Ti spiego meglio perchè lo penso. Secondo me il fatto è che mentre un hikite, diciamo abbozzato può anche dare un abbozzo di surplus di potenza, il problema è che, secondo la mia esperienza, non appena il pugno opposto si sposta da dove dovrebbe stare per una buona guardia, la protezione viene a mancare totalmente, e non solo in parte (soprattutto senza guantoni), e si è esposti al colpo di rimessa.
Dunque, partendo dal presupposto che hikite dia più potenza, se vogliamo rinunciare alla protezione dell'altra mano, che viene meno anche perdendo pochi centimetri, tanto vale farlo in maniera completa e totale.
Ah! Questo intedevi. Meno male che oggi ero sveglio.
Si! Effettivamente su questa veduta devo darti ragione.
Provo a spiegare la mia che era in un altra ottica.
Io parlo di Hikitè parziale:
1) Perchè sono convinto che, anche con un Hikitè parziale o non fondamentale, posso dare quasi tutto il surplus necessario, o comunque sufficinte, alla riuscita dell'impatto desiderato (Ko e O Waza). (Ma magari è un eccesso di fiducia).
Questo però di per se non motiva sufficientemente la parzialità del movimento, senonchè:
2) Con il gomito e il pugno tirato al fianco fino all'osso
[1] perdo attimi preziosi quando, partendo anche con una singola ma decisa tecnica, improvvisamente debbo cambiarla (Henka Waza) in corsa o debbo immediatamente farla diventare una combo (Renzoku Waza), soprattutto negli scambi rapidi del nostro Kumite.
Anche se a onor del vero nel nostro Kumite si cerca idealmente quell'Ikken Issatsu che spesso non si vede.......