Quella mano che non vuole saperne di stare su

• 139 Replies
  • 18864 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quella mano che non vuole saperne di stare su
« Reply #135 on: October 27, 2011, 09:52:07 am »
0

Ah, a proposito, non so cosa sia l'hikite, per cui ho fatto la prova ignorante di questa cosa.
Che faccio? Interpello il Santissimo? :dis: :dis: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #136 on: October 27, 2011, 10:32:52 am »
0
Dunque, per precisione: (dato che ho fatto qualche anno di karate) conosco il kizami e non ha niente a che vedere col diretto avanzato del jkd. Quindi non si possono paragonare.
Non entro nel merito perchè buttiamo troppa carne al fuoco e finiamo OTissimo, ma giusto per non far pensare che sparo a cazzo, mi sono allenato per anni la domenica con un ragazzo del JKD (se vuoi ti posso indicare anche nome e la scuola dove oggi insegna, puoi anche chiedergli di me... tanto per non ricalcare le gesta di certi personaggi :gh:) e secondo me è vero che non sono uguali ma si possono paragonare :sbav:
Ad ogni modo magari apriamo più in là un 3d, adesso lascerei perdere.

Adesso torno in bagno e faccio la stessa roba col cross.
Un momento please.

Allora....
Per me valgono le stesse considerazioni fatte per il diretto avanzato.  :thsit:
Sarò fatto male io, non so, o più probabilmente son più di 10 anni che mi spacco i marroni per cercare di migliorare la tecnica e rendere i movimenti dei pugni compatti e precisi...boh.

Ah, a proposito, non so cosa sia l'hikite, per cui ho fatto la prova ignorante di questa cosa.
Hikite è portare il pugno al fianco.
In questo caso io rimango convinto che il gomito eserciti una parte attiva nella rotazione del busto.
Tu che sei un po' dentro queste cose, se noti che un corridore durante la falcata slancia un braccio avanti ma l'altro non oltrepassa indietro la linea verticale del tronco, non gli consigli di portare il gomito più indietro?
Ecco, secondo me il concetto è lo stesso. Poco importa se l'avambraccio è più o meno disteso, il braccio si muove allo stesso modo e contribuisce alla rotazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #137 on: October 27, 2011, 11:42:11 am »
0
Dunque, per precisione: (dato che ho fatto qualche anno di karate) conosco il kizami e non ha niente a che vedere col diretto avanzato del jkd. Quindi non si possono paragonare.
Non entro nel merito perchè buttiamo troppa carne al fuoco e finiamo OTissimo, ma giusto per non far pensare che sparo a cazzo, mi sono allenato per anni la domenica con un ragazzo del JKD (se vuoi ti posso indicare anche nome e la scuola dove oggi insegna, puoi anche chiedergli di me... tanto per non ricalcare le gesta di certi personaggi :gh:) e secondo me è vero che non sono uguali ma si possono paragonare :sbav:
Hmm...sì, meglio, ho il terrore a chiederti che scuola di jkd è.

Hikite è portare il pugno al fianco.
In questo caso io rimango convinto che il gomito eserciti una parte attiva nella rotazione del busto.
Ma infatti non entro nel merito tecnico dei vostri pugni più di quanto possa, ovviamente.

Tu che sei un po' dentro queste cose, se noti che un corridore durante la falcata slancia un braccio avanti ma l'altro non oltrepassa indietro la linea verticale del tronco, non gli consigli di portare il gomito più indietro?
Ecco, secondo me il concetto è lo stesso. Poco importa se l'avambraccio è più o meno disteso, il braccio si muove allo stesso modo e contribuisce alla rotazione.
Dipende: se corri la maratona o se fai i 100mt. Però qui è anche un discorso di equilibrio.
 Però la questione mi par di capire sia legata quindi al movimento del braccio arretrato in "aiuto" al movimento del pugno.
E allora ti dico che se deliberatamente, mentre esegui la torsione del busto, butti all'indietro il braccio arretrato, puoi, se hai ottima coordinazione e se il braccio veramente riesce a prendere un'accelerazione molto superiore a quella del tronco, concorrere all'aumento di velocità finale del tuo pugno.
bisogna però vedere cosa ne ricevi in cambio. Perché sicuramente ciò destabilizza molto la tua struttura, modifica molto la posizione di guardia, non consente di partire con altri pugni in combinazione (o, almeno, non velocemente, dato che devi riportare il pugno arretrato in posizione originale, prima di usarlo), ti scopre di più, aumenta la possibilità di contrattacchi, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #138 on: October 27, 2011, 14:23:18 pm »
0

Infilalo lungo e dritto nella cintura, così se ne sta immobile e aderente al tronco.
Ma stiamo ancora parlando di karate? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #139 on: October 27, 2011, 15:00:48 pm »
0
Hmm...sì, meglio, ho il terrore a chiederti che scuola di jkd è.
XD

Ma infatti non entro nel merito tecnico dei vostri pugni più di quanto possa, ovviamente.
Dipende: se corri la maratona o se fai i 100mt. Però qui è anche un discorso di equilibrio.
 Però la questione mi par di capire sia legata quindi al movimento del braccio arretrato in "aiuto" al movimento del pugno.
Direi 100 mt considerato lo sforzo breve e intenso.
E allora ti dico che se deliberatamente, mentre esegui la torsione del busto, butti all'indietro il braccio arretrato, puoi, se hai ottima coordinazione e se il braccio veramente riesce a prendere un'accelerazione molto superiore a quella del tronco,
La penso così :) e proprio per questo penso che tale movimento non possa essere rimpicciolito o interiorizzato, per avere un effetto deve essere ampio.
concorrere all'aumento di velocità finale del tuo pugno.
:thsit: :thsit:
bisogna però vedere cosa ne ricevi in cambio. Perché sicuramente ciò destabilizza molto la tua struttura,
Certo, infatti è necessario usare posizioni più stabili e meno morbide di una guardia piccola :thsit:
modifica molto la posizione di guardia,
Sì…
non consente di partire con altri pugni in combinazione (o, almeno, non velocemente, dato che devi riportare il pugno arretrato in posizione originale, prima di usarlo)
Generalmente dopo un affondo del genere il recupero è più lungo e come specificavo in precedenza mal si presta a combinazioni tecniche e veloci (o meglio al massimo può concluderle, ma non trovarcisi in mezzo) rispetto a un cross scolastico.
ti scopre di più, aumenta la possibilità di contrattacchi, etc.
Di sicuro.

Bravo Nicola! Hai centrato il punto e ti meriti un

E-satto!

L’hikite è proprio espressione del tutto in un colpo solo, massimizzare la potenza del singolo attacco con tutti i corollari e le controindicazioni che giustamente citi, ma che sono coerenti con l’ideale del Karate tradizionale.
Inoltre c’è anche l’altro aspetto che citi inizialmente, ci vuole ottima coordinazione ed è importante non spingere indietro al momento sbagliato. Come giustamente mi faceva notare Mad, una gomitata indietro in questo caso è utile come estetica, ma frena il movimento e non è un vero hikite.

Mi sembra che abbiamo trovato il fatidico punto d'incontro, questa discussione mi è molto utile :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL