Se riesci a trovare un "buco" di 10 metri X 15, più spogliatoio, gabinetto e ripostiglio, riesci a lavorare egregiamente bene, spogliatoioi, quando hai 8metri X 4 non è piccolissimo, considerando che è misto, mettici un gabinetto con 3 tazze chiuse da porta, un lavandino con tre rubinetti tipo quelli a scuola ed una presa d'acqua per te quando lavi, stiamo sui 3 metri X 2.
Finiamo con uno sgabuzzino\ripostiglio per l'attrezzatura, diciamo che 2 metri X 2 con scansie metalliche a tappezzare tre muri, per stipaggio materiali vari, chiudono il tutto, quindi:
dai 190 ai 200Metri quadri, ed hai un ambiente ottimo, il problema è "solo" l'affitto e le utenze, che si, come ASD hanno dei costi un po inferiori, ma non di tanto, soprattutto la corrente.
Volendo, puoi stare anche su un ambiente con palestra da 9X12, ma detto tra noi, in un buco del genere non hai speranza di crescita, per effettivo numero di persone che possono praticare contemporaneamente.
Lasciamo poi perdere il volume di ricambio meccanico d'aria all'ora, stabilito per legge (aspiratore elettrico), lasciamo perdere l'altezza minima della sala ed il volume minimo dello spogliatoio, lasciamo stare modalità e tipo di illminazione, che comunque deve essere definito come "antiabbaglaimento per uso sportivo", quindi due file di neon non se ne parla... ecc. ecc. ecc.
Sennò vai in affitto dalla palestra comunale come me, o vai in affitto da un privato come tanti, ma ti accontanti dello spazio e tempo che ti danno.