Quella mano che non vuole saperne di stare su

  • 139 Replies
  • 18099 Views
*

Joker

Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #90 on: October 25, 2011, 17:05:56 pm »
0
Quote
Per quanto riguarda le forze elastiche....siete sicuri di voler intraprendere quella strada? Dovete esser tutti d'accordo eh...[...]

No no niente elsticità muscolare, era solo un esempio per dire che non si può modellizzare in modo semplice!  :-X

Infatti la modellizzazione del movimento serve a semplificare una situazione troppo complessa per esser studiata, mantenendo al contempo una descrizione il più fedele possibile alla realtà.  ;)

Un modello fisico costruito con tutti i crismi (cioè tale da permettere con buona approssimazione di descrivere un fenomeno) non è una astrazione, ma bensì riflette un pensiero pragmatico.
Inoltre analizzare l'azione in termini di combattimento e strategia non è in antitesi con l'analisi fisica del movimento né vi si sovrappone. E' un altro aspetto.

Eh ok la parte grassettata, ma allora siete solo all'inizio, buon lavoro!  :hakama:
Rimango dell'idea che fate delle approssimazioni eccessive, ma comunque continuo a seguirvi. Scusate l'interruzione  :)

*

Joker

Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #91 on: October 25, 2011, 17:06:17 pm »
0
Il tasso karatekistico di questa discussione sta diventando pericolosamente altro.

-prepararsi per il disingaggio prima dell' event horizon-


Altro?  ???

Meccanica

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #92 on: October 25, 2011, 17:07:17 pm »
+2
In realtà avrei anche la spiegazione assoluta.....ma ero titubante a postarla...vabbè, al limite mi bannano :halo: :halo: :gh:

"kari tuttekuante, mi o saputo dei domandamenti di Ruttin77, Madò, Su dei Cani, Nicocacola e tuttekuanti, sui probblemi dela mano accano il cinturone.
Kuello epparte del secretissimo della marziale veramente vera nella dippi, ke kuande ke stai messo ai crisantemi, ke ti stai conigliando dellinsicurità del santissimo cazzottone, allora mentre ke ci meni la papagna santissima, co lamano libbera vai appigliare la 38 ke ti ai nasconduto drento il chimono....eccispari ke passalapaura.
Firmato il santissimo maestrone del veramente vero carate antichissimo della mazzata ryu"
« Last Edit: October 25, 2011, 17:09:14 pm by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #93 on: October 25, 2011, 17:09:21 pm »
0
Ok,ma se il braccio non e' "attivo",ma solo rilassato, la rotazione sarebbe solo di spalle.
E allora poco cambia se sta a guardia bassa o al fianco,quello che conta e' che sia rilassato per non interferire,come spiegava nicola nel suo intervento.
(che apprezzo per essere stato scritto 4 dummies like us)  :)
Ma secondo me è attivo, coopera nell'accelerare la rotazione del busto, pur non essendone il motore principale. Non colpisce indietro (perchè se no effettivamente toglie parte della spinta in avanti), ma coopera nel movimento circolare del busto soprattutto nella parte iniziale del movimento.
Dopo si rilassa, ma è finito indietro per inerzia.

Sì, e secondo me la situazione descritta nel concetto di ikken hissatsu. Il fatto che mi incuriosice è che noi siamo dilettanti e va bene, ma anche i professionisti del combattimento, qualunque sia la disciplina o il contesto incorrono spessissimo in questa situazione.

Hai detto Hikken Issatsu?!  :sur:

Ma io non considero questo come un male. Forse il braccio basso e/o fuori controllo si, ma soprattutto in 3 delle foto che hai postato all'inizio della discussione .....queste:
Spoiler: show



mi pare che l'Hikitè sia ben fatto, cioè è parziale ma ma tira quel tanto che basta per affondare con l'altro braccio senza eccedere e sbilanciarsi, scoprirsi eccessivamente......

Che ne dite?
Per me è così.
Soprattutto perchè stiamo parlando non di dilettanti ma di professionisti del combattimento (e ho preso apposta dei non karateka) , che per definizione hanno una padronanza della tecnica eccelsa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #94 on: October 25, 2011, 17:10:51 pm »
0
ALTO,alto, ho messo una r di troppo  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Joker

Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #95 on: October 25, 2011, 17:11:54 pm »
0
E lo dici adesso?? Io avevo pure spiegato il significato a Shurei!  :-[   :D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #96 on: October 25, 2011, 17:14:11 pm »
0
Per me è così.
Soprattutto perchè stiamo parlando non di dilettanti ma di professionisti del combattimento (e ho preso apposta dei non karateka) , che per definizione hanno una padronanza della tecnica eccelsa.

Ma allora eravamo daccordo sin dall'inizio solo che tu parlavi di patate e io capivo cipolle!   ???

"kari tuttekuante.........

 XD

ALTO,alto, ho messo una r di troppo  ;D

Aaah! Alto! Parlavi di Ryu..... :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #97 on: October 25, 2011, 17:16:05 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #98 on: October 25, 2011, 17:19:06 pm »
0
Ok,ma se il braccio non e' "attivo",ma solo rilassato, la rotazione sarebbe solo di spalle.
E allora poco cambia se sta a guardia bassa o al fianco,quello che conta e' che sia rilassato per non interferire,come spiegava nicola nel suo intervento.
(che apprezzo per essere stato scritto 4 dummies like us)  :)
Ma secondo me è attivo, coopera nell'accelerare la rotazione del busto, pur non essendone il motore principale. Non colpisce indietro (perchè se no effettivamente toglie parte della spinta in avanti), ma coopera nel movimento circolare del busto soprattutto nella parte iniziale del movimento.
Dopo si rilassa, ma è finito indietro per inerzia.

mmm in che modo coopera se non colpisce? 
Alla fine i muscoli del braccio sono bicipite e tricipite,altrimenti stiamo parlando di spalla....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #99 on: October 25, 2011, 17:21:09 pm »
0
Qui c'è qualcosa di interessante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1725037/

scaricato,ma uno sguardo veloce non mi pare parli della meccanica del colpo quanto piuttosto dei suoi risultati sulla testa di chi lo subisce....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #100 on: October 25, 2011, 17:24:37 pm »
0
Ok,ma se il braccio non e' "attivo",ma solo rilassato, la rotazione sarebbe solo di spalle.
E allora poco cambia se sta a guardia bassa o al fianco,quello che conta e' che sia rilassato per non interferire,come spiegava nicola nel suo intervento.
(che apprezzo per essere stato scritto 4 dummies like us)  :)
Ma secondo me è attivo, coopera nell'accelerare la rotazione del busto, pur non essendone il motore principale. Non colpisce indietro (perchè se no effettivamente toglie parte della spinta in avanti), ma coopera nel movimento circolare del busto soprattutto nella parte iniziale del movimento.
Dopo si rilassa, ma è finito indietro per inerzia.

mmm in che modo coopera se non colpisce? 
Alla fine i muscoli del braccio sono bicipite e tricipite,altrimenti stiamo parlando di spalla....

Mad...è una questione di "momento angolare".
Non ti spiego cos'è con le formule, te lo spiego con un esempio pratico.
La ballerina sui pattini. Se vuole accelerare la rotazione su se stessa raccoglie le braccia attaccate al corpo, se vuole rallentare la allarga.
Questo accade senza che lei spinga di più o di meno, ma semplicemente perché spostando gli arti a distanze differenti dall'asse di rotazione, cambia il suo momento di inerzia (che è dato dalla sommatoria delle masse del corpo moltiplicate dalle loro distanze dal baricentro; quindi se allontano le braccia dal corpo aumento il momento di inerzia).
Se tiro un pugno lasciando che il braccio non attivo sia distante dall'asse di rotazione (o non lo controllo lasciandolo allontanarsi), diminuirò la mia efficacia di rotazione.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #101 on: October 25, 2011, 17:26:28 pm »
+1
Per me è così.
Soprattutto perchè stiamo parlando non di dilettanti ma di professionisti del combattimento (e ho preso apposta dei non karateka) , che per definizione hanno una padronanza della tecnica eccelsa.

Ma allora eravamo daccordo sin dall'inizio solo che tu parlavi di patate e io capivo cipolle!   ???
Così pare... XD
Non è la prima volta comunque :D

Ad ogni modo credo che se si crede che l'altro braccio possa contribuire al movimento rotatorio del tronco sulle anche per aumentare la potenza pugno, allora mettere la mano nella posizione di hikite è la cosa più natuale da fare per accentuare tale movimento. Anche perchè le alternative sono o allontanare la mano (con conseguente dispendio di energia) o lasciarla su impedendo la rotazione, perchè la mano non può passare attraverso la spalla.
Per chi invece pensa che l'altro braccio non contribuisce al pugno, io direi di provare a tirare su di un sacco in due modi, con una mano in tasca prima, e poi tirarla fuori. Secondo me il risultato è scontato e la differenza si sente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #102 on: October 25, 2011, 17:34:21 pm »
0
Se tiro un pugno lasciando che il braccio non attivo sia distante dall'asse di rotazione (o non lo controllo lasciandolo allontanarsi), diminuirò la mia efficacia di rotazione.

Bravo Nicola!
Infatti basta tenere il braccio aderente al corpo e fargli fare un parziale Hikite anche non fino in fondo, che il suo supporto si sente assaje!
Diverso è colpire con il braccio distante e opeggio ancora in tasca  ;D sapete perchè rido, perche ai ragazzi più giovani che non usano Hikitè attivo dico sempre di non mettere la mano in tasca.  XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #103 on: October 25, 2011, 18:11:19 pm »
0
Ok,ma se il braccio non e' "attivo",ma solo rilassato, la rotazione sarebbe solo di spalle.
E allora poco cambia se sta a guardia bassa o al fianco,quello che conta e' che sia rilassato per non interferire,come spiegava nicola nel suo intervento.
(che apprezzo per essere stato scritto 4 dummies like us)  :)
Ma secondo me è attivo, coopera nell'accelerare la rotazione del busto, pur non essendone il motore principale. Non colpisce indietro (perchè se no effettivamente toglie parte della spinta in avanti), ma coopera nel movimento circolare del busto soprattutto nella parte iniziale del movimento.
Dopo si rilassa, ma è finito indietro per inerzia.

mmm in che modo coopera se non colpisce? 
Alla fine i muscoli del braccio sono bicipite e tricipite,altrimenti stiamo parlando di spalla....

Mad...è una questione di "momento angolare".
Non ti spiego cos'è con le formule, te lo spiego con un esempio pratico.
La ballerina sui pattini. Se vuole accelerare la rotazione su se stessa raccoglie le braccia attaccate al corpo, se vuole rallentare la allarga.
Questo accade senza che lei spinga di più o di meno, ma semplicemente perché spostando gli arti a distanze differenti dall'asse di rotazione, cambia il suo momento di inerzia (che è dato dalla sommatoria delle masse del corpo moltiplicate dalle loro distanze dal baricentro; quindi se allontano le braccia dal corpo aumento il momento di inerzia).
Se tiro un pugno lasciando che il braccio non attivo sia distante dall'asse di rotazione (o non lo controllo lasciandolo allontanarsi), diminuirò la mia efficacia di rotazione.

Ma infatti e' quello che si diceva sopra, basta che resti vicino al corpo  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #104 on: October 26, 2011, 08:34:27 am »
0
Ma infatti e' quello che si diceva sopra, basta che resti vicino al corpo  ???

Si Mad, ma vicino soltanto secondo me non basta, io direi vicino e attivo.
Non so come descriverlo meglio.  :dis:
Nel senso che potrebbe starsene vicino perchè abituato così ma passivo che non contribuisce al movimento. Insomma deve tirare.  :)
« Last Edit: October 26, 2011, 08:36:25 am by Shurei-Kan »