Dojo

• 56 Replies
  • 8725 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Dojo
« Reply #30 on: December 19, 2011, 19:28:02 pm »
0
Aggiorno il topic.
Riguardo la palestra Fighter's Forge ci sono stato e penso ci andrò almeno finchè non trovo il modo di farmi una palestra mia :)
Lo spazio è tanto e l'attrezzatura pure. Ora stanno anche finendo di allestire la sala pesi. Manca solo la sezione per il fitness che però credo non vedrà la luce visto che non c'è l'interesse da parte del proprietario.
A me come struttura piace molto e spero veramente che abbia buon successo.
(se qualcuno ha domande in più, son qui)
Per me invece vorrei proprio poter fare un piccolo "buchetto" (entro certi limiti) dove fare solo AM e/o simili ma niente fitness o robe di moda.
Ovviamente non con l'idea di farne un business per viverci ma per avere un posto "come dico io" e magari arrotondare un po'.
Se trovo un'occasione di un locale adatto magari faccio la pazzia...per ora non ho trovato nulla  :'(
« Last Edit: December 19, 2011, 19:37:24 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #31 on: December 20, 2011, 12:48:55 pm »
0
Se riesci a trovare un "buco" di 10 metri X 15, più spogliatoio, gabinetto e ripostiglio, riesci a lavorare egregiamente bene, spogliatoioi, quando hai 8metri X 4 non è piccolissimo, considerando che è misto, mettici un gabinetto con 3 tazze chiuse da porta, un lavandino con tre rubinetti tipo quelli a scuola ed una presa d'acqua per te quando lavi, stiamo sui 3 metri X 2.
Finiamo con uno sgabuzzino\ripostiglio per l'attrezzatura, diciamo che 2 metri X 2 con scansie metalliche a tappezzare tre muri, per stipaggio materiali vari, chiudono il tutto, quindi:
dai 190 ai 200Metri quadri, ed hai un ambiente ottimo, il problema è "solo" l'affitto e le utenze, che si, come ASD hanno dei costi un po inferiori, ma non di tanto, soprattutto la corrente.
Volendo, puoi stare anche su un ambiente con palestra da 9X12, ma detto tra noi, in un buco del genere non hai speranza di crescita, per effettivo numero di persone che possono praticare contemporaneamente.

Lasciamo poi perdere il volume di ricambio meccanico d'aria all'ora, stabilito per legge (aspiratore elettrico), lasciamo perdere l'altezza minima della sala ed il volume minimo dello spogliatoio, lasciamo stare modalità e tipo di illminazione, che comunque deve essere definito come "antiabbaglaimento per uso sportivo", quindi due file di neon non se ne parla... ecc. ecc. ecc.
Sennò vai in affitto dalla palestra comunale come me, o vai in affitto da un privato come tanti, ma ti accontanti dello spazio e tempo che ti danno.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #32 on: December 20, 2011, 13:22:16 pm »
0
La mia idea di buco...è molto più buco :P
Ovviamente senza "possibilità di crescita" (che imho oggi come oggi non ci sarebbero comunque  :()
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: December 20, 2011, 13:40:11 pm »
0
Il buco in una città come Roma, anche in periferia, ha costi assurdi...
Io al momento sto vagliando il piazzare un prefabbricato su un terreno della cooperativa dove abito io con l'idea di fare l'accesso gratuito per i condomini.
Ma, permessi a parte, cmq il costo nn sarebbe poco... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #34 on: December 20, 2011, 13:47:54 pm »
0
Si fa di necessità virtù.
Io ho passato circa un anno ad allenarmi nel teatro di una parrocchia!
Lo spogliatoio maschile era sul palco col sipario chiuso, quello femminile nel locale regia e i bagni erano fuori fra le altalene e il campetto da calcio  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #35 on: December 20, 2011, 14:50:29 pm »
0
Il buco in una città come Roma, anche in periferia, ha costi assurdi...
Io al momento sto vagliando il piazzare un prefabbricato su un terreno della cooperativa dove abito io con l'idea di fare l'accesso gratuito per i condomini.
Ma, permessi a parte, cmq il costo nn sarebbe poco... :dis:

Pensa che ho trovato qui vicino un piccolo terreno con sopra un magazzino fatiscente di ca. 100mq. Lo vendono apposta perchè si potrebbe sfruttare la cubatura per farci una casetta...io m'ero fatto la mezza idea di comprarlo e piazzarci su appunto un prefabbricato (già con bagno e tutto)  e via... ho anche cercato (e trovato qualcosa) prefabbricati adatti allo scopo, anche se da nessuna parte ho trovato scritti i prezzi, anche solo in via orientativa... tu ne hai un'idea??
(ovviamente poi mancherebbe ancora l'attrezzatura ma quella la vedo più fattibile, magari anche un po' alla volta..)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: December 20, 2011, 15:07:22 pm »
0
Nn ho idea...penso cmq che per un centinaio di metri quadri nn sia meno di 15-20 mila euro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #37 on: December 20, 2011, 15:07:55 pm »
0
Si fa di necessità virtù.
Io ho passato circa un anno ad allenarmi nel teatro di una parrocchia!
Lo spogliatoio maschile era sul palco col sipario chiuso, quello femminile nel locale regia e i bagni erano fuori fra le altalene e il campetto da calcio  :)

Fico!! :P
ti diro', io ora cmq una palestra dove allenarmi ce l'ho, non mia, ma diciamo che fa al caso mio per ora.
Pero' un posto mio mio prima o poi lo voglio proprio avere, assolutamente :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #38 on: December 20, 2011, 15:11:17 pm »
0
Nn ho idea...penso cmq che per un centinaio di metri quadri nn sia meno di 15-20 mila euro...

Eh.. più o meno è quel che pensavo anch'io, quindi probabilmente "abbiamo" ragione...
potrei riuscire a fare quasi tutto con 50k euri.... non son pochi ma manco tanti.....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #39 on: December 20, 2011, 16:14:00 pm »
0
Pensa che ho trovato qui vicino un piccolo terreno con sopra un magazzino fatiscente di ca. 100mq. Lo vendono apposta perchè si potrebbe sfruttare la cubatura per farci una casetta...io m'ero fatto la mezza idea di comprarlo e piazzarci su appunto un prefabbricato (già con bagno e tutto)  e via... ho anche cercato (e trovato qualcosa) prefabbricati adatti allo scopo, anche se da nessuna parte ho trovato scritti i prezzi, anche solo in via orientativa... tu ne hai un'idea??
(ovviamente poi mancherebbe ancora l'attrezzatura ma quella la vedo più fattibile, magari anche un po' alla volta..)
Non sono più aggiornato sui costi di costruzione neppur generici.
Qualche anno fa (3-5 anni fa, aree provinciali nordovest) le imprese edili calcolavano orientativamente come costi loro (per i conti sui 2 piedi a spanne, prima di mettersi al tavolo a fare i conti più precisi e della serva per far preventivi o business plan) per il residenziale intorno ai 1000 €/mq e per i capannoni 500 €/mq, finiture standard economiche. Le strutture dei capannoni sono appunto ormai nella stragrande maggioranza prefabbricate. Oltre al guadagno per l'impresa, devi mettere in conto che con metrature di 100/200 mq essendo pezzature piccole hai una minore dispersione di alcuni costi (progettazione, trasporto e uso macchinari, etc).

Per i costi d'acquisto, più di mille altri borsini, negli ultimi anni cominciava a essere indicativo l'OMI dell'Agenzia del Territorio. http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158
Almeno così avevo notato io sul residenziale. Tenuto conto che le metrature erano  lorde, il prezzo max a mq  mi risultava abbastanza realistico rispetto a quello medio di mercato nelle zone dove lavoravo, anche nei pochi casi in cui avevo dato un'occhiata per il commerciale/artigianale corrispondevano.

*

jack drake

« Reply #40 on: December 20, 2011, 22:26:56 pm »
0
tanto per seguire
jack

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #41 on: December 21, 2011, 02:41:37 am »
0
Non sono più aggiornato sui costi di costruzione neppur generici.
Qualche anno fa (3-5 anni fa, aree provinciali nordovest) le imprese edili calcolavano orientativamente come costi loro (per i conti sui 2 piedi a spanne, prima di mettersi al tavolo a fare i conti più precisi e della serva per far preventivi o business plan) per il residenziale intorno ai 1000 €/mq e per i capannoni 500 €/mq, finiture standard economiche. Le strutture dei capannoni sono appunto ormai nella stragrande maggioranza prefabbricate. Oltre al guadagno per l'impresa, devi mettere in conto che con metrature di 100/200 mq essendo pezzature piccole hai una minore dispersione di alcuni costi (progettazione, trasporto e uso macchinari, etc).

Per i costi d'acquisto, più di mille altri borsini, negli ultimi anni cominciava a essere indicativo l'OMI dell'Agenzia del Territorio. http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158
Almeno così avevo notato io sul residenziale. Tenuto conto che le metrature erano  lorde, il prezzo max a mq  mi risultava abbastanza realistico rispetto a quello medio di mercato nelle zone dove lavoravo, anche nei pochi casi in cui avevo dato un'occhiata per il commerciale/artigianale corrispondevano.

Grazie per le dritte!!! :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #42 on: December 22, 2011, 11:08:37 am »
0
Quindi, dando per ancora validi i costi indicati da Diego, abbiamo 50.000 euro per un capannone di 100 metri quadri, che sono solo 10 metri X 10 metri, non certo l'Olimpico, che sfrutto per dire una ovvietà, il dischetto del rigore è ad 11 metri dalla linea della porta.
Aggiungiamo i costi di progettazione, cioè geologo ed ingegnere strutturista per i calcoli delle gettate di C.A. e relativi ferri, il responsabile di cantiere ed i costi dei permessi a costruire, che vanno presentati da professionisti abilitati, siamo secondo me ad ulteriori 5.000 o 10.000 euro, da aggiungere per un totale di 60.000 euro, cui inequivocabile ci si deve mettere l'acquisto del terreno, la demolizione e trasporto in discarica del rudere (un tot al metro cubo) secondo me, ti trovi intorno ai 100.000 euro (e forse che sono pure corti) dal preliminare d'acquisto all'inaugurazione, con pavimento in cemento rasato e tirato a resina colorata, non certo a mattonelle, che sono "da fighetto" :)
Non dico nulla sul riscaldamento ed impianti tecnologici interni (acqua luce e gas), per altro mancano ancora gli spogliatoi......

auguri... :halo:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #43 on: December 22, 2011, 12:48:27 pm »
0
Quasi quasi conviene chiamare giggino o muratore e farsi fare tutto un po' per volta a tempo perso  :P :o :'( :om:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #44 on: December 22, 2011, 16:22:09 pm »
0
per me aprire una palestra per fare una sola diciplina non ha alcun senso.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.