Quella mano che non vuole saperne di stare su

  • 139 Replies
  • 18060 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #30 on: October 24, 2011, 16:48:04 pm »
0
Ho la vaga impressione che non ne usciremo mai....


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #31 on: October 24, 2011, 16:54:35 pm »
+1
Ancora con sto Oitsuki??? >:( >:( >:( >:( >:( :dis: :dis: :dis: :dis: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: XD XD
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #32 on: October 24, 2011, 16:57:04 pm »
0
 ;D

Il livello è un po' diverso però, però....   XD

Ora invoco Uechi San..... :D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #33 on: October 24, 2011, 16:58:31 pm »
0
Fatto!  :whistle:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #34 on: October 24, 2011, 17:20:59 pm »
0
Ma Ryujin necessita di un Kan :whistle:
Mi accontento di un gat XD

Ho la vaga impressione che non ne usciremo mai....
Se trovi dei documenti a sostegno io sono qui... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #35 on: October 24, 2011, 17:29:11 pm »
0
Se trovi dei documenti a sostegno io sono qui... :)

 :D

E incredibile!

Io che sono sempre stato bollato come un miscredente, un "San Tommaso" mi hanno detto, che non crede se non mette il naso, ora mi sento chiedere i documenti.....l'ultimo che me li ha chiesti era un carabiniere!  XD

No, no. Niente documenti. Non ne ho e non ne cerco, io cerco solo chi sa fare bene le cose che piacciono a me e cerco di seguirlo, studiare, capire, tutto qui.

Sto leggendo il testo di Geoff Thompson, mi pare non abbia uno straccio di riscontro documentato ma lo considero un profondo testo sull'arte del combattere.  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #36 on: October 24, 2011, 17:48:26 pm »
0
Se sei così miscredente come dici, un San Tommaso, un minimo dubbio IMHO dovresti portelo, secondo me, visto che ti ho dimostrato come un racconto e l'one inch uraken (non paragonato con un uraken caricato tra l'altro) non bastano a sostenere ragionevolmente che ko waza sviluppa potenza come se non addirittura più del suo corrispondente o waza.
Che poi ko waza abbia altri punti di forza in altri contesti è fuori di dubbio, visto anche il giochetto tamarro che ti ho mostrato.

Ma qui stiamo parlando di massima potenza esprimibile.

Un movimento piccolo è più economico, veloce, improvviso, ma di sicuro non più potente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #37 on: October 24, 2011, 19:01:51 pm »
+1
Io credo che la rotazione "per la massima potenza" riguardi solo le spalle, la poszione del braccio e' irrilevante.

Serve che la spalla sia rilassata e per questo il braccio tende ad abbasarsi.
Che e' quello che vediamo in foto e video.

Ma tra abbassarsi ed essere richiamato al fianco ne passa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #38 on: October 24, 2011, 19:22:38 pm »
0


Ô waza per me è solo l’inizio, una parte del percorso che deve abbracciare tutto. Tra tecnica grande (Ô Waza) e tecnica piccola (Ko Waza) dal punto di vista dell’energia non ci deve essere differenza. Ô Waza prepara, al limite, Ko Waza che meglio si adatta all’applicazione in combattimento........[CUT!]..

Yoshitaka Sensei quando mostrava il suo Tsuki aveva le mani aperte alla distanza utile per Ko Waza, ma quando arrivava ti bucava. Non spingeva il pugno come fanno molti, penetrava. Ve lo assicuro! Con un cambiamento indecifrabile trasformava Ko in Ô. Questa visione mi ha accompagnato per tutta la vita. Anch'io non avevo capito a quel tempo.......[CUT!]..


A quanto dicono le persone con cui mi alleno ( e le rispettive radiografie) sta cosa la riesco a fare anche io, ma non è nulla di speciale anzi è  proprio l'assenza di pippe mentali quando si colpisce, o se vogliamo il buon menare come fabbri ( ed io come peso sono leggero).

Probabilmente la riesce a fare anche Ryujin e gli altri utenti che vengono dalla karate a contatto solo che nn lo reputano una cosa magica visto che lo fanno di continuo, ovviamente anche questo è Wing chun.

Nel caso scrivo due righe su come la intendo io.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #39 on: October 24, 2011, 19:27:33 pm »
0
Mad:

Quindi secondo te tra lasciare cadere l'altra mano e richiamarla al fianco non c'è differenza?
Secondo me sì.
Di sicuro rilassare la spalla sortisce un effetto di suo perchè elimina l'azione di muscoli antagonisti al movimento, ma richiamare l'avambraccio indietro imprime una maggiore velocità di rotazione del tronco sulle anche come si vede nel disegno.

Se metti un mulo a far girare un pesante frantoio avrà una certa velocità, se ne metti due la velocità aumenta.

Allo stesso modo se nella corsa usi solo il braccio che spinge in avanti, senza usare l'altro per spingere indietro, le falcate sono meno potenti / lunghe.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #40 on: October 24, 2011, 19:29:03 pm »
0


Ô waza per me è solo l’inizio, una parte del percorso che deve abbracciare tutto. Tra tecnica grande (Ô Waza) e tecnica piccola (Ko Waza) dal punto di vista dell’energia non ci deve essere differenza. Ô Waza prepara, al limite, Ko Waza che meglio si adatta all’applicazione in combattimento........[CUT!]..

Yoshitaka Sensei quando mostrava il suo Tsuki aveva le mani aperte alla distanza utile per Ko Waza, ma quando arrivava ti bucava. Non spingeva il pugno come fanno molti, penetrava. Ve lo assicuro! Con un cambiamento indecifrabile trasformava Ko in Ô. Questa visione mi ha accompagnato per tutta la vita. Anch'io non avevo capito a quel tempo.......[CUT!]..


A quanto dicono le persone con cui mi alleno ( e le rispettive radiografie) sta cosa la riesco a fare anche io, ma non è nulla di speciale anzi è  proprio l'assenza di pippe mentali quando si colpisce, o se vogliamo il buon menare come fabbri ( ed io come peso sono leggero).

Probabilmente la riesce a fare anche Ryujin e gli altri utenti che vengono dalla karate a contatto solo che nn lo reputano una cosa magica visto che lo fanno di continuo, ovviamente anche questo è Wing chun.

Nel caso scrivo due righe su come la intendo io.
Molto interessante.
Valuta per cortesia se è il caso di aprire un altro topic o se è strettamente collegato all'hikite ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #41 on: October 24, 2011, 19:31:06 pm »
0
Mad:

Quindi secondo te tra lasciare cadere l'altra mano e richiamarla al fianco non c'è differenza?
Secondo me sì.
Di sicuro rilassare la spalla sortisce un effetto di suo perchè elimina l'azione di muscoli antagonisti al movimento, ma richiamare l'avambraccio indietro imprime una maggiore velocità di rotazione del tronco sulle anche come si vede nel disegno.

Se metti un mulo a far girare un pesante frantoio avrà una certa velocità, se ne metti due la velocità aumenta.

Allo stesso modo se nella corsa usi solo il braccio che spinge in avanti, senza usare l'altro per spingere indietro, le falcate sono meno potenti / lunghe.

Ma il gesto di richiamarla al fianco non e' una remata.


Pensa al gesto del lanciatore del peso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #42 on: October 24, 2011, 19:39:34 pm »
0
No, non è una remata, ma perchè (suppongo) anche il pugno che colpisce non fa una remata (come la mano avanzata nella falcata della corsa) ma va in linea retta, l'hikite è un movimento speculare, rettilineo che sviluppa una forza con direzione frontale e verso contrario al pugno scagliato.

Il punto da chiarire prima di proseguire è se sei d'accordo o no che una gomitata indietro imprima una certa velocità di rotazione al busto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #43 on: October 24, 2011, 19:49:10 pm »
0
Il punto da chiarire prima di proseguire è se sei d'accordo o no che una gomitata indietro imprima una certa velocità di rotazione al busto.

In caso di colpi circolari si,ma in casi particolari.

Un colpo diretto ha senso con dietro il peso del corpo, un movimento in direzione opposta non fa che rubare forza.

Spoiler: show
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #44 on: October 24, 2011, 20:01:56 pm »
0


Ô waza per me è solo l’inizio, una parte del percorso che deve abbracciare tutto. Tra tecnica grande (Ô Waza) e tecnica piccola (Ko Waza) dal punto di vista dell’energia non ci deve essere differenza. Ô Waza prepara, al limite, Ko Waza che meglio si adatta all’applicazione in combattimento........[CUT!]..

Yoshitaka Sensei quando mostrava il suo Tsuki aveva le mani aperte alla distanza utile per Ko Waza, ma quando arrivava ti bucava. Non spingeva il pugno come fanno molti, penetrava. Ve lo assicuro! Con un cambiamento indecifrabile trasformava Ko in Ô. Questa visione mi ha accompagnato per tutta la vita. Anch'io non avevo capito a quel tempo.......[CUT!]..


A quanto dicono le persone con cui mi alleno ( e le rispettive radiografie) sta cosa la riesco a fare anche io, ma non è nulla di speciale anzi è  proprio l'assenza di pippe mentali quando si colpisce, o se vogliamo il buon menare come fabbri ( ed io come peso sono leggero).

Probabilmente la riesce a fare anche Ryujin e gli altri utenti che vengono dalla karate a contatto solo che nn lo reputano una cosa magica visto che lo fanno di continuo, ovviamente anche questo è Wing chun.

Nel caso scrivo due righe su come la intendo io.
Molto interessante.
Valuta per cortesia se è il caso di aprire un altro topic o se è strettamente collegato all'hikite ;)

è marginalmente collegato all'hikite,  ma ne sta già parlando madhatter, di fatto quando colpisco il braccio lo porto più in basso perchè sono rilassato non perchè lo voglia