Quella mano che non vuole saperne di stare su

  • 139 Replies
  • 18102 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #120 on: October 26, 2011, 13:22:30 pm »
0
Cerchiobottista della supercazzola ryu 8) 8) :nin: :nin: :nin: :nin: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #121 on: October 26, 2011, 15:14:51 pm »
0
Se è così, la metto ad esempio ad altezza bacino, sciolta.
Procedo.

(vado nel bagno dell'ufficio, di fronte allo specchio).

Rieccomi.

Caso 1: con la mano nella tasca ovviamente il braccio rimane bloccato nel movimento. Niente da dire sul mio pugno.

Caso 2: mano libera e sciolta accanto all'anca. Il braccio si sposta leggermente allargandosi. Niente da dire sul pugno.


Io non vedo alcun ruolo attivo ai fini dell'efficacia di un pugno da parte della mano arretrata che dovrebbe stare in guardia. Se proprio ci devo vedere un ruolo, lasciando il braccio libero, questo viene spostao ovviamente a causa della torsione del busto.
Per tenerlo in guardia, come dicevo, bisogna esercitare un controllo. Minimo, per carità.
Grazie per aver provato così presto (nel bagno dell'ufficio... XD).
Credo che in questo caso o i movimenti che effettuiamo sono troppo diversi per essere confrontati e che sia difficile trovare una soluzione definitiva (un po' come era successo per il discorso delle nocche). Anche l'osservazione di alteti professionisti in questo caso produce opinioni differenti.
Mi riservo di cercare qualcosa sull'argomento... al momento mi fido della mia sensazione, pur prendendo atto che potrei anche sbagliarmi.

L'hikite insegna un parametro strutturale,  cioè a collegare tra di loro le due braccia e le due anche. Un po' come "tendere un arco".
E' chiaro che però il pugno al fianco pecca di protezione al viso e si rimane scoperti.
Io sono per una versione "intermedia" tra le due:  guardia alta, ma con il braccio opposto al pugno che tira in maniera minimale, mantenendosi sempre nell'area viso. Interiorizzare le dinamiche, pur modificando la forma esterna. E' un pugno che idealmente dovrebbe tirar giù l'avversario con un colpo solo, da tirare quando si sa di buttare giù l'avversario. Si collegano i due gomiti (e le anche) con un ideale elastico (infatti un modo per allenare questo pugno è usare uno straccio o un elastico). E' il pugno che si usa nell'Yiquan, differente da quello della Boxe moderna (intendo il jab da disturbo), anche se da essa derivato, come anche dal pugno dello Xingyi, per quel che riguarda le meccaniche strutturali.

E' per dire che sono d'accordo sull'intuizione di Ryujin, meno sulla distinzione netta e totale tra i due tipi di pugno. ;)
Ti spiego meglio perchè lo penso. Secondo me il fatto è che mentre un hikite, diciamo abbozzato può anche dare un abbozzo di surplus di potenza, il problema è che, secondo la mia esperienza, non appena il pugno opposto si sposta da dove dovrebbe stare per una buona guardia, la protezione viene a mancare totalmente, e non solo in parte (soprattutto senza guantoni), e si è esposti al colpo di rimessa.
Dunque, partendo dal presupposto che hikite dia più potenza, se vogliamo rinunciare alla protezione dell'altra mano, che viene meno anche perdendo pochi centimetri, tanto vale farlo in maniera completa e totale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #122 on: October 26, 2011, 16:02:41 pm »
0
Ti spiego meglio perchè lo penso. Secondo me il fatto è che mentre un hikite, diciamo abbozzato può anche dare un abbozzo di surplus di potenza, il problema è che, secondo la mia esperienza, non appena il pugno opposto si sposta da dove dovrebbe stare per una buona guardia, la protezione viene a mancare totalmente, e non solo in parte (soprattutto senza guantoni), e si è esposti al colpo di rimessa.
Dunque, partendo dal presupposto che hikite dia più potenza, se vogliamo rinunciare alla protezione dell'altra mano, che viene meno anche perdendo pochi centimetri, tanto vale farlo in maniera completa e totale.

Ah! Questo intedevi. Meno male che oggi ero sveglio.  XD

Si! Effettivamente su questa veduta devo darti ragione.

Provo a spiegare la mia che era in un altra ottica.
Io parlo di Hikitè parziale:
1) Perchè sono convinto che, anche con un Hikitè parziale o non fondamentale, posso dare quasi tutto il surplus necessario, o comunque sufficinte, alla riuscita dell'impatto desiderato (Ko e O Waza). (Ma magari è un eccesso di fiducia).

Questo però di per se non motiva sufficientemente la parzialità del movimento, senonchè:

2) Con il gomito e il pugno tirato al fianco fino all'osso[1] perdo attimi preziosi quando, partendo anche con una singola ma decisa tecnica, improvvisamente debbo cambiarla (Henka Waza) in corsa o debbo immediatamente farla diventare una combo (Renzoku Waza), soprattutto negli scambi rapidi del nostro Kumite.

Anche se a onor del vero nel nostro Kumite si cerca idealmente quell'Ikken Issatsu che spesso non si vede....... :dis:
 1. materia di studio di Kihon e Kata

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #123 on: October 26, 2011, 16:48:53 pm »
+1
Infatti, anch'io a inzio topic avevo considerato che l'hikite si presta molto meno a combinazioni tecniche.
Sostanzialmente concordo su tutto, poi sta all'esecutore scegliere l'opzione (o più verosimilmente  trovarcisi, ma almeno avendo consapevolezza).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #124 on: October 26, 2011, 16:51:04 pm »
+1
Consapevolezza?  ???

 :thsit:

Bella Ryugggin!


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #125 on: October 27, 2011, 00:07:07 am »
0
il fatto e' che nicola piu' di tutti noi ha un pugno che si rivela indipendente dall'altro braccio.

Il diretto avanzato credo potrebbe tirarlo anche con l'altra mano su per il culo e mantenere chiaramente la stessa eplosivita col corpo profilato dietro al colpo.
L'unica cosa importante e' che le spalle,il busto siano libere di ruotare.

Forse la mano in tasta inibisce leggermente questa cosa, come anche tenere il braccio bloccato attorno al corpo,ma tolto questo in lui piu' che in ogni altro dovrebbe essere evidente questa cosa...

credo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #126 on: October 27, 2011, 00:27:27 am »
0
Possibile...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #127 on: October 27, 2011, 00:29:25 am »
0
In realtà avrei anche la spiegazione assoluta.....ma ero titubante a postarla...vabbè, al limite mi bannano :halo: :halo: :gh:

"kari tuttekuante, mi o saputo dei domandamenti di Ruttin77, Madò, Su dei Cani, Nicocacola e tuttekuanti, sui probblemi dela mano accano il cinturone.
Kuello epparte del secretissimo della marziale veramente vera nella dippi, ke kuande ke stai messo ai crisantemi, ke ti stai conigliando dellinsicurità del santissimo cazzottone, allora mentre ke ci meni la papagna santissima, co lamano libbera vai appigliare la 38 ke ti ai nasconduto drento il chimono....eccispari ke passalapaura.
Firmato il santissimo maestrone del veramente vero carate antichissimo della mazzata ryu"
Questa mi era sfuggita XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #128 on: October 27, 2011, 00:58:11 am »
0
In realtà avrei anche la spiegazione assoluta.....ma ero titubante a postarla...vabbè, al limite mi bannano :halo: :halo: :gh:

"kari tuttekuante, mi o saputo dei domandamenti di Ruttin77, Madò, Su dei Cani, Nicocacola e tuttekuanti, sui probblemi dela mano accano il cinturone.
Kuello epparte del secretissimo della marziale veramente vera nella dippi, ke kuande ke stai messo ai crisantemi, ke ti stai conigliando dellinsicurità del santissimo cazzottone, allora mentre ke ci meni la papagna santissima, co lamano libbera vai appigliare la 38 ke ti ai nasconduto drento il chimono....eccispari ke passalapaura.
Firmato il santissimo maestrone del veramente vero carate antichissimo della mazzata ryu"

Ed egli risolse ogni dubbio e diradò le tenebre con la luce del Baranao.

:-* :-* :-* :-* :-* :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #129 on: October 27, 2011, 08:16:49 am »
0
il fatto e' che nicola piu' di tutti noi ha un pugno che si rivela indipendente dall'altro braccio.

Il diretto avanzato credo potrebbe tirarlo anche con l'altra mano su per il culo e mantenere chiaramente la stessa eplosivita col corpo profilato dietro al colpo.
L'unica cosa importante e' che le spalle,il busto siano libere di ruotare.

Forse la mano in tasta inibisce leggermente questa cosa, come anche tenere il braccio bloccato attorno al corpo,ma tolto questo in lui piu' che in ogni altro dovrebbe essere evidente questa cosa...

credo.

Mano in tasta?  ???
Ma che c'hai ultimamente?  XD

Comunque per rimanere sulle mie teorie astruse io direi che Nicola è uno tra quei pochi eletti che ha fatto suo il principio e ha interiorizzato l'Hikite.  :whistle:

 ;D


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #130 on: October 27, 2011, 09:15:04 am »
0
Oh ragasssi....ma siam passsi? Siam mica qui a tirare i pugni alle zanzare eh...

Guardate che non sono mica Joe Louis...  XD


Comunque sia non ho capito qual è il vostro problema col braccio arretrato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #131 on: October 27, 2011, 09:19:10 am »
0
Oh ragasssi....ma siam passsi? Siam mica qui a tirare i pugni alle zanzare eh...

Guardate che non sono mica Joe Louis...  XD


Comunque sia non ho capito qual è il vostro problema col braccio arretrato.


BAM! ti sei distratto per un secondo e adesso sei uno che si e' interiorizzato l'hikite  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #132 on: October 27, 2011, 09:25:11 am »
0
Comunque sia non ho capito qual è il vostro problema col braccio arretrato.

Fosse solo quello il nostro unico problema.....  :dis: 
 XD

BAM! ti sei distratto per un secondo e adesso sei uno che si e' interiorizzato l'hikite  XD


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #133 on: October 27, 2011, 09:31:44 am »
0
Ma se la prova in bagno è stata fatta con il diretto avanzato (che non avevo considerato) comprendo di più il discorso.
In quel caso la rotazione è per forza di cose molto meno accentuata in ampiezza rispetto al cross perché colpisce il lato che sta avanti, mentre si può lavorare molto di più con una spinta rettilinea (veramente stavolta) delle gambe, soprattutto il falling step.
Di conseguenza anche hikite perde la sua funzione.
Sto facendo un paragone col nostro kizami tsuki, che fatto bene somiglia molto più allo straight lead che non al jab come spesso leggo.
Anche nei fondamentali questo spesso viene portato senza hikite.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #134 on: October 27, 2011, 09:49:51 am »
0
Dunque, per precisione: (dato che ho fatto qualche anno di karate) conosco il kizami e non ha niente a che vedere col diretto avanzato del jkd. Quindi non si possono paragonare.

Adesso torno in bagno e faccio la stessa roba col cross.
Un momento please.

Allora....
Per me valgono le stesse considerazioni fatte per il diretto avanzato.  :thsit:
Sarò fatto male io, non so, o più probabilmente son più di 10 anni che mi spacco i marroni per cercare di migliorare la tecnica e rendere i movimenti dei pugni compatti e precisi...boh.


Ah, a proposito, non so cosa sia l'hikite, per cui ho fatto la prova ignorante di questa cosa.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)