Sono perfettamente d'accordo, ma vorrei precisare una cosa.
Se è vero che per "contrastare" il grappling devo usare per forza qualche nozione di grappling, non è vero che devo conoscere TUTTO il patrimonio tecnico del grappling e saperlo eseguire come un grappler puro.
Così come ad un grappler conviene saper difendere i colpi, visto che può sempre capitare di non riuscire ad avere l'iniziativa.
Secondo me bisognerebbe prendere quelle tecniche della specialità "avversaria" che consentano di mantenere il combattimento dove mi trovo più a mio agio.
Per farla breve piuttosto che imparare il grappling come farebbe un lottatore, preferirei imparare qualche "trucchetto" che mi consenta di rendere difficile (non di impedire, sia chiaro) la tecnica al lottatore e consentirmi di tirare qualche colpo.
Quindi è vero che di fatto la mossa è di grappling (Judo?), anche se il movimento ricorda una posizione di Karate, e che va allenata con persone che sappiano portare i takedown, ma la si usa non per sopraffare il grappler col grappling, ma fermarlo il tempo necessario da piazzare qualche colpo e riportare il combattimento alla distanza di stricking.
Inoltre non dimentichiamoci che a seconda del tipo di combattimento (strada, sportivo) le cose cambiano se io so in anticipo che cosa pratica il mio avversario (e quanto è bravo).
Se non sono sicuro che il mio avversario non sa parare i low kick non mi conviene tirarli a piena potenza di prima intenzione, perchè potrebbe andarmi male.
E se voglio andare sul sicuro e tirarli dopo una breve combinazione di colpi, cosa mi dice che non ho davanti un pugile che mi stende d'incontro?
Lo stesso credo si possa applicare per il grappler.
Se mi tira un DL e scopre (troppo tardi) che il suo avversario è più bravo di lui?
Credo che sia abbastanza difficile per entrambi (attaccante e difensore) portare delle tecniche alla perfezione in una situazione di combattimento.
Quindi magari anche una o due tecniche portate al momento giusto possono fare la differenza.
Il tutto IMHO ovviamente.