatto che i due fratelli che lo gestiscono sono decisamente bravi e hanno un mucchio di allievi da tutta la zona. Quindi credo che dipenda più che altro da loro, in quanto il "loro" corso principale che è la Thai Boran ha il 90% degli iscritti di tutta la palestra, mentre i gli altri corsi di aikido, wing-chun e capoeira avranno insieme il restante 10% (o magari è un 80/20 come proporzione, ma cmq ci siamo capiti).
Mi unisco al coro di chi dice che prima serve una gran sala pesi, che, una volta allestita si mantiene praticamente da sola, e poi avere tutti i corsi delle cose che "van di moda"...
Oppure, che è quello che farei io, trovarsi un capannone da spender poco, allestirlo bello spartano e quindi avere poche spese, e via :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Dojo
« Reply #28 on: October 27, 2011, 13:21:46 pm »
0
Oh mez amig frares, lo stanzone spartano piace molto a quelli di vecchia generazione, che se è almeno pulito e riscaldato quel che serve, il resto, compreso il lucchetto alla porta del cesso, è un lusso.
Ma io che insegno, posso dirti che già il fatto di avere lo spogliatorio in comune appena dietro la porta d'ingresso, fa storcere il naso a diversi... fa te :dis:

Voviman ha detto tutta quella serie di cose che supponevo ed altre che ho scritto, solo che io ho buttato giù anche dei costi indicativi, tanto per raffreddare gli animi ai "decisi a tutto", e non ci ho nemmeno messo le spese di corrente acqua e gas ;D ;D
La sala pesi è la conditio sine qua non per sopravvivere, il genere maschile va li per pompare i muscoili.
La fittness è la conditio sine qua non per sopravvivere, il gnere femminile va li per bruciare lardo e cellulite.
Poi ti serve una sala da 75 a 100 m.quadri, per le porcate modaiole, quindi la tua bella fila di dildo rossi, le palle dei gatti (cattleall), i pesi e bilanceri di plastica finto-pesanti per GAG, pilates e roba simile, le cinture di sicurezza che pendono dal soffitto per quel "coso nuovo" finto marines ecc. ecc.

Li hai la spesa continua sempre, a parte le bici ed i dildo che bene o male tirano sempre, però se stai sull'onda e ci sai fare con fotoshop, prendi pacchi di soldi, basta che hai la laurea in scienze del movimento ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Dojo
« Reply #29 on: October 27, 2011, 15:16:08 pm »
0
Azz mi stai dando del vecchio!!! come ti permetti!!  :ricktaylor:
 ;D ;D
son consapevole che in effetti quello che piacerebbe a me non andrebbe bene per la maggior parte dei fighetti che oggi come oggi cercano una palestra... ma penso che me ne fregherò e vada come vada  ;)
Ragnaz - alias Luca