Quella mano che non vuole saperne di stare su

  • 139 Replies
  • 18075 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #45 on: October 24, 2011, 20:10:56 pm »
0
Prima di parlare del tipo di colpi, teniamo presente che anche un diretto necessita di una rotazione del tronco sulle anche (a meno che non siano i pugni tipo Wing Chun).
Questa rotazione viene solo poi trasformata in una forza rettilinea. Tanto è vero che se si cicca il diretto può succedere di trovarsi troppo girati.

Inoltre il disegno non mostra il gomito che spinge indietro, ma il braccio che si distende indietro, che sono due cose differenti (nel secondo caso poi il gomito spinge verso l'alto).

Dunque se la gomitata indietro contribuisce a ruotare il tronco, lo fa per tutti i movimenti che su tale rotazione si basano, compreso il diretto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #46 on: October 24, 2011, 20:47:31 pm »
0
Prima di parlare del tipo di colpi, teniamo presente che anche un diretto necessita di una rotazione del tronco sulle anche (a meno che non siano i pugni tipo Wing Chun).
Questa rotazione viene solo poi trasformata in una forza rettilinea. Tanto è vero che se si cicca il diretto può succedere di trovarsi troppo girati.

Inoltre il disegno non mostra il gomito che spinge indietro, ma il braccio che si distende indietro, che sono due cose differenti (nel secondo caso poi il gomito spinge verso l'alto).

Dunque se la gomitata indietro contribuisce a ruotare il tronco, lo fa per tutti i movimenti che su tale rotazione si basano, compreso il diretto.


Il disegno e' stato esagerato per motivi grafici  :P

La forza rotatoria di anche e busto e' pero' secondaria rispetto alla spinta di gambe che ha una direzione.

Ora secondo me dare una gomitata in direzione opposta al colpo e' deleterio.


Quello che avviene e' un "aprirsi" del petto  per buttare indietro la spalla opposta al colpo[1].




Un pugno non ha bisogno di un movimento che bilanci il corpo e lo stabilizzi esercitando una forza opposta (come nella camminata o nella corsa) perche' intende scaricare la sua forza al di fuori del corpo.
 1. dio quanto mi sento handicappato a parlare di qualcosa senza avere i termini corretti...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #47 on: October 24, 2011, 20:54:43 pm »
0
Spoiler: show

Te' va che bel disegno per spiegare la rotazione che e' di spalle e non di braccia   :ohi: :ohi:


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #48 on: October 24, 2011, 21:05:54 pm »
0
Bellissimo, non si può dire che non ti stia impegnando per migliorare XD

Non noti nessuna attinenza tra questa meravigliosa opera d'arte e le foto postate all'inizio, soprattutto le ultime 3?
Il petto secondo me invece si apre con questo tipo di movimento e lo fanno anche i fighter professionisti spesso e volentieri.

OK, non è una gomitata, che è un'esagerazione e probabilmente è fuorviante, ma diciamo buttare indietro il gomito con una forza che non è opposta perchè stiamo parlando di un movimento circolare, non bilancia (non serve a molto in questo senso) ma accentua la rotazione, come i due muli del frantoio.

Se c'è una ruota che gira su un perno, tu da est la muovi verso sud, io da ovest verso nord, la ruota gira più velocemente che non se c'è solo uno dei due.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #49 on: October 24, 2011, 21:10:03 pm »
0
il momento cmq è nello stesso verso, antiorario nel disegno, quindi male non fa


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #50 on: October 24, 2011, 21:12:39 pm »
0
Bellissimo, non si può dire che non ti stia impegnando per migliorare XD

Non noti nessuna attinenza tra questa meravigliosa opera d'arte e le foto postate all'inizio, soprattutto le ultime 3?
Il petto secondo me invece si apre con questo tipo di movimento e lo fanno anche i fighter professionisti spesso e volentieri.

OK, non è una gomitata, che è un'esagerazione e probabilmente è fuorviante, ma diciamo buttare indietro il gomito con una forza che non è opposta perchè stiamo parlando di un movimento circolare, non bilancia (non serve a molto in questo senso) ma accentua la rotazione, come i due muli del frantoio.

Se c'è una ruota che gira su un perno, tu da est la muovi verso sud, io da ovest verso nord, la ruota gira più velocemente che non se c'è solo uno dei due.


Dici che dovrei fare l'illustratore?  XD



Cmq sul fatto che il petto si apra sono d'accordissimo, non so dire se sia il movimento migliore,ma e' una tendenza istintiva questo e' certo.


Il fatto e' che secondo me non deve esserci "intenzione" o impulso nervoso nel braccio che arretra per ottimizzare il gesto, la catena cinetica che opera e' una,il resto del corpo non deve interferire con tensioni.


So che e' un esempio esagerato e non e' collegato a quello che stiamo dicendo,ma prova a tirare due pugni contemporaneamente (come nel primo disegno), tirali forti,come per far male, e sentirai che interferiscono.



tornando al movimento circolare io credo che la parte di primaria importanza sia non allontanare troppo l'arto dal corpo per evitare che ci sia forza centrifuga che rubi energia al movimento.

-anziche' richiamare al fianco prova a buttare completamente il braccio indietro,questa volta senza intenzione di colpire,solo "buttare"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #51 on: October 24, 2011, 21:13:36 pm »
0
il momento cmq è nello stesso verso, antiorario nel disegno, quindi male non fa

si,le spalle hanno lo stesso movimento,mentre se disegni i vettori delle braccia e fai intervenire "la gomitata" ti accorgerai che invece hanno direzioni opposte  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #52 on: October 24, 2011, 21:33:09 pm »
0
Ora secondo me dare una gomitata in direzione opposta al colpo e' deleterio.



però aiuta quel kimè estetico che fà frusciare il gi.

non ho letto tutto il 3D e mi scuso se ripeto il pensiero di qualcun'altro, ma non credo.

se il pugno o la parata non fossero dei colpi ma qualcosa d'altro, l'hikite avrebbe senso?
forse l'arte di torcere, strattonare, squilibrare nel corpo a corpo?
forse l'hikite potrebbe essere un arte da riscoprire, ristudiare con ricerche apposite.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #53 on: October 24, 2011, 21:36:59 pm »
0
http://youtu.be/-Koe-L3LDGU

immagino i commenti di molti al mio post :D
« Last Edit: October 24, 2011, 21:38:46 pm by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #54 on: October 24, 2011, 22:15:31 pm »
0
il momento cmq è nello stesso verso, antiorario nel disegno, quindi male non fa

si,le spalle hanno lo stesso movimento,mentre se disegni i vettori delle braccia e fai intervenire "la gomitata" ti accorgerai che invece hanno direzioni opposte  :)

Si funziona come dici  se fossero nello stesso verso avresti momento uguale a zero ( ipotizzando la stessa forza in entrambe le braccia F*B - F*B = 0) il tuo sistema sarebbe in equilibrio e la tecnica nn sarebbe un diretto in avanti ma  due diretti in avanti con entrambe le braccia. Se hai due momenti con vettori opposti ( diretto in avanti gomitata indietro) ed uguali avresti F*B+F*B= 2F*B, se muovi un solo braccio hai un momento di F*B

Che poi i pugni non vengano tirati solo dal braccio ma anche da gambe, spalle e tronco lo lascio per un attimo fuori dal ragionamento, giusto per usare un sistema semplificato.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #55 on: October 24, 2011, 22:17:04 pm »
0
Ora secondo me dare una gomitata in direzione opposta al colpo e' deleterio.



però aiuta quel kimè estetico che fà frusciare il gi.

non ho letto tutto il 3D e mi scuso se ripeto il pensiero di qualcun'altro, ma non credo.

se il pugno o la parata non fossero dei colpi ma qualcosa d'altro, l'hikite avrebbe senso?
forse l'arte di torcere, strattonare, squilibrare nel corpo a corpo?
forse l'hikite potrebbe essere un arte da riscoprire, ristudiare con ricerche apposite.
Naturalmente c'è, soprattutto tra chi fa un Karate dell'area di Naha, ne fa anche una questione di afferramento e sbilanciamento, ma lasciamo da parte questo aspetto per adesso.
;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #56 on: October 24, 2011, 22:30:43 pm »
0
Scusa Madhatter non é l'hikite vero é proprio del karate e degli stili da cui esso deriva a essere sotto processo ma il fatto che in alcuni casi il braccio che non colpisce non sta in guardia e va a posizionarsi in basso.Almeno questo é quello che ho capito io.
l'abbassare il braccio non é che si tira un pugno e con l'altro si tira una gomitata se no é ovvio che le due forze si annullano o quasi.Nel far ritornare il braccio indietro o abbasarlo in una posizione simil hikite non cé forza in fatti se vedi le foto il braccio non é nella posizione esatta dell'hikite ma semplicenente é più in basso espesso molti colpi veramente forti che spesso causano il ko sono portati con questa dinamica,anche per la strada.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #57 on: October 24, 2011, 22:32:21 pm »
0

Dici che dovrei fare l'illustratore?  XD
Scherzi a parte, sei migliorato molto, non pensavo nemmeno fossero disegni tuoi. Comunque la vena ce l'hai sempre avuta, i guantini gli hai tirati fuori te insieme a Iommi mi pare.

Quote
Cmq sul fatto che il petto si apra sono d'accordissimo, non so dire se sia il movimento migliore,ma e' una tendenza istintiva questo e' certo.


Il fatto e' che secondo me non deve esserci "intenzione" o impulso nervoso nel braccio che arretra per ottimizzare il gesto, la catena cinetica che opera e' una,il resto del corpo non deve interferire con tensioni.
Bene, concordiamo sul primo punto. Anzi, ti dico di più, provando mi sono accorto che soprattutto nel cross mentre il lato che colpisce tende a chiudersi, è l'altro ad aprirsi. Quindi il pettorale del primo e il dorsale del secondo in pratica collaborano applicando (ho trovato il termine :ohi:) coppia di forze.

La domanda è se non sia producente sfruttare tale tendenza.
Tanto per fare un esempio: chi si allena a tirare i round kick con la guardia fissa senza controremata, quando tira forte la controremata gli esce comunque. Giustamente, nella MT, nel Jissen e compagnia cantante, non solo si lascia accadere, ma si sfrutta il movimento.
Dunque mi chiedo se non valga lo stesso principio... (ho detto "principio" :vomit:)

Quote
So che e' un esempio esagerato e non e' collegato a quello che stiamo dicendo,ma prova a tirare due pugni contemporaneamente (come nel primo disegno), tirali forti,come per far male, e sentirai che interferiscono.
Ha già risposto Kitsune molto meglio di come avrei fatto io :sbav:

Quote
tornando al movimento circolare io credo che la parte di primaria importanza sia non allontanare troppo l'arto dal corpo per evitare che ci sia forza centrifuga che rubi energia al movimento.
Sicuro e questo direi che può essere applicato anche al cross pugilistico :thsit:

Quote
-anziche' richiamare al fianco prova a buttare completamente il braccio indietro,questa volta senza intenzione di colpire,solo "buttare"
Comunque sì, la gomitata (frusciata XD) è un paragone fuorviante, in effetti è molto più parlante il rozzissimo termine "lanciare indietro". La gomitata indietro è un retaggio delle tecniche bloccate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #58 on: October 24, 2011, 22:39:54 pm »
0
Scusa Madhatter non é l'hikite vero é proprio del karate e degli stili da cui esso deriva a essere sotto processo ma il fatto che in alcuni casi il braccio che non colpisce non sta in guardia e va a posizionarsi in basso.Almeno questo é quello che ho capito io.
l'abbassare il braccio non é che si tira un pugno e con l'altro si tira una gomitata se no é ovvio che le due forze si annullano o quasi.Nel far ritornare il braccio indietro o abbasarlo in una posizione simil hikite non cé forza in fatti se vedi le foto il braccio non é nella posizione esatta dell'hikite ma semplicenente é più in basso espesso molti colpi veramente forti che spesso causano il ko sono portati con questa dinamica,anche per la strada.
Esatto, mi interessa più capire la dinamica in generale senza entrare nelle finezze stilistiche tipo il dorso verso il basso.
Riguardo all'annullamento delle forze sì o no, consiglio di guardare il link per farsi un'idea.

« Last Edit: October 24, 2011, 22:47:22 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #59 on: October 24, 2011, 23:13:07 pm »
0
Riguardo all'annullamento delle forze sì o no, consiglio di guardare il link per farsi un'idea.



ma il nostro fine non e' esercitare la massima torsione possibile sull'asse centrarle,ma la massima forza uscente sul vettore frontale.



Spoiler: show
Prego che nicola non passi di qui altrimenti ci fa un culo e due palle tante per la raccapricciante terminologia che stiamo usando.....maledetto ingegnere  XD
« Last Edit: October 24, 2011, 23:14:42 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti