Dici che dovrei fare l'illustratore?
Scherzi a parte, sei migliorato molto, non pensavo nemmeno fossero disegni tuoi. Comunque la vena ce l'hai sempre avuta, i guantini gli hai tirati fuori te insieme a Iommi mi pare.
Cmq sul fatto che il petto si apra sono d'accordissimo, non so dire se sia il movimento migliore,ma e' una tendenza istintiva questo e' certo.
Il fatto e' che secondo me non deve esserci "intenzione" o impulso nervoso nel braccio che arretra per ottimizzare il gesto, la catena cinetica che opera e' una,il resto del corpo non deve interferire con tensioni.
Bene, concordiamo sul primo punto. Anzi, ti dico di più, provando mi sono accorto che soprattutto nel cross mentre il lato che colpisce tende a chiudersi, è l'altro ad aprirsi. Quindi il pettorale del primo e il dorsale del secondo in pratica collaborano applicando (ho trovato il termine
)
coppia di forze.
La domanda è se non sia producente sfruttare tale tendenza.
Tanto per fare un esempio: chi si allena a tirare i round kick con la guardia fissa senza controremata, quando tira forte la controremata gli esce comunque. Giustamente, nella MT, nel Jissen e compagnia cantante, non solo si lascia accadere, ma si sfrutta il movimento.
Dunque mi chiedo se non valga lo stesso principio... (ho detto "principio"
)
So che e' un esempio esagerato e non e' collegato a quello che stiamo dicendo,ma prova a tirare due pugni contemporaneamente (come nel primo disegno), tirali forti,come per far male, e sentirai che interferiscono.
Ha già risposto Kitsune molto meglio di come avrei fatto io
tornando al movimento circolare io credo che la parte di primaria importanza sia non allontanare troppo l'arto dal corpo per evitare che ci sia forza centrifuga che rubi energia al movimento.
Sicuro e questo direi che può essere applicato anche al cross pugilistico
-anziche' richiamare al fianco prova a buttare completamente il braccio indietro,questa volta senza intenzione di colpire,solo "buttare"
Comunque sì, la gomitata (frusciata
) è un paragone fuorviante, in effetti è molto più parlante il rozzissimo termine "lanciare indietro". La gomitata indietro è un retaggio delle tecniche bloccate.