Rispondendo a Lucal..guarda, la spada nel Vovinam viene studiata più per "tradizione" che per reale efficiacia..nel senso che poi non esiste il combattimento..anche se però l'allenamento può prevedere le applicazioni LIBERE cercando di capire meglio quello che sono i movimenti di attacco e difesa.
La posizione su una gamba sola che dici e Doc Cuoc Tan...ed è una posizione per schivare e contrattaccare..il discorso del braccio ha spesso anche un discorso "estetico" nelle forme (Quyen), ogni volta che affondo a gamba avanti il braccio segue la linea del corpo e si allunga dietro..quando apro un attacco il braccio apre e se l'attacco chiude anche il sx chiude..
Nell'affondo è come tu indichi..il fatto di allungarsi in gamba avanti e portare dietro il braccio permette di essere quasi di profilo e quindi diminuire lo spazio di bersaglio.
A Dorje..eheh, qs è una bella domanda..perchè io stesso l'ho posta più volte in Vietnam ai maestri senza mai ricevere una risposta uguale ogni volta..si spesso parlato di estetica, ma è anche vero che molti sostengono che le dita devono essere due e non una quelle distese..si parla di una sorta di "mirino" nella posizione di guardia..bah!? poi mi è stato spiegato che è una posizione per richiamare l'energia..essendo il Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap il Quyen della mutazione dell'Am/Duong...insomma, purtroppo nel Vovinam esistono ancora troppe cose non ben conosciute e definite alla maggior parte della gente che lo pratica e qs per colpa di decine di maestri che nei primi anni hanno sparato a raffica idiozie..ma la verità sta in Vietnam..c'è tutto descritto, potresti avere la risposta ad ogni domanda,solo farla alla persona giusta..e soprattutto CAPIRLA..ecco, qs il mio prossimo obiettivo..la corretta spiegazione delle dita..tra meno di un mese sono in Asia..e spero di tornare con la risposta